Festival Stop Motion Montréal annuncia i vincitori del premio 2021

Sono stati annunciati i vincitori del 13° Festival Stop Motion Montreal, durante una cerimonia di premiazione virtuale per le categorie del concorso di cortometraggi trasmessa in diretta dalla pagina Facebook del festival, con premi speciali annunciati durante la cerimonia di chiusura in live streaming. Quest’anno, la giuria di professionisti dell’industria cinematografica comprendeva i registi Birutė Sodeikaitė, Daniel Sterlin-Altman e la produttrice Melanie Jackson.

Durante i 10 giorni del festival sono stati presentati un totale di 101 cortometraggi. La prima proiezione all’aperto gratuita dell’organizzazione ha attirato più di 170 spettatori. Tre sessioni di networking online e tre eventi speciali (tavola rotonda, conferenza, Q&A) sono stati offerti al pubblico e agli operatori del settore. Ottantadue registi hanno partecipato a questa tredicesima edizione e 35 interviste sono state realizzate con loro dal co-direttore del festival Marie Valade che sono disponibili per la visualizzazione sulla pagina Facebook del Festival. Il team del Festival ha anche notato un significativo aumento della partecipazione del pubblico per questa seconda edizione virtuale, con 230 pass venduti quest’anno, quasi il doppio rispetto al 2020.

Love Is Just a Death Away (L’amore è solo a una morte di distanza)

I vincitori sono:

MIGLIOR FILM GIOVANILE: Fresh Breeze (brezza fresca) di Gabriella Coumau, Alyx Ecalle, Saliha Sittler e Constantin Rytz (Francia, 2021)
“Per la sua storia giocosa e divertente, la creazione di dolci momenti comici di un tema universale, il design e l’atmosfera adorabili dei personaggi, nonché la sua colonna sonora accattivante.”

Due menzioni speciali sono state assegnate a Le Secret de Monsieur Nostoc di Maxime Marion e Patrice Seiler (Francia, 2021) e to Tulip di Andrea Love e Phoebe Wahl (Stati Uniti, 2020).

MIGLIOR FILM DI TALENTI EMERGENTI: Love Is Just a Death Away (L’amore è solo a una morte di distanza) di Bára Anna Stejskalová (Repubblica Ceca, 2020)
“Per la sua storia sincera e sorprendente, viscerale e commovente, per l’eccellente montaggio e struttura narrativa, e per aver reso dolce e adorabile un verme accovacciato sul corpo di un vampiro”.

Una menzione speciale è stata data a O Black Hole! di Renee Zhan (Regno Unito, 2020).

Angakusajaujuq: l'apprendista sciamano

Angakusajaujuq: l’apprendista sciamano

MIGLIOR FILM INDIPENDENTE: Angakusajaujuq: The Shaman’s Apprentice (Angakusajaujuq: l’apprendista sciamano) di Zacharias Kunuk (Canada, 2021)
“Per la sua eccellenza e originalità nelle tecniche; light design, animazione, scenografie e camera. Per il suo valore nel registrare e rappresentare storie orali in modo intimo e compassionevole e per l’effettiva creazione di un mondo immersivo”.

Una menzione speciale è stata data a The Girl with the Rivet Gun (La ragazza con la pistola rivettatrice) di Danielle Ash, Anne De Mare e Kirsten Kelly (Stati Uniti, 2020).

MIGLIOR FILM PROFESSIONALE: Üks imeline mees (Un uomo più squisito) di Jonas Taul (Estonia, 2021)
“Per l’eccezionale tecnica e controllo delle immagini, l’uso altamente creativo della luce e della telecamera e il gioco di parole semplice ma raffinato per raccontare una storia. Un film che merita di essere visto ancora e ancora, era qualcosa che non avevamo mai visto prima”.

Una menzione speciale è stata data a io, Barnabe di Jean-François Lévesque (Canada, 2020).

PREMIO SCELTA PUBBLICA: Meow or Never  di Neeraja Raj (Regno Unito, 2020)

PREMIO SPECIALE SCUOLA NAD-UQAC per un regista canadese: Bistro Girls di Jenna Marks (Canada, 2021)

Festival Stop Motion Montréal è il primo festival al mondo dedicato all’arte dell’animazione in stop-motion. La missione dell’organizzazione è fornire una piattaforma per gli artisti e promuovere il cinema artigianale locale e internazionale, contribuendo allo sviluppo di una comunità mondiale di stop-motion.

www.stopmotionmontreal.com

Miao o mai piùMeow or Never

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net