“Encanto” vince PGA, “Tuca & Bertie” vince WGA, CMA aiuta KEPYR per l’Ucraina

La Producers Guild of America (PGA) ha ospitato la 33a edizione dei Producers Guild Awards la sera di sabato 19 marzo al Fairmont Century Plaza. Il premio come miglior produttore di film d’animazione è andato a Yvett Merino, p.g.a. e Clark Spencer, p.g.a. per Encanto della Disney. Annunciato il 14 marzo, il vincitore del premio Outstanding Children’s Program è stato lo speciale Disney+ Muppets Haunted Mansion

La serata ha riconosciuto influenti produttori cinematografici e icone dell’intrattenimento con riconoscimenti speciali, tra cui George Lucas e Kathleen Kennedy (Milestone Award); Rita Moreno (Premio Stanley Kramer); Mary Parent (Premio David O. Selznick Achievement per i film teatrali); Greg Berlanti (Premio Norman Lear per la televisione); e Issa Rae (Premio Visionario). Dan Lin è stato il primo in assoluto a ricevere il Vance Van Petten Entrepreneurial Spirit Award.

Tuca & Bertie "Planteau"

Tuca & Bertie “Planteau”

Writers Guild of America West (WGAW) e Writers Guild of America, East (WGAE) hanno annunciato i vincitori dei Writers Guild Awards 2022 per gli eccezionali risultati nella scrittura per le categorie di film, televisione, nuovi media, notizie, radio/audio e promozionali durante una cerimonia congiunta e virtuale domenica 20 marzo.

L’episodio “Planteau” di Tuca & Bertie, scritto dalla creatrice della serie Lisa Hanawalt, ha vinto il premio Animation. La serie Adult Swim ha battuto una serie di cartoni animati altrimenti tutta FOX di episodi di Bob’s Burgers, I Griffin e I Simpson. Consulta l’elenco completo dei candidati e dei vincitori qui.

Crafting HopeCrafting Hope

La Children’s Media Association (CMA) ha pianificato uno speciale pannello virtuale a sostegno degli sforzi di raccolta fondi di emergenza di KEPYR per l’Ucraina. Soprannominata “Crafting HOPE in Times of Conflict and War”, la sessione Zoom affronterà il modo in cui l’industria può creare progetti significativi che incoraggiano il dialogo aperto e il cambiamento. Tutte le donazioni (20 dollari suggeriti) vanno a KEPYR per sostenere il lavoro dell’UNICEF con i giovani rifugiati ucraini.

Tra i relatori Cinzia Angelini (sceneggiatrice/regista di Mila), Grant Moran (fondatore di KEPYR) e Kathy Mullen (direttore artistico/co-fondatore, No Strings Productions). La sessione si terrà il 24 marzo alle 17:00. PST/20:00 EST.

Iscriviti a questa sessione speciale CMA qui.

Sisters' TaleSisters' Tale

All’APD, la sceneggiatrice e regista turca Nazli Eda Noyan introdurrà il concept per il film Sisters’ Tale, che racconta la storia di una donna contemporanea sulle relazioni familiari universali e sulla salute mentale. © la ragazza ha visto il pungolo del mare.

La giuria ha selezionato 35 progetti provenienti da 15 paesi per partecipare agli Animation Production Days (APD) di quest’anno. La piattaforma aziendale curata si svolgerà dal 4 al 6 maggio come un evento ibrido in cui, in incontri individuali pre-programmati, i produttori presenteranno i loro progetti selezionati a potenziali partner di coproduzione e finanziamento. APD è una joint venture tra il Festival Internazionale del Film d’Animazione di Stoccarda (ITFS) e FMX – Film & Media Exchange.

Cinque progetti eccezionali sono stati selezionati tra 20 proposte per l’APD Talent Program, che offre a produttori e creativi emergenti l’opportunità di discutere le loro idee con esperti del settore esperti, stabilire contatti e trovare partner per i loro progetti. Grazie alla collaborazione dell’APD con il programma di formazione europeo Animation Sans Frontières, il progetto della serie Dark, Dark Woods di Emile Gignoux si è qualificato per la partecipazione al Talent Program quest’anno.

Una panoramica di tutti i progetti selezionati è disponibile su animationproductiondays.de/en/projects-2022.

The Wolf HouseThe Wolf HouseGLAS presenterà una proiezione del film in stop-motion in anteprima alla Berlinale The Wolf House (Cile) e domande e risposte con il regista Cristobal Leon nel festival online di quest’anno.

Il festival di animazione indipendente GLAS 2022 di Berkeley, in California, ha annunciato la programmazione chiave in vista della sua 7a edizione tutta online dal 6 al 10 aprile. La scaletta comprende cinque raccolte di cortometraggi Competition, la Family Competition, la US Competition e due set International Showcase. Trovate il programma completo e le selezioni di film su festival.glasanimation.com. I punti salienti includono anche:

  • Il film d’animazione surrealista di Justin Tomchuk Interface
  • Proiezione e regia di La Casa Lobo (The Wolf House).
  • Talk + Q&A con l’animatore vincitore di Cesar Lucrèce Andrea
  • Retrospettive + domande e risposte per Takeshi Murata e Tomek Popakul
  • Webinar dal vivo su come ottenere il concerto e come presentare il tuo progetto

Cartoon Next ha rivelato gli esperti del settore che discuteranno del futuro dell’animazione a Marsiglia, in Francia, dal 12 al 15 aprile. Registrati su cartoon-media.eu entro il 25 marzo per apparire nel catalogo dell’evento.

Tra i relatori: Japhet Asher (Polarity Reversal, UK), Jean-René Aucouturier (M6/Gulli, Francia), Lucile Canault (France Télévisions, Francia), Pascal Charrue (Fortiche Production, Francia), Sophie Cheynet (CNC, Francia), Arnaud Delord (Fortiche Production, Francia), Bernd Diemer (Improbable, Game Lab, Germania/Regno Unito), Luce Grosjean (Miyu, Francia), Patricia Hidalgo (BBC, Regno Unito), Suzanne Kelly (RTE, Irlanda), Telidja Klai (VRT , Belgio), Jerome Mazandarani (Esperto di anime, EMEA), Luca Milano (Rai & EBU, Italia), Marina Narishkin (Millimages, Francia), Sébastien Onomo (Special Touch Studio, Francia), Katalin Radóczy (AMC Networks International CE, Eastern Europa), Maura Regan (Presidente di Licensing International, USA), Orion Ross (Disney, EMEA), Andrea Ryder (Ameet, Danimarca), Anna Shchur (Zeptolab, Spagna), Celeste Surugue (Hachette, Francia) e Sebastian Wehner (Wonderz , Wolkenlenker, Germania).

Turning RedTurning Red

Il mese prossimo il Walt Disney Family Museum presenterà un Webinar Zoom dietro le quinte di Turning Red della Disney e della Pixar, offrendo uno sguardo all’interno dell’ultimo film trasformativo degli studios. I partecipanti includono la scenografa Rona Liu, il supervisore degli effetti visivi Danielle Feinberg e i supervisori dell’animazione Patty Kihm e Aaron Hartline. Il panel si terrà mercoledì 27 aprile alle 17:30. PT. I biglietti costano $ 5 per i membri del Museo, $ 8 per i non membri, disponibili qui.

Character designs by Stephen SilverCharacter designs by Stephen Silver

Disegni dei personaggi di Stephen Silver

Inviti a presentare proposte, biglietti, date e altro:

  • MOMOKIN ha aperto le applicazioni per StopMoLab a Łódź, in Polonia: un corso intensivo di nove mesi con professionisti dell’animazione. Scadenza: 27 marzo 2022. stopmo.pl
  • Fino al 3 aprile, il New York Int’l Children’s Film Festival presenta una programmazione online esclusiva, inclusi due programmi di cortometraggi (Celebrating Black Stories e Hola NYICFF). nyicff.org
  • Celsys (Clip Studio Paint) ha aperto il suo 31° Concorso Internazionale di Illustrazione, invitando a presentare proposte da tutto il mondo sul tema “Vacanza”. Gli artisti possono entrare su Twitter, Instagram o Facebook con l’hashtag #cspcontest31 entro la mezzanotte GMT del 6 aprile per provare a vincere il primo premio di $ 2K USD. clipstudio.net/en/cspcontest31
  • Animation Skillnet (Irlanda) lancerà il workshop online Mindset, Caricature and Character Design con Stephen Silver sabato 23 aprile alle 15:00. (15-18; 30 €). animationskillnet.ie
  • La star di Encanto Jessica Darrow (Luisa) terrà una sessione di autografi e selfie al MegaCon di Orlando in Florida da sabato a domenica 21 e 22 maggio. I pass sono ora in vendita. megaconorlando.com
  • Salva la data per il 6° Vertice mondiale WIA annuale, che si svolgerà dal vivo e di persona ad Annecy. Il simposio della durata di una giornata affronterà il tema Gender Justice: A Global Call for Inclusion in Animation. STD: 13 giugno 2022.Celsys contest
Celsys contest

Illustration: SamDoesArts

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net