Finalmente Weekend! (The Weekenders) la serie animata del 2000

Finalmente Weekend! (The Weekenders) la serie animata del 2000

Finalmente Weekend! (The Weekenders) è una serie animata americana creata da Doug Langdale. La serie racconta la vita del fine settimana di quattro alunni di seconda media di 12 anni: Tino, Lor, Carver e Tish. La serie inizialmente è andata in onda su ABC (Disney’s One Saturday Morning) e UPN (Disney’s One Too), ma è stata successivamente spostata su Toon Disney. L’edizione italiana della serie animata venne curata dalla Royfilm con la collaborazione della Disney Character Voices International, mentre il doppiaggio italiano è stato effettuato presso la SEFIT-CDC e diretto da Alessandro Rossi su dialoghi di Nadia Capponi e Massimiliano Virgili.

Storia

Finalmente Weekend! (The Weekenders)

Finalmente Weekend! (The Weekenders) descrive in dettaglio i fine settimana di quattro studenti delle scuole medie: Tino Tonitini (doppiato da Jason Marsden), un ragazzo italo-americano amante del divertimento e divertente; Lorraine “Lor” McQuarrie (doppiata da Grey DeLisle), una ragazza scozzese-americana maschiacciona e dalla testa calda; Carver Descartes (doppiato da Phil LaMarr), un ragazzo afroamericano egocentrico e attento alla moda che ha origini nigeriane; e Petratishkovna “Tish” Katsufrakis (doppiato da Kath Soucie), una ragazza ebrea-americana intellettuale e bibliofila che ha origini sia greche che ucraine. Ogni episodio è ambientato nel corso di un fine settimana, con poche o nessuna menzione della vita scolastica. Il venerdì prepara il conflitto dell’episodio, il sabato si intensifica e lo sviluppa e il terzo atto avviene domenica. L’implicito “ticchettio dell’orologio” viene utilizzato per indicare che i personaggi stanno esaurendo il tempo e il problema deve essere risolto prima di tornare a scuola lunedì.

Finalmente Weekend! (The Weekenders)

Tino funge da narratore di ogni episodio, fornendo la propria visione di ciò che sta vivendo e dei suoi amici, e riassumerà la morale della storia alla fine, finendo sempre con un segno di “Giorni successivi”.

Una gag ricorrente in ogni episodio è che quando il gruppo esce per la pizza, il ristorante in cui va ha ogni volta un tema diverso, come una prigione, dove ogni tavolo è la sua cella, o la Rivoluzione americana, dove i camerieri guardano come i Padri Fondatori e pronunciano discorsi travolgenti sulle pizze.

Finalmente Weekend! (The Weekenders)

Lo spettacolo era noto per il suo stile di animazione distintivo, simile agli spettacoli prodotti da Klasky-Csupo come Rocket Power e As Told by Ginger, e anche per essere una delle poche serie animate in cui gli abiti dei personaggi cambiano da un episodio all’altro. La serie si svolge nella città immaginaria di Bahia Bay, che ha sede a San Diego, in California, dove visse il creatore.

La sigla dello spettacolo, “Livin’ for the Weekend”, è stata eseguita da Wayne Brady e scritta da Brady e Roger Neill.

Personaggi

Personaggi

Tino Tonitini

Tino Tonitini (doppiato da Davide Perino): è il narratore degli episodi. È biondo e la sua testa tonda somiglia vagamente ad una zucca. Tino sa essere molto sarcastico, leggermente paranoico e talvolta anche infantile (per esempio quando legge le avventure del suo supereroe preferito, Capitan Dreadnaught). I suoi genitori sono divorziati ma lui mantiene un ottimo rapporto con entrambi: vive con la madre, con la quale si confida spesso accogliendo i suoi preziosi e saggi consigli, ma spera sempre che il padre lo venga a trovare a Bahia Bay.

Petratishkovna “Tish” Katsufrakis 

Petratishkovna “Tish” Katsufrakis (doppiata da Letizia Scifoni): è una ragazza molto arguta, ama Shakespeare e suonare il dulcimer. Ha capelli rossi e porta gli occhiali. Nonostante la sua notevole intelligenza e la sua straordinaria cultura molte volte finisce per mancare di buon senso isolandosi dai suoi amici. Tish è spesso imbarazzata dai suoi genitori (in particolar modo sua madre), per niente integrati con la cultura americana. “Tish” è il diminutivo di “Petratishkovna”, nome che, come dice suo padre, significa “ragazza con un naso“.

Carver Rene Descartes

Carver Rene Descartes (doppiato da Simone Crisari): è un ragazzo moro, dalla testa che ricorda un ananas vista di fronte, mentre di profilo (sue testuali parole) ricorda un pennello. Ha una vera e propria fissazione per la moda in generale e soprattutto per le scarpe, infatti aspira a diventare un designer di scarpe. Carver spesso dimentica le cose ed è un po’ egocentrico, infatti pensa che ogni volta che i genitori gli affidino un compito sia per punizione molto cattiva e che quando piove il cielo ce l’abbia con lui, ma alla fine riesce a farsi perdonare per tutto.

Lor MacQuarrie

Lor MacQuarrie (doppiata da Domitilla D’Amico): ha i capelli corti di color biondo-arancio. È molto atletica, ama lo sport (in cui è fortissima) e detesta i compiti per casa, anche se in un episodio si scopre che sa apprendere qualsiasi cosa se le è spiegata in una forma giocosa. Lor ha una cotta per Thompson, un ragazzo della scuola che la preferisce così com’è piuttosto che in una versione più femminile e sdolcinata. Ha una famiglia molto grande ed ha un numero di fratelli compreso tra 12 e 16 (nemmeno lei lo sa con esattezza perché sono sempre in movimento) ed è di origini scozzesi, cosa di cui va molto fiera.

Mamma di Tino: la sarcastica madre di Tino che dà preziosi consigli al figlio leggendogli quasi nella mente. Tino non capisce come possa sapere sempre tutto quello che gli succede, ma tutte le volte che segue le indicazioni della madre le cose si risolvono per il verso giusto. Cucina cose molto strane che assumono colori non poco preoccupanti. È fidanzata con Dixon.

Bree e Colby: i ragazzi tosti, adorati e nel contempo temuti da tutti i ragazzi, in special modo da Carver che ha nel suo armadio un Tempio in loro onore e alla Sacra Dea della Tostaggine. Passano tutto il loro tempo a fare solo due cose: stare appoggiati a qualunque superficie verticale e prendere in giro tutti gli altri ragazzi meno tosti di loro. Bree e Colby non riescono nemmeno a vedere altre persone eccetto loro stessi tranne che per deriderle, ma smetteranno di farlo quando Bree capirà cosa significa essere insultati senza ragione.

Bluke: un ragazzo insolito che appare sempre in salopette.

Frances: una vecchia amica di Tish che è qualche volta vista insieme a Bluke. Le piacciono le cose a punta.

Chloe Montez: una compagna di scuola dei ragazzi di cui si sente sempre parlare a causa delle sue situazioni imbarazzanti. Non si è mai vista nella serie.

Signor e Signora Descartes: i genitori di Carver. Sono delle persone esigenti che pretendono molto dai loro figli a quanto afferma Carver, ma in realtà non sono affatto diversi dagli altri genitori, solo che Carver ritiene una punizione molto cattiva e qualsiasi lavoretto gli venga affidato.

Penny Descartes: la sorella di Carver. Spesso si comporta in maniera acida e usa toni sgarbati nei suoi confronti, ma gli vuole comunque bene.

Todd Descartes: il pestifero fratellino di Carver.

Signor e Signora MacQuarrie: i genitori scozzesi di Lor. Il padre compare molte più volte della madre nella serie.

Fratelli di Lor: i 14 fratelli di Lor (il numero non è certo…)

Granny MacQuarrie: la piccola nonna di Lor.

Signor e Signora Katsufrakis: i genitori di Tish. Amano raccontare le tradizioni del Vecchio Paese (non specificato nella serie) da cui provengono. Hanno problemi a parlare la nuova lingua, infatti i ragazzi fraintendono spesso e volentieri quello che dicono (miniborse = minicorse).

Nano Katsufrakis: il nonno di Tish che viene dal Vecchio Paese proprio per il Mamatouche della nipote. Come animale da compagnia ha una scimmietta di nome Oliver che è sempre appoggiata sulla sua spalla ovunque lui vada.

Signora Duong: Consulente delle Attività Extrascolastiche, incinta costantemente per tutte le quattro stagioni della serie. Lavora al Centro Assistenza che assiste gli Assistiti.

Dixon: il fidanzato della madre di Tino che il ragazzo descrive come “l’adulto più tosto del mondo”. È molto abile nel costruire oggetti e mezzi di locomozione e ha un ottimo rapporto con Tino, comportandosi come un genitore nonostante non sia sposato con la madre di lui, almeno per ora.

Signor Tonitini: il padre di Tino, praticamente la caricatura adulta del figlio. Ha paura dei ragni, dell’acqua e qualsiasi cosa leggermente sporca è considerata da lui ‘terreno fertile per i batteri’. Ha divorziato dalla sua ex moglie sin da quando Tino aveva quattro anni.

Josh: il bullo cattivo più fallito di Bahia Bay che viene spesso sconfitto.

Murph: un ragazzo a cui sta antipatico Tino senza alcuna ragione e lo stesso vale per Tino.

Christie Wilson: una ragazza molto magra che odia Carver.

Pru: la ragazza più popolare della scuola e in quanto popolare gode di numerosi privilegi, si offende e scarica chiunque non le faccia regali per qualunque festività, anche se la ricorrenza non prevede regali.

Nona: una ragazza magra e altissima che frequenta il terzo anno. Si prende una cotta per Carver che le passa quando si accorge che ha la testa a forma di ananas.

Cameriere della Pizzeria: è il cameriere della pizzeria di Bahia Bay. Si veste con strani costumi a seconda del tema del giorno della pizzeria.

Signora della mensa: robusta signora che serve al self-service della mensa scolastica. Nota per la frase ricorrente “Feta, formaggio molle greco” in tono cantilenante.

Dati tecnici

Titolo originale. The Weekenders
Lingua originale. inglese
Paese Stati Uniti
Regia Doug Langdale
Studio Walt Disney Television Animation
Rete ABC, Toon Disney
Data 1ª TV 26 febbraio 2000 – 29 febbraio 2004
Episodi 78 (completa) in 4 stagioni
Durata episodio 30 min
Rete italiana Rai 2, Disney Channel, Toon Disney
Data 1ª TV italiana. 2002 – 2006
Episodi italiani. 78 (completa) in 4 stagioni
Durata episodi italiani. 30 min
Dialoghi italiani. Nadia Capponi, Massimiliano Virgilii
Studio doppiaggio italiano. SEFIT-CDC
Direzione doppiaggio italiano. Alessandro Rossi, Caterina Piferi (assistente al doppiaggio)

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Finalmente_weekend!#Personaggi_principali