Erik Brunvand presidente della 50a conferenza SIGGRAPH

Erik Brunvand presidente della  50a conferenza SIGGRAPH

ACM SIGGRAPH ha selezionato Erik Brunvand, dell’Università dello Utah, in qualità di presidente della sua 50a conferenza annuale SIGGRAPH. Brunvand è professore alla School of Computing dell’Università dello Utah, dove è docente dal 1990.

Brunvand ha partecipato per la prima volta alla conferenza SIGGRAPH nel 2006 e da allora ha trovato casa nella comunità. In qualità di collaboratore e creatore, Brunvand ha presentato lavori in molti programmi storici, tra cui Courses, Talks, Labs (ex Studio), Art Gallery e Educator’s Forum della conferenza. Come volontario, ha servito nei comitati SIGGRAPH 2017, 2018 e 2020 ed è attualmente presidente inaugurale del comitato Distinguished Educator Award di ACM SIGGRAPH.

Non solo Erik ha una passione per la storia del nostro settore, ma il suo background rappresenta anche l’ampiezza degli argomenti trattati dalla conferenza. Nei suoi anni in computer grafica, Erik ha toccato tutto, dalla ricerca all’arte all’istruzione, il che lo rende perfetto per guidare la celebrazione dei 50 anni di SIGGRAPH “, ha dichiarato Mikki Rose, presidente del gruppo consultivo della conferenza SIGGRAPH.

Alimentato dall’amore per la progettazione e la costruzione, che si tratti di macchine fisiche o simulazioni virtuali, Brunvand si avvicina all’insegnamento incoraggiando i suoi studenti a esplorare l’informatica e l’ingegneria da un’ampia varietà di prospettive. La sua ricerca ha coinvolto architetture di computer ottimizzate per attività specifiche dell’applicazione e, dall’inizio degli anni 2000, si è concentrata sul ray tracing e sull’efficienza della GPU. Ha conseguito un dottorato di ricerca. in informatica presso la Carnegie Mellon University.

Brunvand seguirà il presidente della conferenza SIGGRAPH 2022 Munkhtsetseg Nandigjav del Savannah College of Art and Design. L’evento del 2022 è previsto per Vancouver la prossima estate.

Sono un grande fan della storia dell’informatica e di come questa informi la ricerca e la pratica industriale in futuro”, ha dichiarato Brunvand. “Sono entusiasta di guidare la pianificazione del 50 ° anniversario di SIGGRAPH e non vedo l’ora di trovare nuovi modi per dare vita alla ricca e meravigliosa storia della comunità“.

Oltre alla nomina di Brunvand a presidente del 2023, ACM SIGGRAPH è lieta di annunciare nuove date per il Conferenza virtuale SIGGRAPH 2021. Eventi dal vivo e sessioni programmate “da non perdere” si svolgeranno durante la settimana di 9-13 agosto; inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare i contenuti on-demand a loro piacimento dal 2 agosto al 29 ottobre. Presentazioni per molti programmi di conferenze, tra cui il Computer Animation Festival Electronic Theatre, Real-Time Live! e Poster, sono ora aperti.

SIGGRAPH Asia ha anche annunciato che Sydney, in Australia, sarà la città ospitante per la sua conferenza e mostra del 2023, che riunirà le menti tecniche e creative più rispettate al mondo e rafforzerà ulteriormente la posizione del New South Wales come principale centro di conoscenza globale per le industrie creative. La 16a edizione di SIGGRAPH Asia si terrà dal 12 al 15 dicembre 2023 e si prevede che attiri oltre 2.500 delegati e migliaia di visitatori a Sydney per la vetrina della mostra, condividendo conoscenze specialistiche su ricerca, scienza, arte, animazione, giochi, interattività , istruzione e tecnologie emergenti.

Il Nuovo Galles del Sud ha il più grande settore creativo in Australia e ci aspettiamo che il settore sia un motore chiave della crescita economica, delle esportazioni e dell’innovazione dello stato nel prossimo decennio“, ha affermato Stuart Ayres, Ministro per l’occupazione, gli investimenti, il turismo e Sydney. “Sydney è una delle città più creative del mondo ed è bello vedere questa ultima vittoria per il settore degli eventi aziendali, che continua a svolgere un ruolo chiave nel riavviare l’economia della nostra città e dello stato con la riapertura delle comunità globali“.

L’evento si concentrerà anche sulla condivisione di contenuti con studenti delle industrie creative in tutto il NSW, con June Kim nominato come il Presidente della conferenza SIGGRAPH Asia 2023. Kim è docente presso l’Università del NSW (UNSW), che ha anche servito e partecipato a ACM SIGGRAPH per oltre un decennio.

Coinvolgere la prossima generazione è fondamentale per il successo continuo della nostra comunità. A livello globale, è necessario aumentare la partecipazione dei giovani, delle donne, dei primi popoli e delle persone provenienti da contesti diversi, per studiare e sviluppare competenze in scienza, tecnologia, ingegneria, arte e design “, ha affermato Kim. “Ospitare SIGGRAPH Asia a Sydney fornirà anche la piattaforma per lanciare nuove iniziative che aiutano a scalare e far crescere l’industria locale e suscitare interesse tra il nuovo pubblico in questa parte del mondo“.

Nel frattempo, SIGGRAPH Asia si svolgerà a Tokyo, Giappone (13-17 dicembre 2021) e Daegu, Corea del Sud (7-11 novembre 2022).

Maggiori informazioni su siggraph.org.

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com