Disney sceglie Cinesite per “Iwájú” la serie animata nigeriana

Disney sceglie Cinesite per “Iwájú” la serie animata nigeriana

Cinesite è stata premiata con il lavoro di animazione CGI per l’attesissima serie Iwájú — un set originale Disney+ in una versione futuristica di Lagos, in Nigeria. Questa è la prima volta che lo studio di animazione ed effetti speciali VFX, collabora con Walt Disney Animation Studios su contenuti animati, avendo precedentemente lavorato con Walt Disney Studios su film live-action come Il ritorno di Mary Poppins e Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare.

La serie è prodotta da WDAS in collaborazione con la società di intrattenimento panafricana Kugali (kugali.com) e sarà presentata in anteprima su Disney+ nel 2023.

Iwájú, un nome che si traduce liberamente in “il futuro” in lingua yoruba, è ambientato a Lagos e esplorerà temi profondi di disuguaglianza, innocenza e sfida allo status quo.

“Questo spettacolo combinerà la magia e l’esperienza dell’animazione Disney con il fuoco e l’autenticità narrativa di Kugali”, ha affermato Ziki Nelson, che ha co-fondato Kugali con Hamid Ibrahim e Tolu Olowofoyeku con la missione di raccontare storie ispirate alla cultura africana attraverso fumetti, arte e realtà aumentata.

I team di Londra e Montreal di Cinesite lavoreranno con Disney Animation e la leadership di Kugali. La serie è diretta da Nelson con il team di Disney Animation guidato dalla produttrice Christina Chen e dal supervisore VFX Marlon West (Frozen, Frozen II, Moana), sotto la guida del Chief Creative Officer di Disney Animation, Jennifer Lee. Il team di produzione di Cinesite è guidato dal produttore Joel MacDonald (Riverdance: L’avventura animata, La famiglia Addams) e il supervisore VFX Ellen Poon (Eroe, caccia ai mostri).

“C’è molto di cui essere entusiasti quando si tratta di Iwájú“, ha commentato Eamonn Butler, capo dell’animazione di Cinesite. “Per prima cosa, è una storia completamente nuova e originale ambientata in modo fantasioso in una futuristica Lagos, in Nigeria. In secondo luogo, lavorare con il meglio dell’animazione con Walt Disney Animation Studios e voci fresche e nuove con gli entusiasmanti narratori di Kugali è davvero una novità assoluta non solo per Cinesite, ma per tutti noi. I team di Cinesite hanno lavorato duramente per alzare continuamente l’asticella della qualità e lavorare con Disney Animation è la testimonianza degli sforzi di tutti. Non vediamo l’ora di mostrare l’innovazione e la creatività della nostra troupe alla Disney!”

La pre-produzione è in corso presso Cinesite con i migliori talenti reclutati da Cinesite Montreal (www.cinesite.com/careers) per iniziare a lavorare sulla serie. Nel corso della produzione, si prevede che oltre 200 artisti, tecnici e personale di supporto saranno impiegati per lavorare alla serie.

Iwájú è l’ultimo progetto di animazione ad avviare la produzione presso Cinesite e si unisce a MGM’s La famiglia Addams 2; Aniventure Samurai ardente, una commedia d’animazione basata sul classico film di Mel Brooks Selle ardenti, e Hitpig, dell’autore vincitore del Premio Pulitzer Berkeley Breathed, tutti attualmente in produzione.

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com