E’ morto Claudio Sorrentino il doppiatore italiano di Koji Kabuto di Mazinga Z

E’ morto Claudio Sorrentino il doppiatore italiano di Koji Kabuto di Mazinga Z

E’ morto il 16 febbraio, a causa del Covid-19, l’attore e doppiatore italiano Claudio Sorrentino all’età di 76 anni. Nato a Roma il 18 luglio del 1945, Sorrentino era noto nel mondo dei cartoni animati per aver dato la voce a Ryo / Koji Kabuto, il pilota protagonista di Mazinga Z sia nella serie animata tv, che nel film anime UFO Robot Goldrake contro il Grande Mazinga. Nelle serie tv degli anni 70 era la voce di Richie Cunningham (Ron Howard) del celebre telefilm di Happy Days, ma lo si ricorda anche come doppiatore di Mel Gibson (Braveheart), John Travolta (Pulp Fiction),  Sylvester Stallone (Cop Land) e Bruce Willis.

Koji Kabuto è anche protagonista di Ufo Robot Goldrake, ma in quella serie assunse il nome di Alcor e fu doppiato da Giorgio Locuratolo.

A cavallo degli anni 70 e 80, Claudio Sorrentino è stato molto attivo come conduttore di programmi televisivi per ragazzi come Blitz, programma domenicale della seconda rete TV, dove lavorò come responsabile dei collegamenti esterni, e Tandem, trasmissione dedicata ai giovani e alla famiglia del quale fu autore e conduttore.

Fra i vari cartoni animati lo ricordiamo per le voci di Topolino e di Gargabella dei Puffi, mentre per i film di animazione ha doppiato il personaggio di Xu Xian ne La leggenda del serpente bianco, Dodger in Oliver & Company, Cippi in Red e Toby – Nemiciamici della Disney e il Commissario in Momo alla conquista del tempo di Enzo D’Alò.

https://youtu.be/S_jIvptyezw
Claudio Sorrentino è la voce di Ryo / Koji Kabuto
Claudio Sorrentino è la voce del cane Dodger di Oliver & Company

Fonte: wikipedia

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com