Esplorando le trame e gli effetti dell'acquerello di Toon Boom Harmony con l'animatore Anja Shu

Esplorando le trame e gli effetti dell'acquerello di Toon Boom Harmony con l'animatore Anja Shu


Per mostrare tutte le funzionalità del suo software Harmony 20, Toon Boom ha invitato sette artisti e team a produrre un video dimostrativo, ognuno con scene ispirate da un breve messaggio. Questi team sono stati selezionati dal programma Toon Boom Ambassador e dalla comunità internazionale dell'azienda e hanno avuto piena libertà creativa nelle loro scene.

Anja Shu è una cheerleader 2D di Kiev, in Ucraina, che ha contribuito a una serie di lungometraggi animati, cortometraggi, serie, spot pubblicitari e giochi ed è stata selezionata per essere Toon Boom Ambassador per il 2020.

Lo stile estetico della sua animazione fotogramma per fotogramma è direttamente ispirato ai materiali artistici tradizionali. Toon Boom ha intervistato Anja sulla scena in cui ha contribuito al pacchetto demo per Harmony 20, nonché i suoi consigli per sperimentare effetti di texture e acquerelli nell'animazione. Quindi condividono l'intervista con la comunità di Cartoon Brew.

Qual è stato l'avviso che ti hanno dato e come l'hai interpretato per questo progetto?

Anja Shu: L'intero progetto riguarda la scoperta di lati creativi della personalità. La mia frase era: "Puoi cantare, puoi ballare" e ho avuto l'idea che il personaggio di un cantante d'opera fosse creativo sia a lavoro che a casa.

Volevo che queste due parti fossero contrastanti, quindi al lavoro il nostro personaggio indossa un vestito elegante, una parrucca e un rossetto rosso. È sul palco, i suoi gesti sono ampi e sta mettendo il suo cuore sulla ferma. Lo sfondo è in toni caldi, c'è oro e candele intorno.

A casa, tutto è all'indietro: indossa abiti semplici, senza trucco o acconciatura, lo sfondo è in toni freddi e le candele diventano semplici luci elettriche. Ma non sta perdendo la sua creatività e sta ballando davanti allo specchio.

Notiamo che ogni elemento nella transizione tra l'opera e i movimenti domestici del cantante. Come è stato il processo di pianificazione per questa transizione?

Penso profondamente anche come personaggio dal vivo. Gli sfondi dovrebbero sempre servire la storia e le azioni dei personaggi sulla scena. Quindi pianifico attentamente la transizione: le linee e i colori si muovono separatamente, le calde candele si trasformano in fredde luci elettriche e il lampadario sul soffitto si trasforma in una semplice lampada. Ma voleva anche che alcuni elementi rimanessero uguali e legassero insieme le due configurazioni contrastanti, come il modo in cui le rose che cadono sul palco vengono poi messe insieme in un vaso.

Anche le tende: all'inizio è una tenda rossa e poi una tenda sulla finestra.

Immagine di design per "You Can Sing" dal video dimostrativo Harmony 20 di Anja Shu.

Qual è stato l'elemento più tecnicamente o artisticamente impegnativo nella tua scena? Qual è la cosa di cui sei più orgoglioso?

Penso che i piccoli dettagli siano molto importanti, anche se a volte non li notiamo sulla scena. In questo progetto, ho trascorso molto tempo su candele luminose e piccole luci riflesse che danzavano sul viso e sui vestiti della cantante.

Ho usato la modalità di fusione overlay e un nodo effetto glitter, e sono molto contento di come è venuto fuori.

Godiamo del suo stile visivo e del suo senso del design. Da quali fonti prendi ispirazione nel tuo lavoro?

Per godere di più del disegno ad acquerello nell'animazione, suggerisco di vedere: Ernesto e Celestina diretto da Stéphane Aubier, Vincent Patar e Benjamin Renner (2012), La grande volpe cattiva e altre storie diretto da Benjamin Renner e Patrick Imbert (2017), Adamo e cane diretto da Minkyu Lee (2011) e La tartaruga rossa diretto da Michaël Dudok de Wit (2016).

Quali caratteristiche di Toon Boom Harmony sono state più utili in questo progetto? Hai usato strumenti in questo progetto che altrimenti non avresti esplorato?

Sono molto contento della vasta gamma di pennelli e matite testurizzati che Harmony ha da offrire. Ci sono così tanti stili da provare, come acquerello, pastello e gesso.

Anche gli strumenti di composizione: sono stato in grado di trovare tutti gli effetti di cui avevo bisogno per il progetto all'interno di Harmony, ed è conveniente perché puoi vedere immediatamente il risultato finale nella vista di rendering.

Anja Shu
Concept art per "You Can Sing" dal video dimostrativo Harmony 20 di Anja Shu.

Come si confronta l'ambito di questa sequenza con altri progetti su cui hai lavorato in passato?

Qui mi hanno dato la completa libertà creativa ed ero molto felice.

Ho avuto un'idea e un personaggio e avevo una vasta gamma di strumenti per realizzare la mia visione in questo progetto. Mi sono divertito così tanto ed ero così felice di incontrare altri artisti e conoscere il loro fantastico lavoro.

C'è stato qualcosa in questo progetto che ti ha sorpreso?

Sono rimasto colpito dalla velocità di Harmony. Il più delle volte è animato nella vista di rendering e sono rimasto molto soddisfatto della rapidità con cui Harmony ha reso ogni fotogramma mentre lo animava. Sono stato in grado di vedere immediatamente l'aspetto finale della cornice, anche se nel progetto c'erano oltre una dozzina di grandi trame.

Anja Shu
Concept art per "You Can Sing" dal video dimostrativo Harmony 20 di Anja Shu.

Hai qualche consiglio per gli artisti che vogliono sperimentare trame nella loro animazione?

Innanzitutto, disegna alcune concept art per avere una visione chiara di ciò che stai cercando.

Prepara i tuoi file di trama. Possono essere dipinti digitalmente o fatti a mano su tela o carta. Puoi importare la sua trama nel tuo progetto e sperimentare i metodi di fusione, oppure puoi sostituire qualsiasi colore nel progetto con un file di trama usando il nodo di sostituzione colore. Il file di trama può anche essere animato usando lo strumento di trasformazione.

Puoi provare vari pennelli e matite a tua scelta, che si tratti di acquerello, pastello, carboncino o uno stile misto di tutto.

Ti interessa vedere di più su Anja Shu? Puoi trovare il lavoro di Anja sul suo sito Web, Instagram e Behance.

Se hai ulteriori domande su questa scena, assicurati di unirti a Toon Boom giovedì 9 luglio alle 16:00. EDT per una discussione dal vivo con Anja Shu sul canale Toon Boom Twitch.



Clicca la fonte dell’articolo