Dragon Ball Z – La vendetta divina

Dragon Ball Z – La vendetta divina

Dragon Ball Z – La vendetta divina ( titolo originale giapponese:ドラゴンボールZ Doragon Bōru Zetto) è un film di animazione giapponese uscito in VHS e Laserdisc nel 1989. Il film è il quarto episodio della serie di film di Dragon Ball e il primo della serie Dragon Ball Z. È stato originariamente distribuito in Giappone il 15 luglio al festival cinematografico “Toei Manga Matsuri” insieme alla versione cinematografica del 1989 di Himitsu no Akko-chan , il primo film di Akuma-kun , e alla versione cinematografica di Kidou Keiji Jiban .

Nonostante le incoerenze di continuità , Dragon Ball Z – La vendetta divina funge da preludio alla serie televisiva Dragon Ball Z ed è l’unico film ad avere un seguito all’interno della serie, essendo l’ arco di Garlic Jr. che si svolge tra gli archi principali di Freezer e Android . La canonicità di questo arco è dibattuta in quanto non appare nel manga originale .

Storia

Dragon Ball Z – La vendetta divina

Dopo essere stato sconfitto da Goku al 23° Torneo Mondiale di Arti Marziali , Junior si allena da solo. Un giorno viene colto in un’imboscata da un gruppo di misteriosi guerrieri. Chichi , insieme a suo padre e suo figlio, Gohan , vengono attaccati dallo stesso gruppo, mentre Goku è fuori a pescare. Grazie al suo sesto senso, Goku sente il pericolo che la sua famiglia deve affrontare e torna per scoprire che suo figlio è stato rapito.

Il responsabile dell’attacco è Garlic Jr. in quanto vuole recuperare la sfera del drago a quattro stelle che era attaccata al cappello di Gohan. Garlic Jr. percepisce un immenso potere all’interno di Gohan e decide di renderlo suo allievo piuttosto che ucciderlo. Dopo aver raccolto le restanti sei sfere magiche del drago, Garlic Jr. evoca l’eterno drago Shenron e desidera l’ immortalità . Goku si prepara a salvare suo figlio quando Kami, il guardiano della Terra, arriva e spiega che secoli prima lui e il padre di Garlic Jr., Garlic, hanno gareggiato per la posizione di Guardiano della Terra e Kami ha vinto. Per vendetta, Garlic scatenò un’orda demoniaca sulla Terra, finché Kami non lo sconfisse e pose fine all’invasione. Goku procede alla ricerca di Gohan quando viene attaccato dagli scagnozzi del cattivo mentre Kami affronta Garlic Jr.

Dragon Ball Z – La vendetta divina

Crilin e Junior arrivano con quest’ultimo che sconfigge lo scagnozzo Sansho, mentre Goku riesce a sconfiggere gli altri due scagnozzi, Ginger e Nicky. Nel frattempo, Kami viene sconfitto da Garlic Jr. fino a quando arrivano Goku e Junior che lo salvano. Con l’immortalità appena ottenuta da Garlic Jr. e una nuova forma muscolosa, i rivali Goku e Junior sono costretti a lavorare insieme e alla fine riescono a sconfiggerlo. Possedendo ancora disprezzo l’uno per l’altro e credendo erroneamente che Garlic Jr. sia morto, Goku e Junior si preparano a combattere, quando Garlic Jr. apre un portale in un’altra dimensione; un vuoto di oscurità noto come Zona Morta. Gohan si arrabbia quando vede suo padre e i suoi amici in pericolo e rilascia tutto il suo potere, spingendo Garlic Jr. nel suo stesso vortice per essere intrappolato per tutta l’eternità. Incapace di ricordare gli eventi, Gohan crede che suo padre abbia sconfitto Garlic Jr. mentre Goku si rende conto che suo figlio ha un incredibile potenziale nascosto. Junior giura di sconfiggere Goku, mentre lo guarda partire insieme ai suoi amici.

Dragon Ball Z – La vendetta divina

Dati tecnici

Titolo originale ドラゴンボールZ
Doragon Bōru Zetto
Lingua originale giapponese
Paese di produzione Giappone
Anno 1989
Durata 41 min
Rapporto 1,37:1
Genere animazione, azione, fantastico, avventura
Regia Daisuke Nishio
Sceneggiatura Takao Koyama
Produttore esecutivo Chiaki Imada
Casa di produzione Toei Animation
Distribuzione in italiano Terminal Video Italia
Fotografia Motoaki Ikegami
Montaggio Shinichi Fukumitsu
Effetti speciali Yukari Hashimoto
Musiche Shunsuke Kikuchi
Art director Yūji Ikeda
Character design Minoru Maeda
Animatori Minoru Maeda
Sfondi Shigenori Takada, Hitoshi Nagasaki, Shinobu Takahashi, Mutsumi Matsui, Hideaki Kudō, Yūko Iida, Noriyoshi Doi, Tomoko Yoshida, Shōji Tokiwa, Yukiko Iijima

Doppiatori originali

Masako Nozawa: Son Goku, Son Gohan
Toshio Furukawa: Piccolo
Hiromi Tsuru: Bulma
Mayumi Tanaka: Crilin
Daisuke Gōri: Stregone del Toro
Mayumi Shō: Chichi
Kōhei Miyauchi: Maestro Muten
Takeshi Aono: Dio
Kenji Utsumi: Shenron
Akira Kamiya: Garlic Jr.
Kōji Totani: Ginger
Yukitoshi Hori: Sansho
Shigeru Chiba: Nikki
Jōji Yanami: Narratore

Doppiatori italiani

Andrea Ward: Son Goku
Alessio De Filippis: Son Gohan
Piero Tiberi: Piccolo
Monica Ward: Bulma
Davide Lepore: Crilin
Michele Kalamera: Stregone del Toro, Narratore
Barbara De Bortoli: Chichi
Oliviero Dinelli: Maestro Muten
Gianni Vagliani: Dio
Neri Marcorè: Shenron
Ambrogio Colombo: Garlic Jr.
Pasquale Anselmo: Ginger
Germano Basile: Sansho
Massimo Gentile: Nikki

Ridoppiaggio (2003)

Paolo Torrisi: Son Goku
Patrizia Scianca: Son Gohan
Alberto Olivero: Piccolo
Emanuela Pacotto: Bulma
Marcella Silvestri: Crilin
Tony Fuochi: Stregone del Toro
Elisabetta Spinelli: Chichi
Mario Scarabelli: Maestro Muten, Narratore
Mario Zucca: Dio
Giovanni Battezzato: Shenron, Garlic Jr.
Luca Bottale: Ginger
Guido Cavalleri: Sansho
Flavio Arras: Nikki

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Dragon_Ball_Z_-_La_vendetta_divina

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com