Elsa (Frozen)

Elsa (Frozen)

Elsa di Arendelle è un personaggio immaginario che appare nel 53° film d’animazione Frozen (2013) dei Walt Disney Animation Studios e nel suo sequel e 58° film d’animazione Frozen II (2019). Nell’originale americano Elsa è doppiata principalmente dall’attrice e cantante di Broadway Idina Menzel , con Eva Bella da bambina e da Spencer Ganus da adolescente in Frozen . In Italia Elsa adulta è stata doppiata da Serena Autieri, mentre da bambina la sua voce è stata affidata a Giorgia Bruno. In Frozen II , la giovane Elsa è doppiata da Mattea Conforti (all’inizio del film) ed Eva Bella (audio d’archivio).

Creata dai co-sceneggiatori e registi Chris Buck e Jennifer Lee , Elsa è vagamente basata sul personaggio della fiaba “La regina delle nevi” (The Snow Queen) di Hans Christian Andersen . Nell’adattamento cinematografico Disney, viene presentata come una principessa nell’immaginario regno scandinavo di Arendelle , erede al trono e sorella maggiore di Anna. Elsa ha la capacità magica di creare e manipolare ghiaccio e neve. Inavvertitamente causa un eterno inverno su Arendelle, proprio la sera della sua incoronazione come regina. Per tutto il film, lotta prima per controllare e nascondere i suoi straordinari poteri del ghiaccio e successivamente per liberarsi dalle sue paure di danneggiare involontariamente gli altri, specialmente sua sorella minore.

Il personaggio della regina delle nevi, neutrale ma dal cuore freddo nella fiaba originale e cattivo in numerosi adattamenti del personaggio, si è rivelato difficile da adattare al film a causa della sua rappresentazione trasparente. Diversi dirigenti cinematografici, tra cui Walt Disney , hanno tentato di costruire sul personaggio e una serie di adattamenti cinematografici programmati sono stati accantonati, proprio perché non sono riusciti a elaborare il personaggio. Buck e la sua co-regista, Jennifer Lee , sono stati infine in grado di risolvere il dilemma raffigurando Elsa e Anna come sorelle. Per quanto la lotta di Anna sia esterna, quella di Elsa è interna. Ciò ha portato Elsa a essere gradualmente riscritta come un personaggio comprensivo e incompreso.

Elsa ha ricevuto un’accoglienza ampiamente positiva dai revisori, che hanno elogiato la sua complessa caratterizzazione e vulnerabilità. Menzel sono state ampiamente elogiate per la loro interpretazione vocale di Elsa, in particolare per l’interpretazione della canzone ” Let It Go ” (nella versione in italiano “All’alba sorgerò”). La doppiatrice e cantante italiana Serena Autieri è stata premiata per il miglior doppiaggio straniero nel mondo.

La storia di Elsa nel film “Frozen, il regno di ghiaccio”

Elsa, principessa di Arendelle ed erede al trono, nasce con la capacità di creare e controllare il ghiaccio e la neve. Da bambina, usa le sue abilità per creare un paese delle meraviglie invernale con cui giocare con sua sorella minore e migliore amica, la principessa Anna. Una notte, Elsa danneggia accidentalmente Anna con i suoi poteri. Il re e la regina di Arendelle portano in fretta Anna da una tribù di troll di montagna per poterla guarire. Mentre curano Anna, i troll informano i reali presenti che le abilità di Elsa cresceranno, diventando sia belle che molto pericolose, quindi la bambina dovrà imparare a controllare i suoi poteri.

Mentre i troll cancellano la memoria di Anna dell’incidente, Elsa è traumatizzata dall’evento. Il re e la regina prendono provvedimenti per controllare e nascondere i poteri del ghiaccio di Elsa: i cancelli del castello sono chiusi, Elsa è rinchiusa nella sua camera da letto per la maggior parte del tempo, le vengono dati dei guanti per aiutare a sopprimere i suoi poteri e le viene detto di trattenere le sue emozioni, perché possono inavvertitamente liberare la sua forza. Tuttavia, i suoi poteri continuano a crescere ancora di più e quindi Elsa ha il terrore di fare del male a coloro a cui tiene di più. Nel frattempo, sua sorella Anna è meno triste e confusa per la perdita di contatto con la sorella maggiore e cerca, senza successo, di convincerla a uscire dalla sua stanza.

Passano tre anni ed Elsa, ormai maggiorenne, dopo la morte dei suoi genitori in un naufragio è destinata a succedere formalmente a suo padre come monarca di Arendelle. Sebbene abbia paura di aprire il castello alle grandi folle, la sua incoronazione procede in modo relativamente pacifico. Tuttavia, alla festa di ricevimento, Anna chiede la benedizione di Elsa per sposare il principe Hans delle Isole del Sud , che Anna aveva incontrato quello stesso giorno. Elsa rifiuta sulla base del fatto che Anna e Hans si conoscono a malapena, e ne consegue una discussione, che si intensifica fino a quando Elsa perde il controllo emotivo e rivela accidentalmente il suo potere.

Questo genera l’orrore degli ospiti e dei suoi sudditi, così viene accusata di stregoneria e additata come mostro dal duca di Weselton. Elsa fugge dal castello e si ritira tra le montagne ghiacciate. Nel frattempo, le sue emozioni scatenano un inverno “eterno” in tutta Arendelle. Mentre è lì, decide di abbracciare, finalmente, tutti i suoi poteri e costruisce un enorme palazzo di ghiaccio dove crede di poter vivere liberamente senza paura di ferire le persone. Ricostruisce anche il pupazzo di neve della sua infanzia, Olaf, e inconsapevolmente lo riporta in vita. Anna, determinata a trovare Elsa e riportarla indietro, viaggia attraverso le montagne, incontrando Olaf e un alpinista di nome Kristoff.

Elsa nel film Frozen II

Trentaquattro anni prima degli eventi del film, Re Runeard, fondatore e primo re di Arendelle, stabilisce un trattato con la tribù di Northuldra costruendo una diga nella patria di Northuldra, la Foresta Incantata, al fine di mantenere una buona relazioni tra i due popoli e rafforzare il loro potere. Tuttavia, si verifica una lotta che fa infuriare gli spiriti della terra, del fuoco, dell’aria e dell’acqua che abitano la foresta. Gli spiriti scompaiono e un muro di nebbia avvolge tutti nella foresta. Il figlio di Runeard, il principe Agnarr, riesce a malapena a scappare con l’aiuto di un salvatore sconosciuto e diventa re.

Tre anni dopo la sua incoronazione, la regina Elsa di Arendelle celebra l’autunno nel regno con sua sorella minore, la principessa Anna , Olaf il pupazzo di neve , Kristoff , il raccoglitore di ghiaccio del regno, e la renna di Kristoff , Sven . Quando Elsa sente una voce misteriosa che la chiama, la segue e risveglia involontariamente gli spiriti elementali, costringendo tutti nel regno ad evacuare. Grand Pabbie e la colonia dei Troll, consapevoli della situazione, arrivano ad Arendelle e Pabbie li informa che devono sistemare le cose scoprendo la verità sul passato del regno. Elsa, Anna, Olaf, Kristoff e Sven si imbarcano nella Foresta Incantata, seguendo la voce misteriosa. Lo spirito del vento, sotto forma di tornado , appare e travolge tutti nel suo vortice.

Frozen Fever

Quasi un anno dopo gli eventi del primo film, Elsa cerca di rendere il 19° compleanno di Anna il più perfetto possibile. Il suo scopo è quello di recuperare gli anni trascorsi separati. Per farlo, lavora molto con Kristoff, Sven e Olaf per renderlo realtà. Dopo essersi assicurata che la sua festa a sorpresa nel cortile del palazzo sia pronta, lascia Kristoff al comando mentre va a prendere Anna. Tuttavia, Elsa inizia a prendere il raffreddore mentre guida Anna in una caccia al tesoro per trovare tutti i regali che le sono stati fatti.

 Senza rendersene conto, ogni starnuto che fa crea piccoli pupazzi di neve chiamati “snowgies”, che creano problemi a Kristoff, Sven e Olaf. Quando Anna nota che il raffreddore di Elsa sta peggiorando, cerca invano di convincerla a smettere di esercitarsi. Così prende le medicine all’emporio di Oaken nel caso in cui Elsa si ammali di più. Sfortunatamente, il raffreddore di Elsa la fa diventare molto stanca e si comporta in modo apparentemente intossicato. Quasi cade dalla torre dell’orologio di Arendelle, ma per fortuna Anna è pronta a salvarla. 

Dati tecnici

Lingua originale inglese
Autori Chris Buck, Jennifer Lee
Character design Bill Schwab
Studio Walt Disney Animation Studios
1ª apparizione 27 novembre 2013 nel film Frozen – Il regno di ghiaccio
Ultima apparizione in Frozen II – Il segreto di Arendelle
Interpretata da Georgina Haig (C’era una volta)
Voci originali
Idina Menzel (adulta)
Eva Bella (bambina)
Spencer Lacey Ganus (adolescente)
Mattea Conforti (bambina in Frozen II – Il segreto di Arendelle)
Voci italiane
Serena Autieri (adulta)
Giorgia Bruno (bambina)
Giulia Franceschetti (adolescente)
Anita Sala (bambina in Frozen II – Il segreto di Arendelle)
Carolina Gusev (bambina in La storia di Olaf
Specie Umana con poteri magici
Sesso Femmina
Etnia Norvegia Norvegia
Luogo di nascita Arendelle
Professione Principessa (dalla nascita all’incoronazione)
Regina (fino alla sua abdicazione)

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Elsa_(Frozen)

Immagini fan art di Elsa

Una versione di Elsa, con volto realistico
Una versione di Elsa, con volto realistico

Altri link

Frozen il regno di ghiaccio
Disegni di Frozen da colorare
I video di Frozen
Maschere di Frozen da ritagliare
Giocattoli di Frozen
Abbigliamento di Frozen
Articoli per la casa di Frozen
Articoli scuola di Frozen: zaini, astucci, diari…