VIEW Conference presenta il cortometraggio animato “Namoo&”

VIEW Conference presenta il cortometraggio animato “Namoo&”

VIEW Conference, in collaborazione con Baobab Studios e OGR, la prossima settimana presenterà una proiezione virtuale dal vivo, una presentazione e una conversazione con i registi dietro l’acclamato cortometraggio animato nominato agli Annie Award, Namoo. I relatori includeranno scrittore/regista Erick Oh, produttore e CEO/co-fondatore di Baobab Studios Maureen Fan, produttore e CCO/co-fondatore di Baobab Studios Eric Darnell, direttore artistico Eusong Lee e capo artista Quill Nick Ladd. La sessione sarà moderata dal regista premio Oscar Pietro Ramsey.

“Erick Oh è un artista e regista visionario”, afferma la direttrice della conferenza, la dott.ssa Maria Elena Gutierrez, “e Namoo è il suo lavoro più commovente. Non appena ho saputo che Erick avrebbe lavorato con l’incredibile team creativo dei Baobab Studios, ho capito che i risultati sarebbero stati spettacolari”.

Dopo aver recentemente vinto il Gold List Award per il miglior cortometraggio d’animazione, Namoo è ora disponibile per lo streaming su HBO Max.

Celebre concept artist Iain McCaig (Guerre stellari franchising, Guardiani della Galassia, Il libro della giungla) ritorna a The Gnomon Workshop per continuare CREATIVITY, le sue due  serie di workshop, raccontando il suo processo completo dalla creazione di una storia originale fino a personaggi e mondi completamente arricchiti. Queste sessioni seguono mentre McCaig crea gli elementi di una storia d’amore dell’ultimo uomo sulla Terra / Frankenstein, Pig.

Facendo seguito a CREATIVITY: Story & Character Development, McCaig continua la discussione su come essere creativi e sviluppare la propria creatività con uno sguardo a Creature and World Design (Creatura e design del mondo). Questo secondo volume descrive in dettaglio il design non di una ma di due creature: la creazione della moglie robot di Pyg e un misterioso alieno dallo spazio. Inoltre, Iain approfondisce la creazione del mondo di Pyg: un ambiente studio-laboratorio piuttosto strano. Il workshop è ora disponibile per la visione per gli abbonati Gnomon qui.

Yaya e Lennie - La libertà che cammina

Yaya e Lennie – La libertà che cammina

Editore-distributore italiano Rai Com svela gli ultimi titoli che saranno presentati durante il Berlinale EFM 2022 dal 10 al 17 febbraio (efm-berlinale.de). La formazione include l’ultimo intrigante e artistico racconto animato del pluripremiato regista Alessandro Rak (la gatta Cenerentola ). Presentato in Concorso al 74° Festival di Locarno, Yaya e Lennie – La libertà che cammina è un racconto animato ambientato in un mondo post-apocalittico con uno stile visivo straordinariamente unico, prodotto da Nexo Digital. Proiezione il 15 febbraio alle 11 al Virtual Cinema 1.

Sinossi: Il mondo è giunto al termine. La natura si è impossessata del pianeta, ricoprendolo di una coltre di giungla. Una nuova società, l’“Istituzione”, sta tentando di prosperare dalle rovine del vecchio mondo e si sforza di ristabilire un senso di ordine. Ma non tutti accettano di soccombere a un processo di civiltà. I protagonisti della storia, Yaya e Lennie, gli spiriti liberi della giungla, stanno cercando di trovare il loro posto nel mondo. Yaya è un’intelligente ragazza di 15 anni di etnia mista con un carattere rozzo che si prende cura di Lennie, un uomo alto e grosso sulla ventina con una disabilità mentale.

Kena: Il ponte degli spiriti

Kena: Il ponte degli spiriti

Il South by Southwest Gaming Awards (SXSW, sxsw.com) ha annunciato i Final Nominees in 12 categorie per la sua nona edizione annuale. Gli SXSW Gaming Awards saranno prodotti da Peach Maria Productions, con sede in Georgia, con la produzione esecutiva di Laurie Lockliear (prossima serie di realtà di eSport Direttore di gioco), e offerto digitalmente come parte di  SXSW Online il 12 marzo 2022 alle 19:00 CT, durante le festività generali dell’11-20 marzo 2022. La votazione pubblica è aperta qui fino all’8 febbraio.

Kena: Il ponte degli spiriti, dello sviluppatore ed editore Ember Lab, ha ottenuto quattro nomination. Cinque titoli – DeathloopInscryptionFinal Fantasy XIV: EndwalkerForza Horizon 5Ratchet & Clank: Rift Apart – ciascuno ha ricevuto tre nomination. Dodici titoli hanno ricevuto due nomination ciascuno, tra cui Before Your Eyes, Chicory: A Colorful TaleHell Let LooseIt Takes TwoLoop HeroLost Words: Beyond the PageResident Evil VillageReturnalThe MediumThe Wild At HeartUnpackingValheim.

Mese della storia nera WIA

Nell’ambito del continuo impegno dell’org a sostenere ed elevare le comunità emarginate nell’animazione, Donne nell’animazione sta onorando le donne di colore pionieristiche del settore Black History Month. La serie è stata lanciata martedì con i riflettori accesi Brenda Banks, una delle prime donne di colore a lavorare come animatrice professionista, con crediti che vanno da Hanna-Barbera Heathcliff a quello di Ralph Bakshi Maghi, e nel 2018 ha ricevuto il WIA Diversity Award. Segui il progetto su womeninanimation.org e sui social feed di WIA.

Diamond Comics 40°

Altri eventi e aggiornamenti:

  • Diamond Comic Distributors festeggia questa settimana il suo 40° anniversario! A febbraio 1, 1982, il presidente e CEO Steve Geppi è passato da rivenditore locale a distributore di fumetti con un magazzino e 17 clienti: ora, Diamond è il più grande distributore mondiale di fumetti in lingua inglese, graphic novel e merchandising correlato, di concerto con Geppi Family Enterprises (GFE) gamma di aziende e marchi di cultura pop. diamondcomics.com
  • SIGGRAPH 2022 (8-11 agosto | Vancouver, BC / Online) sono aperte le iscrizioni a Art Gallery, Immersive Pavilion, VR Theatre, Emerging Technologies (scadenza: 22 febbraio), Electronic Theatre (22 marzo), Real-Time Live! (5 aprile) e Poster (26 aprile). s2022.siggraph.org
  • CartoonNext (12-15 aprile | Marsiglia, Francia) ha prorogato il termine per presentare progetti transmediali animati. Nuova scadenza: giovedì 10 febbraio 2022.
  • Brand Licensing Europe e Products of Change stanno unendo le forze per presentare eventi back-to-back Brand & Licensing Innovation Summit Europe (B&LIS, 21 giugno) e Sustainability in Licensing Conference (SiLC, 22 giugno) a Londra, Regno Unito I biglietti sono ora disponibili da B&LIS e SiLC.
  • Grazie ai 45.000 euro di fondi raccolti (di cui 10.000 euro dallo studio di giochi Bramberg upjers), Koelnmesse e il progetto di sostenibilità del gioco, gamescom forest è cresciuta fino a superare i 18.500 mq. dal 2020. La foresta mista climaticamente stabile vicino a Bayreuth, in Germania, è stata ricostruita in collaborazione con Treemer.

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com