Doraemon – Il film: Nobita e le cronache dell’esplorazione della Luna

Lunedì 5 ottobre 2020, alle ore 19.50 su Boing

Doraemon – Il film: Nobita e le cronache dell’esplorazione della Luna (ド ラ え も ん の び 太 の 月 面 探査 記, Doraemon: Nobita no Getsumen Tansa-ki nell’originale giapponese) è un film umoristico, di fantascienza e avventura giapponese. È stato presentato in anteprima il 1 marzo 2019 ed è diretto da Shinnosuke Yakuwa.

La storia

Una mattina Nobita viene svegliato bruscamente da sua madre, perché è in ritardo a scuola. Quando è arrivato a scuola, ha raccontato ai suoi compagni di classe di aver visto il Coniglio di Giada, il leggendario coniglio delle antiche tradizioni giapponesi, che si pensa abiti sulla luna. I compagni di classe non credono al suo racconto e lo deridono. Al fine di essere creduto dai suoi compagni, grazie all’aiuto di Doraemon, crea il regno dei conigli sulla Luna grazie al “badge di membro del Club Heresy” . Il giorno successivo, arriva uno studente misterioso di nome Luka. Luka si unisce al gruppo di Nobita e insieme partono per il regno della Luna. Il gruppo arriva sulla luna ed è in grado di respirare nello spazio, grazie ad un distintivo, che Nobita rischia di perdere cadendo in un crepaccio. Per fortuna voce di Nobita riecheggia dal basso e si scoprì che Nobita era al sicuro e apprese che Luka non era una Terra.

Dopo aver catturato gli Espals, Diablo non ha mantenuto la sua promessa di riportare il chiaro di luna sul pianeta Kaguya come promesso, ma invece ha cercato di distruggerlo e invadere la Terra. Doraemon, Nobita e il resto delle persone sono tornati sani e salvi a casa attraverso la “Porta Miracolosa”, ma preoccupati per Luka e gli altri, sono tornati al pallone attaccato alla navicella di Luka. Tutti hanno trovato Luna ferita nel regno dei conigli, Shizuka è stata mandata a rimanere per prendersi cura e tutti sono andati immediatamente sul pianeta Kaguya per salvare Luka. Una grande battaglia ebbe luogo tra Doraemon e il gruppo di Diabolo, Doraemon scoprì in seguito che Diabolo non era un essere umano ma una macchina con intelligenza artificiale.

Distribuzione

In Italia la pellicola doveva essere proiettata nei cinema da Koch Media a partire dal 23 gennaio 2020, tuttavia la distribuzione è stata inizialmente rimandata a data da destinarsi per motivi non definiti e successivamente annullata per la chiusura provvisoria dei cinema a causa della pandemia da COVID-19. Nel mese di maggio è stato annunciato che la pellicola sarebbe stata distribuita direttamente in streaming su Chili e Rakuten TV, cosa poi avvenuta a partire dal 20 maggio 2020. In televisione il film è stato trasmesso su Boomerang il 21 giugno 2020, mentre la prima televisiva in chiaro è avvenuta su Boing il 5 ottobre dello stesso anno.