El Deafo – la serie animata su una bambina sorda su Apple TV+

El Deafo – la serie animata su una bambina sorda su Apple TV+

El Deafo è un’affascinante e toccante serie animata divisa in tre parti rivolta a bambini e famiglie. Basata sul bestseller n. 1 del New York Times e sul libro di memorie grafico vincitore della medaglia Newbery di Cece Bell, tutti gli episodi di El Deafo vengono trasmessi da venerdì 7 gennaio 2022 su Apple TV+. 

El Deafo

Il primo trailer della serie, interpretato dai talenti vocali dell’esordiente Lexi Finigan, Pamela Adlon ( Better Things , Bob’s Burgers ), Jane Lynch ( Glee , Harriet the Spy ) e Chuck Nice ( Star Talk ), è disponibile e presenta un canzone originale dell’artista indipendente Waxahatchee, intitolata “Tomorrow”. La canzone è disponibile per lo streaming  ed è inclusa nella colonna sonora della serie

El Deafo racconta la storia della perspicace giovane Cece (doppiata da Finigan) mentre perde l’udito e trova il suo supereroe interiore. Andare a scuola e fare nuove amicizie può essere difficile. Devi fare entrambe le cose mentre indossi un ingombrante apparecchio acustico sul petto? Ci vogliono superpoteri! Con un piccolo aiuto dal suo alter ego supereroe El Deafo, Cece impara ad abbracciare ciò che la rende straordinaria.

La serie Apple Original è prodotta e scritta da Will McRobb ( Le avventure di Pete & Pete , Harriet the Spy ). L’autore Cece Bell è produttore esecutivo e racconta la serie. El Deafo è co-prodotto da Claire Finn per Lighthouse Studios e diretto da Gilly Fogg ( Bob the Builder ), con Mike Andrews come compositore e con musiche originali di Katie Crutchfield dei Waxahatchee.

El Deafo si unisce a una pluripremiata serie di film e serie animate originali per bambini e famiglie, tra cui Wolfboy and the Everything Factory di Joseph Gordon-Levitt, HITRECORD e Bento Box Ent.; film d’animazione nominato all’Oscar Wolfwalkers ; nuove serie di Peanuts e WildBrain tra cui The Snoopy Show ; Here We Are: Notes for Living on Planet Earth , l’evento televisivo vincitore di un Daytime Emmy basato sul libro più venduto del NYT e TIME Best Book of the Year di Oliver Jeffers; e la prossima serie Harriet the Spy di The Jim Henson Company. 

Ad oggi, Apple ha siglato accordi generali con alcuni dei franchise più affidabili di oggi nella programmazione per bambini e famiglie, tra cui Sesame Workshop e WildBrain (Peanuts); oltre a una partnership pluriennale con Skydance Animation per fornire film d’animazione innovativi e di qualità superiore e le prime serie televisive animate di qualità cinematografica a bambini e famiglie.

Il Libro

El Deafo è una graphic novel scritta e illustrata da Cece Bell . Il libro è un ampio resoconto autobiografico dell’infanzia e della vita di Bell con la sua sordità . I personaggi del libro sono tutti conigli antropomorfi . Cece Bell, in un’intervista con l’ Horn Book Magazine , afferma “Per cosa sono famosi i conigli? Grandi orecchie; udito eccellente”, rendendo ironica la sua scelta dei personaggi e la loro sordità.

Storia

El Deafo

Il libro descrive l’infanzia di Cece Bell, che ha richiesto l’assistenza di un apparecchio acustico Phonic Ear mentre cresceva per essere la persona che è diventata.

Sebbene l’apparecchio acustico le consenta di ascoltare il mondo che la circonda, la allontana anche da alcuni bambini della sua stessa età perché è vista come “diversa”. Ciò provoca in Cece sia frustrazione che depressione, poiché è alla disperata ricerca di una vera amica, ma spesso sente di dover accettare un trattamento scadente da parte degli altri che hanno paura di perdere i pochi amici che ha. Affronta questi sentimenti trattando il suo apparecchio acustico come un superpotere , poiché le dà la capacità di sentire tutto. Ad esempio, sente le conversazioni degli insegnanti privati, poiché i suoi insegnanti indossano un minuscolo microfono che trasmette il suono all’apparecchio acustico di Cece; e non tutti gli insegnanti si ricordano di spegnerlo quando escono dall’aula. Adotta il soprannome segreto “El Deafo”.

Col passare del tempo, Cece diventa più assertiva e si apre alle persone intorno a lei, soprattutto quando incontra un nuovo amico a cui non sembra importare di indossare un apparecchio acustico. Si sente anche a suo agio nell’affrontare persone che la trattano in modo diverso a causa della sua sordità, scoprendo che molti di loro sono in gran parte inconsapevoli del fatto che le loro azioni le causano danni emotivi. Alla fine Cece si apre alla sua nuova amica e rivela il suo personaggio segreto come “El Deafo”, con grande gioia della sua amica, che accetta di servire come sua spalla. Man mano che cresce, si rende conto che non deve più nascondere il suo “superpotere” con gli altri.

Personaggi

El Deafo
  • Cecilia ‘Cece’ Bell : personaggio principale
  • Dorn : la maestra d’asilo di Cece
  • Sig.ra Lufton : insegnante di prima elementare di Cece
  • Sig.ra Ikelberry : insegnante di terza elementare di Cece
  • Sig.ra Sinklemann : insegnante di quinta elementare di Cece
  • Emma : La prima migliore amica di Cece
  • Laura : la migliore amica di Cece in prima e seconda elementare
  • Ginny Wakeley : la nuova amica di Cece in terza elementare
  • Martha Ann Claytor : la migliore amica di Cece in quinta elementare
  • Mike Miller : la prima cotta di Cece e il nuovo vicino di casa
  • Babarah Bell : la madre di Cece
  • George Bell : il padre di Cece
  • Ashley Bell : il fratello maggiore di Cece
  • Sarah Bell : la sorella maggiore di Cece
  • Mr. Potts : l’insegnante di ginnastica di Cece
  • El Deafo : l’alter ego di Cece
El Deafo

Riconoscimenti

El Deafo ha vinto un Newbery Honor nel 2015. Ha anche vinto l’ Eisner Award 2015 per la migliore pubblicazione per bambini (età 8-12).

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com