Don Dracula (ドン・ドラキュラ Don Dorakyura) è un manga di Osamu Tezuka che ha iniziato la serializzazione nel 1979. Una serie televisiva anime andata in onda dal 5 aprile al 26 aprile 1982
Storia
Dopo aver vissuto in Transilvania per diversi anni, il conte Dracula si è trasferito in Giappone. (Il riassunto inglese sulla prima pagina del volume 1 della “Complete Works Edition” dice che una ditta mercantile acquistò il castello di Dracula e lo trasferì a Tokyo senza sapere che fosse abitato.) Nel quartiere Nerima di Tokyo, lui e sua figlia, Chocola e il fedele servitore Igor continuano a vivere nel castello.
Mentre Chocola frequenta i corsi serali alla Matsutani Junior High School, Dracula desidera disperatamente bere il sangue di bellissime donne vergini; un pasto appropriato per un vampiro della sua statura. Tuttavia, ogni notte in cui Dracula esce in cerca di preda si ritrova coinvolto in una sorta di disturbo che lo porta a causare vari problemi ai residenti locali. Con nessuno in Giappone che crede nei vampiri, la sua stessa presenza causa problemi tra la gente in città.
La commedia farsesca dell’orgoglioso vampiro che si adatta alla vita in Giappone è aggravata dal professor Hellsing, la nemesi del conte Dracula negli ultimi dieci anni. È venuto in Giappone per sterminare Dracula, ma ha il tragico difetto di soffrire di emorroidi. Inoltre, Dracula è anche inseguito da Blonda, la prima donna da cui Dracula è stato in grado di bere sangue quando è arrivato in Giappone. Poiché Blonda ha un volto che solo una madre potrebbe amare, Dracula vuole allontanarsi il più possibile da lei.
Pubblicato contemporaneamente sulla stessa rivista di Black Jack, Tezuka ha commentato che creare le buffonate del povero vampiro è stato molto divertente.
Personaggi
Don Dracula
Il leggendario vampiro che si ritrova ad avere difficoltà a vivere in Giappone che in Transilvania. Trascorre le sue giornate dormendo nella sua bara nel seminterrato del suo castello e le sue notti aggirandosi per le strade di Shinjuku e Shibuya. È indebolito dall’acqua (in quasi tutte le forme) e da qualsiasi cosa abbia la forma di una croce. Può essere distrutto con un paletto nel petto. La luce del sole lo trasformerà in polvere, ma Igor o Chocola di solito lo aspireranno e poi lo ricostituiranno ala ramen istantaneo con un incantesimo magico che include una tazza di sangue più il contenuto dell’aspirapolvere.
Chocolat (チョコラ Chokora, Ciocolla)
La figlia di Dracula che attualmente sta frequentando i corsi serali alla Matsutachi Junior High School di Tokyo. Poiché è metà vampiro e metà licantropo, Chocola può sopravvivere benissimo nell’acqua, ma si trasformerà comunque in polvere se esposta alla luce solare. Può mangiare cibo umano normale, ma preferisce il sangue umano. A differenza di suo padre, è disposta a mordere sia gli uomini che le donne, ma ha accettato che i suoi compagni di classe siano vietati. È un membro del club SF della scuola.
Nobuhiko bayashi
Compagno di classe di Chocola alla Matsutani Junior High e membro del club SF della scuola. Crede negli alieni e negli UFO, ma non nelle creature della vecchia scuola come vampiri o lupi mannari. Nel secondo volume, è costretto a passare a una scuola diurna a causa del lavoro di suo padre, ma di tanto in tanto fa visita a Matsutachi.
Prof. Van Helsing
Il nemico di Dracula negli ultimi 10 anni che è determinato a sradicare tutti i vampiri sulla Terra. Sfortunatamente, soffre di un grave caso di emorroidi. Segue Dracula a Tokyo dove trova lavoro come insegnante alla Matsutani Junior High. Tuttavia, dopo aver cercato di guadagnare qualche soldo in più vendendo le “matite astute” di Dracula (matite cave con una lente a un’estremità e le risposte del test su un foglio arrotolato bloccato all’interno) viene catturato e licenziato. In realtà non cattura mai un vampiro durante la serie. Usa lo stesso design del personaggio del Dr. Fooler di Astro Boy.
Carmilla
Una licantropo femmina con cui Dracula era una volta sposato. Hanno divorziato poco dopo la nascita di Chocola perché Camilla voleva allevare Chocola come un killer umano. Dracula traccia il limite all’uccisione degli umani a titolo definitivo. Appare solo in un capitolo.
Igor
Il servitore di Dracula e Chocola che è in realtà piuttosto di buon cuore nonostante il suo aspetto fiero. Trascorre la maggior parte del tempo guidando la carrozza trainata da cavalli di famiglia o aspirando le ceneri di qualcuno. La sua principale debolezza è essere esposto a donne nude.
Blonda Gray
Una brutta donna che è stata la prima persona da cui Dracula ha succhiato il sangue in Giappone. Soffre di pressione sanguigna estremamente alta. Era originariamente sposato con Dorian Gray quando entrambi vivevano a Praga. Da studente, Dorian fece un patto con il diavolo per avere successo, che lo portò a sposare la (allora) bella bionda. Ma alla fine è diventato violento e dopo tre anni è stato trascinato in una cornice. La bionda lo ha lasciato a questo punto e si è trasferita in Giappone dove è diventata una hostess in un bar e ha iniziato a indulgere troppo sul ramen.
Ispettore di polizia Murai
Un inetto detective armato di pistola che sembra un incrocio tra l’ispettore Zenigata di Lupin e Nezumi Otoko di Gegege no Ge Kitaro. Tende a sparare casualmente in aria con la sua pistola quando è eccitato.
Dati tecnici e credits
Manga
Autore Osamu Tezuka
Editore Akita Shoten
Rivista Weekly Shōnen Champion
Target shōnen
1ª edizione 28 maggio – 30 dicembre 1979
Tankōbon 3 (completa)
Editore it. Kappa Edizioni – Ronin Manga
Collana 1ª ed. it. Manga Nostalgia
1ª edizione it. 16 aprile – 30 giugno 2011
Periodicità it. mensile
Volumi it. 3 (completa)
Testi it. Emilio Martini
Serie TV anime
Regia Masamune Ochiai
Composizione serie Takao Koyama
Dir. artistica Tadami Shimokawa
Studio Tezuka Productions
Rete TV Tokyo
1ª TV 5 – 26 aprile 1982
Episodi 8 (completa)
Rapporto 4:3
Durata ep. 24 min
Rete it. Televisioni locali
Episodi it. 8 (completa)
Durata ep. it. 24 min
Studio dopp. it. Cooperativa Rinascita Cinematografica