Dominion Tank Police, la serie anime e manga

Dominion Tank Police, la serie anime e manga

Dominion Tank Police (ドミニオン?) è un manga giapponese scritto e disegnato da Masamune Shirow. È stato originariamente pubblicato sulla rivista “Young Animal Arashi” dalla casa editrice Hakusensha.

Ambientato nella città immaginaria di Newport, in Giappone, in un futuro in cui i batteri, così come l’inquinamento atmosferico, sono diventati così gravi che le persone devono indossare maschere antigas quando escono all’aperto, la serie segue una squadra di polizia che usa carri armati di tipo militare.

Storia

Dominion Tank Police

Nel 21° secolo la polizia, per far fronte all’aumento della criminalità, con particolare interesse, del terrorismo e delle bande criminali armate, è diventata una forza di polizia militarizzata, che dispone di carri armati all’avanguardia per fronteggiare il più difficile e complesso. Leona Ozaki è una giovane poliziotta che entra nel corpo della squadra blindata del dipartimento di polizia e inizia il suo viaggio, dapprima con difficoltà come unica donna del gruppo, dopo essere stata trasferita dal reparto motorizzato dove si trovava in precedenza. Insieme a personaggi come il tenente Britain e il suo partner Al, che affronteranno la criminalità organizzata in un mondo in cui l’inquinamento tossico ha causato di tutto, dalle mutazioni nelle persone all’ascesa dei robot.

Personaggi

The Tank Police

Leona Ozaki

Leona Ozaki – Dominion Tank Police

Una giovane donna ufficiale della Tank Police. Estremamente entusiasta del suo lavoro e ossessivamente protettiva nei confronti del suo carro armato, che lei chiama “Bonaparte”. Originariamente era un ufficiale della divisione motociclistica prima di richiedere il trasferimento alla Tank Police. Il suo nome, insieme al suo carro armato, è probabilmente un riferimento al sovrano francese dell’inizio del XIX secolo Napoleone Bonaparte.

Al’Cu Ad Solte

Al’Cu Ad Solte – Dominion Tank Police

Un giovane ufficiale, partner molto più calmo di Leona e copilota di Bonaparte. È molto innamorato di Leona, ma è sempre secondo nei suoi affetti dietro a Bonaparte. È un ottimo hacker di computer. Il suo nome è stato cambiato in Al Southwell nel doppiaggio inglese.

Charles Brenten

Charles Brenten – Dominion Tank Police

Il caposquadra di Leona. Molto maschilista, con scarso riguardo per i regolamenti o per la salute, sicurezza e proprietà dei civili. È il miglior tiratore della forza, preferendo un grande revolver vecchio stile (che chiama amorevolmente “il Castigatore”) alle armi automatiche usate dagli altri membri della sua unità. Ha un abbonamento a vita alla rivista How to Kill. Secondo Shirow, prende il nome dalla pistola Bren Ten da 10 mm, resa popolare dall’allora popolare serie TV americana, Miami Vice. In alcune traduzioni è conosciuto come “Gran Bretagna”, a causa di un errore di traduzione.

Cappellano

Un cappellano non ufficiale della polizia e pilota di carri armati. Una volta ha avuto pietà di un criminale, che ne ha approfittato sparando e uccidendo il suo partner e scappando.

Jim E. Lovelock (Spec, Megane o Four-Eyes)

Un esperto scientifico e comandante dei carri armati. La sua conoscenza e le sue intuizioni sono spesso utili nei casi difficili e il suo pensiero calmo e logico sono fondamentali per le situazioni di crisi. Ha un’amichevole rivalità con il cappellano.

Capo
Il capo della polizia. Incline a strappare quei pochi capelli che gli sono rimasti… e quelli che sono rimasti bianchi a causa dello stress del lavoro. Ha un’ulcera cronica che si manifesta ogni volta che la Tank Police causa troppi danni collaterali. Discutendo con il precedente sindaco, commenta nell’introduzione che i carri armati non sono sufficienti per mantenere la pace e preferirebbe “sostituire i nostri cannoni con armi nucleari tattiche”, anche se non è chiaro se intenda prenderlo sul serio.

Criminali

Criminali – Dominion Tank Police

Buak
Il “super criminale” della Tank Police è stato formato per combattere, specializzato in rapine in banca e caos generale. Guida una banda, ma sembra essere sostenuto da individui sconosciuti. Le vere origini di Buaku non sono chiare tra il film di animazione (OVA) e il Manga stesso. Nell’OVA, Buaku era apparentemente un “manichino di prova” per il progetto Greenpeace Crolis, che è sfuggito alla distruzione quando gli agenti del governo hanno fatto irruzione nel laboratorio e hanno distrutto tutto tranne i dati codificati travestiti da un ritratto nudo di se stesso. Finisce per vivere per strada. Alla fine viene incastrato per una rapina in banca da una donna non identificata e successivamente arrestato dalla polizia… che dà inizio alla catena di eventi che lo ha portato a diventare un criminale. Nel Manga si dice che Buaku abbia iniziato la sua carriera criminale oltre 80 anni fa in Argentina.
Nella parte 1 dell’OVA il suo obiettivo è recuperare campioni di urina per un misterioso intermediario per il boss del crimine invisibile “Mr. Big”. La polizia dei carri armati ha sventato i suoi piani, ma non è in grado di arrestarlo.
Nella parte 2 dell’OVA ha cercato di recuperare i dati codificati dall’esperimento di Greenpeace, che è in mostra in una casa d’aste locale a Newport. Nel Manga, il suo ultimo atto criminale è il furto della Colonia Spaziale “Embryo”, in cui riesce e scappa verso le stelle con la sua banda, ad eccezione delle Puma Sisters, che sono state lasciate sulla Terra per organizzare la fuga finale .

Anna Puma e UniPuma

Anna Puma e UniPuma

Anna e Uni sono una coppia di ragazze gatto androide alte e belle che sono state create come “bambole dell’amore” per essere commercializzate a scopo di lucro, ma si sono sviluppate oltre questa programmazione superficiale e sono diventate criminali, unendo le forze con Buaku. Fatta eccezione per l’occasionale battibecco, sono inseparabili e sorelle nei modi più estremi. Disprezzano l’eroina della serie Leona Ozaki e il sentimento è reciproco.
Sono di gran lunga superiori agli umani in termini di forza, agilità, velocità e capacità di subire danni. Hanno anche quello che sembra essere l’equivalente di computer di mira di livello militare. La caratteristica più strana della loro costruzione è che gran parte delle loro grandi dimensioni è opzionale. Hanno la capacità di ridursi alla dimensione di un bambino espellendo grandi quantità di acqua (e tornando alle dimensioni normali ingerendo acqua). Quando viene scoperto che le loro dimensioni normali sono troppo grandi per pilotare efficacemente i carri armati, rivelano la loro capacità di diventare più piccoli. Molti di questi tratti non compaiono molto (se non del tutto) negli OVA, ma sono tutti presenti nel manga.

Il manga

Dominion

La serie è stata pubblicata sulla rivista “Young Animal Arashi” di Hakusensha nel 1985, in due numeri in formato tankōbon. In Spagna il manga è stato pubblicato da Norma Editorial,2 con cinque numeri.

La storia inizia quando un bandito di nome Buaku, accompagnato dalle sorelle gemelle di nome “Annapuma e Unipuma”, pianifica di rubare un progetto governativo top secret che applica la biologia vegetale al genoma di un essere umano consentendo l’autoossigenazione. In tal modo, si spera di prevenire l’instaurarsi dell’evoluzione della forza nella razza umana invece di risolvere il problema della contaminazione. Captain Britain e la sua squadra di fumetti della polizia corazzata, composta dagli ufficiali Leona Ozaki e Al, tra gli altri ufficiali, hanno deciso di fermare Buaku dai suoi atti criminali.

“Dominion: il fantasma del pubblico”

Omake (o racconto) originariamente pubblicato come parte del numero speciale di Special Graphix Dominion di ComiComi nel 1988. Seishinsha lo raccolse nel volume Dominion F insieme a una ristampa del manga originale il 27 gennaio 1993 e negli Stati Uniti fu pubblicato da Dark Horse Comics il 1 marzo 1994.3

Si tratta di uno sport immaginario chiamato “smartball” e presenta Leona e membri della polizia corazzata.

Conflitto di dominio uno: niente più rumore

È stato originariamente pubblicato in forma raccolta nel febbraio 1995, da Seishinsha Publishing,4 Non è considerato nella stessa continuità delle storie originali. Come prima, la storia ruota attorno a Leona Ozaki e ai membri della polizia corazzata di Newport, contiene alcuni degli stessi elementi delle storie originali, ma altri aspetti sono stati minimizzati, alterati o rimossi del tutto. uno di questi è che Annapuma e Unipuma si uniscano alle forze di polizia corazzate.

Ci sono molte cose che contraddistinguono la serie Conflict One, a parte la storia originale di Dominion, e sono di per sé la ragione principale. Shirow ha chiesto alle persone di minimizzare alcuni elementi e pensare ai conflitti come a un’altra linea temporale:

  • Newport non soffre più del problema dello smog che tiene la città nella foschia. Molte delle immagini nel manga mostrano un cielo sereno e si dice che gli aeroplani siano ora molto più comuni.
  • La registrazione della polizia corazzata. Non è più una folla turbolenta che opera per i capricci del tenente Gran Bretagna e risponde direttamente al capo della polizia. Il dipartimento di polizia della città di Newport è mostrato come una stazione di polizia completa. Il capo è ancora in carica, ma ora ci sono molte altre divisioni (tra cui controllo del traffico, indagine, un corpo forense, elaborazione dati e affari interni) che rendono l’unità di polizia molto più realistica. Anche la squadra corazzata è cambiata, diventando un’organizzazione molto più ampia con un ruolo ben definito nelle operazioni di polizia.
  • Bonaparte. Con un serbatoio più grande e strutturato, Bonaparte non è più un veicolo unico creato da Leona. Ora è la spina dorsale della Polizia. Il Bonaparte Marcos 9 è un veicolo da combattimento urbano modulare utilizzato da tutti i plotoni corazzati della polizia.

Nonostante abbiano un cast molto più ampio, molti volti familiari sono assenti dalla trama, in particolare mancano: Al, Chaplain, Mohawk e il sindaco. Assenti anche Buaku e Greenpeace.
La storia è ambientata nell’anno 201X. Inizia con Urushi-maru, il ladro a molti piani e il suo partner, che volano a ovest dalla città di Newport. Attaccano la torre di Nankaiden, mentre vengono inseguiti dalla polizia aerea di Osaka. Il comandante Leona Ozaki viene coinvolto quando spara loro sull’aereo di Urushi-maru, facendo sì che il ladro sganci le sue bombe puzzolenti sull’edificio rivale di Nankaiden, la torre kitatenro, riuscendo a far saltare in aria completamente l’edificio, e compare un volto femminile familiare. del nulla nell’aria per partecipare all’aereo di Urushi-maru. ma strappa solo un pezzo dell’aereo e la banda criminale riesce a scappare.

Da lì, la storia segue una serie di trame. Durante la ricerca di Urushi-maru, Leona deve affrontare varie situazioni come la nuova generazione della polizia corazzata, la reazione pubblica contro la polizia corazzata, le rivalità personali con i membri della divisione del traffico e, per finire, Annapuma e Unipuma. si uniscono alla polizia.

Dati tecnici

Manga

Scritto da Masamune Shirow
Pubblicato da Hakusensha
editore inglese Dark Horse Comics
Data pubblicazione dal 15 ottobre 1985 al 26 luglio 1986
Volumi 1

Film di animazione (AVO)

Regia Koichi Mashimo
Prodotto da Kazuhiko Inomata, Ritsuko Kakita, Tamaki Harada
Scritto da Koichi Mashimo
Musica di Yoichiro Yoshikawa
Studio Ginga Teikoku (n. 1–2), Agente 21 (#3–4)
Data pubblicazione dal 27 maggio 1988 all’11 agosto 1989
Durata 35 minuti (ciascuno)
Episodi 4

Manga

Titolo originale. Dominion: Phantom of the Audience
Scritto da Masamune Shirow
Pubblicato da Seishinsha
Pubblicato il 1 luglio 1988

Manga

Titolo originale: Dominion Conflict One: No More Noise
Scritto da Masamune Shirow
Pubblicato da Seishinsha
Data pubblicazione originale dal 10 febbraio 1992 al 15 giugno 1993
Volumi 1

Animazione video originale (AVO)

Titolo originale: New Dominion Tank Police
Regia Norubu Furuse
Scritto da Anzu Nemuru, Hiroshi Yamaguchi, Mitsuo Mutsuki
Musica Yoichiro Yoshikawa
Studio J.C.Staff
Data pubblicazione dal 21 ottobre 1993 al 21 ottobre 1994
Durata 25 minuti (ciascuno)
Episodi 6

Animazione video originale (AOV)

Titolo originale: Tank Police Team TANK S.W.A.T. 01
Regia Romanov Higa
Prodotto da Romanov Higa, Yutaka Kamata
Studio DOGA Produzioni
Data di pubblicazione il 24 marzo 2006
Durata 30 minuti

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Dominion_(manga)

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com