Netflix aggiungerà Exploding Kittens sia alla sua libreria di giochi per dispositivi mobili, sia al suo elenco di serie animate originali adattando l’esplosivo gioco di carte con gatti, ad un cartone animato per adulti in arrivo nel 2023.
Il gioco mobile Exploding Kittens uscirà per la prima volta a maggio e inizialmente condividerà elementi dell’app Exploding Kittens esistente disponibile nell’App Store di Apple e nel Google Play Store. Sia il gioco per mobile che la serie animata, sono degli adattamenti del popolare gioco di carte, in cui i giocatori pescano da un mazzo una carta nella speranza di evitare quella contenente Exploding Kitten.
Questa versione Netflix avrà due carte esclusive che influenzano il gameplay: una carta Radar, che rivela il gattino che esplode più vicino all’interno del mazzo e una carta Flip Flop, che inverte l’ordine delle carte nell’intero mazzo.
Il team di produzione include i co-creatori di Exploding Kittens Matthew Inman ed Elan Lee, con Inman che si unisce a Shane Koskowski (You’re the Worst) come showrunner. Lee è tra i produttori esecutivi, che includono artisti del calibro di Mike Judge (Silicon Valley) e Greg Daniels (The Office).
Non è la prima volta che Netflix lancia un gioco a tema. Dopo il successo di Stranger Things è uscito il gioco Stranger Things 3: The Game. Mike Moon, il capo dell’animazione per adulti di Netflix, ha dichiarato che l’uscita contemporanea di serie animata e gioco, aiuterà a sviluppare l’intero universo dei personaggi.
“Lo sviluppo congiunto di un gioco e di una serie animata apre nuovi orizzonti per Netflix”, ha affermato Moon. “E non potevamo pensare a un gioco migliore su cui costruire un universo di Exploding Kittens, uno dei giochi più fantasiosi, iconici e originali di questo secolo!”
Inman osserva che l’annuncio di Netflix intende continuare a restituire alla comunità di gioco di Exploding Kittens, iniziata nel 2015, quando la campagna Kickstarter del gioco originale ha raccolto 8,7 milioni di dollari .
“In realtà abbiamo lanciato Exploding Kittens su Kickstarter come progetto del fine settimana, ma la nostra community è stata il cuore e l’anima dell’azienda negli ultimi sei anni. La nuova serie e il nuovo gioco offriranno ai nostri fan nuovi modi per connettersi e interagire con il franchise, “, ha detto Inmann.
Il lancio è l’ultima mossa nei giochi che Netflix ha recentemente intrapreso, con il servizio di streaming che ha aggiunto Trivia Quest e Cat Burglar, come spettacoli interattivi riproducibili su televisori e dispositivi mobili. La libreria di giochi per dispositivi mobili di Netflix , a cui si uniranno Exploding Kittens, è stata lanciata lo scorso anno e ha costantemente ricevuto nuovi giochi . L’offerta di gioco è inclusa con gli abbonamenti Netflix standard e sembra competere con rivali come Apple Arcade e Google Play Pass .
Netflix ha notato che questa versione di Exploding Kittens alla fine sarà migliorata per includere elementi del prossimo spettacolo animato del 2023 e continuerà a essere separata dalla versione da $ 1,99 (£ 1,79, AU $ 2,99) attualmente disponibile negli app store.
Nel frattempo la serie animata di Exploding Kittens in fase di sviluppo ha già Tom Ellis (Lucifer), Abraham Lim (The Boys), Lucy Liu (l’imminente Shazam: Fury of the Gods, Elementary), Ally Maki (Wrecked), Mark Proksch (What We Do in the Shadows) e Sasheer Zamata (Woke, Saturday Night Live) nel suo cast.
La trama è stata annunciata come una battaglia letterale tra Dio e il Diavolo, in cui entrambe le entità vengono in qualche modo inviate sulla Terra nei corpi di “gatti domestici robusti”, secondo Netflix. Anche se i personaggi del cast non sono stati annunciati, è interessante che Ellis abbia recentemente concluso il ruolo di Lucifero dopo sei stagioni ed è già in un nuovo spettacolo con la sua svolta maliziosa in Paradiso e Inferno.