Site icon Cartonionline.com

Il Festival internazionale del film d’animazione di Stoccarda 2021 sia online che in loco

Dal 4 al 9 maggio il Stuttgart International Festival of Animated Film (Festival internazionale del film d’animazione di Stoccarda) (ITFS), uno dei principali festival mondiali di film d’animazione, si svolgerà sia nelle varie sedi di Stoccarda, in Germania, sia con un vasto programma online su OnlineFestival.ITFS.de.

Gli organizzatori di ITFS iniziano l’anno 2021 con tanta fiducia sulla buona riuscita del festival. Quando l’edizione 2020 è stata cancellata a causa della pandemia di coronavirus, è stato chiesto un rapido ripensamento. Pertanto, ITFS 2020 è stato uno dei primi festival cinematografici a essere lanciato come edizione esclusivamente online con OnlineFestival.ITFS.de e ha raggiunto anche un nuovo pubblico di destinazione. Il feedback positivo al nuovo formato, sia in termini di qualità che di quantità, ha dimostrato che l’online è un canale importante per dare una piattaforma ai registi e offrire ai fan di tutto il mondo la possibilità di partecipare a ITFS, senza la necessità di viaggiare.

“Per ITFS 2021, speriamo di tornare al nucleo attuale e importante con incontri personali e diretti. Tuttavia, con la nuova esperienza acquisita nel 2020, abbiamo pianificato un’espansione per il 28 ° ITFS con una prima versione ibrida “, ha affermato Dieter Krauß, Direttore commerciale di ITFS.

L’amministratore delegato artistico Prof. Ulrich Wegenast ha osservato: “I sondaggi sull’edizione online di ITFS dello scorso anno hanno mostrato chiaramente che sia l’industria che il pubblico vorrebbero vedere una continuazione della sezione online con il suo media center e le opportunità di streaming”.

Che si tratti di appassionati di cinema, famiglie o professionisti, ITFS offre opzioni sia in loco che digitali per ogni target di riferimento, la scelta spetta ai visitatori. Ciò si riflette anche nelle diverse tipologie di biglietti che saranno disponibili su www.itfs.de da metà febbraio. Per il pubblico ci sono i pass festival: HYBRID, ONSITE o ONLINE +. Per il settore, ITFS offre l’accreditamento HYBRID e ONLINE PRO.

Il pianificato onsite events (eventi in loco) dipendono dallo sviluppo della pandemia. A partire da ora, proiezioni cinematografiche ed eventi come laboratori e presentazioni si terranno a Innenstadtkinos, sulla Schlossplatz e in altri luoghi. Parte della GameZone, compresa la mostra di giochi “Wonderwomen – Women in Games & Animation” al Kunstmuseum Stuttgart e GameZone Kids allo Jugendhaus Mitte, si svolgeranno in loco con attività online supplementari nella sezione gratuita di OnlineFestival.ITFS.de. Inoltre, la maggior parte delle voci del concorso ITFS 2020 che potevano essere mostrate online solo l’anno scorso saranno proiettate nei cinema nel 2021.

Per tutti coloro che non possono essere in loco o preferiscono accedere al programma ITFS da casa: è previsto lo streaming live gratuito sul già stabilito OnlineFestival.ITFS.de piattaforma, per portare sul web l’atmosfera del Festival sulla Schlossplatz. Le opportunità per famiglie, bambini e appassionati di cinema completano il programma OnlineFestival Free.

Con il sistema a pagamento ONLINE + sarà disponibile l’accesso, i live streaming o la visione su richiesta dei film in concorso e un programma di supporto. Le dichiarazioni del regista personale forniscono approfondimenti sulle idee e le storie dietro i film.

ONLINE PRO at OnlineFestival.ITFS.de offre ai professionisti, oltre alle presentazioni scolastiche e in studio in loco, l’opportunità di partecipare online a workshop e presentazioni dal vivo di studi rinomati. L’accesso a pagamento comprende l’intero programma ONLINE + film.

Tra i punti salienti della programmazione in loco e online dell’anno:

“Creating*Diversity” (“Creazione * diversità”) È il motto di ITFS 2021, sottolineando che i media artistici come l’animazione ei giochi non solo rappresentano la diversità estetica e sociale, ma la creano anche dall’ideazione alla produzione e distribuzione.

Con “Copines!”, ITFS 2021 si concentrerà anche sulla Francia come paese partner che ha sviluppato una scena di animazione diversificata e di successo, soprattutto negli ultimi 30 anni. Registi, studi e università selezionati si presenteranno e celebreranno la rande nazione del film d’animazione all’ITFS.

“Wonderwomen – Women in Games & Animation” riprende un argomento rilevante che era già stato esaminato 25 anni fa all’ITFS con un programma della curatrice Jayne Pilling (fondatrice dei British Animation Awards), e consente quindi un discorso su come la situazione delle donne nei film d’animazione sia cambiata da allora, cosa sono emerse nuove posizioni artistiche e quale ruolo svolgono le donne nell’industria dei giochi. I curatori del 2021 sono Waltraud Grausgruber, Gerben Schermer, Stephan Schwingeler e Judith Ackermann.

In esecuzione in concomitanza con ITFS, evento gemello FMX (4-6 maggio) presenterà quest’anno un’edizione tutta online. A tema “Reimagine Tomorrow”, gli organizzatori hanno già programmato un discorso di Florian Gellinger sull’evoluzione di RISE Visual Effects Studios (Dragon Rider, Stowaway), un focus speciale su Oltre la Luna con il regista Glen Keane, cortometraggio riflettori su Mila con Cinzia Agnelini (Head of Story & Director, Cinesite) e un esame degli effetti delle creature in Cacciatore di mostri. I biglietti saranno in vendita il 15 febbraio su fmx.de.

itfs.de/en

ITFS 2021

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Exit mobile version