Mentre Walt Disney Animation Studios (WDAS) continua ad espandere la sua lista di progetti per Disney+, il presidente WDAS Clark Spencer (produttore di Encanto e Zootropolis) ha annunciato oggi l’apertura di una nuova struttura a Vancouver, BC. Il nuovo studio si concentrerà sul lavoro di serie di lunga durata e sui progetti speciali creati per Disney+ a partire dall’attesissima serie musicale di qualità. Moana (Vaiana).
Lo studio di Burbank amplierà anche la sua attività di oltre 900 dipendenti poiché rimane la sede esclusiva per i progetti di lungometraggi WDAS, nonché per le serie più brevi come il recentemente annunciato Baymax e Zootropolis+. Lo sviluppo della storia, lo storyboard e il design di produzione per tutti i progetti avranno sede a Burbank.
“Disney Animation sta creando una narrazione più originale per Disney+, espandendosi in serie per la prima volta nella nostra storia con Iwájú, Tiana, Moana, Baymax e Zootropolis+“, afferma Jennifer Lee, Chief Creative Officer, Walt Disney Animation Studios. “Mentre continuiamo a far crescere la nostra lista originale di progetti, ci sono più opportunità creative, artistiche e tecnologiche che in qualsiasi momento precedente.”
“Con Burbank e Vancouver che ospitano alcuni degli artisti e dei tecnici più talentuosi del mondo, crediamo che la narrazione e la qualità visiva create all’interno di ogni luogo soddisferanno gli standard incredibilmente elevati che ci siamo prefissati e che il pubblico si aspetta da Disney Animation”, dice Spencer.
Amir Nasrabadi servirà come capo dei Walt Disney Animation Studios, Vancouver. Veterano rispettato e stagionato del settore, Nasrabadi ha recentemente ricoperto il ruolo di EVP/General Manager presso WildBrain Studios. I ruoli precedenti includono la supervisione di Pixar Canada come vicepresidente/direttore generale, nonché ruoli di leadership senior con Illumination e Paramount Animation. Il ruolo di Nasrabadi con Walt Disney Animation Studios segna un ritorno allo studio, dove ha lavorato come responsabile finanziario.
“Sono così onorato ed entusiasta di unirmi di nuovo alla famiglia Disney”, afferma Nasrabadi. “Non vedo l’ora di tuffarmi e collaborare con i talentuosi team di Disney Animation su una nuova lista di progetti per Disney+, a partire da Moana. Continuo a stupirmi dell’alto livello artistico e dei progressi tecnici che escono dall’industria dell’animazione qui a Vancouver e sono così orgoglioso di far parte di questa comunità. Questo è davvero un sogno che si avvera per me”.
Il Moana debutterà su Disney+ nel 2024. Il produttore candidato all’Oscar Osnat Shurer (Moana, Raya e l’ultimo drago) sta producendo il progetto di lancio dello studio di Vancouver.