Ellipsanime avvia la produzione di "Akissi" per la TV francese, WarnerMedia Africa

Ellipsanime avvia la produzione di "Akissi" per la TV francese, WarnerMedia Africa

Akissi è una nuova speciale serie animata in 2D per bambini basata sulla serie di fumetti di successo internazionale di Marguerite Abouet e Mathieu Sapin, presso gli Ellipse Studio di Parigi. L’avventura di 26 minuti è prodotta da Ellipsanime Productions e co-finanziata da France Télévisions (Francia) e WarnerMedia (Africa anglofona).

Pubblicato in Francia da Gallimard Jeunesse (10 volumi; l’ultimo a novembre ha venduto più di 115.000 di cui 13.000 in Africa) e tradotto in nove lingue, Akissi è ispirato all’infanzia dello scrittore ad Abidjan, in Costa d’Avorio. L’animazione dello speciale è ispirata alle illustrazioni di Clément Oubrerie per i fumetti.

“Lavorare a questo progetto significa prima di tutto entrare nel meraviglioso universo di Marguerite Abouet con il suo fantastico respiro di libertà”, ha affermato Arthur Colignon, produttore di Ellipsanime. “E viaggiare, letteralmente e metaforicamente, da un continente all’altro, con la promessa di poter presto regalare ai giovani telespettatori un terreno di gioco televisivo fatto di scoperte, idee folli e tante marachelle…”

La commedia-avventura bi-continentale presenta musica composta dalla cantante e musicista francese di origine centrafricana Bibi Tanga, influenzata da suoni jazz, funk e afrobeat. Il line producer Angelin Paul, come Abouet, è nato in Costa d’Avorio. Le voci in lingua francese per Akissi e le sue amiche sono state lanciate per le strade di Abidjan e registrate lo scorso aprile negli studi Sony Music della Costa d’Avorio. I doppiaggi internazionali saranno creati in Sud Africa dall’African Animation Network.

La creatrice Marguerite Abouet (a sinistra) registra con una delle giovani star dello speciale.

Akissi invita i bambini ad andare in un mondo sconosciuto caldo e caotico, un vagare disinibito e rilassato attraverso un’Africa così vicina eppure così lontana”, ha detto Abouet. “È come un teatro all’aperto dove la tua attenzione è catturata senza tante cerimonie da questi giovani personaggi e dal loro senso dell’ospitalità, e anche se hanno qualche difetto sono sempre allegri e attivi, e i bambini di tutto il mondo sapranno riconoscere con loro.”

Akissi usa umorismo, energia e uno stile universale per raccontare le storie dell’intrepida bambina e della sua migliore amica, la scimmia Boubou. Dipinge anche un ritratto di un’Africa vivace e disinibita, lontana dai soliti cliché, che diventerà familiare agli spettatori come lo è ad Abouet.

Lo speciale è diretto da Alexandre Coste, che ha diretto la webserie di Roger e i suoi umani (40 milioni di visualizzazioni) basato sui fumetti di Cyprien, per Média-Participations con Dupuis Edition & Audiovisuel. Abouet ha scritto la sceneggiatura con Louise e Baptiste Grosfilley. I produttori esecutivi sono Caroline Audebert e Caroline Duvochel.

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com