Futurama

Futurama

Futurama è una serie animata del genere sitcom di fantascienza, realizzata da Matt Groening per la Fox Broadcasting Company . Nel 2008, la serie è stata ripresa da Comedy Central . La serie racconta le avventure del fannullone professionista Philip J. Fry , che viene conservato criogenicamente per 1000 anni e rianimato il 31 dicembre 2999. Fry trova lavoro presso una società di consegne interplanetarie, lavorando a fianco di Leela, la ragazza con un occhio solo e del robot Bender . La serie è stata immaginata da Groening a metà degli anni ’90, mentre lavorava a I Simpson ; ha portato David X. Cohen a bordo per sviluppare trame e personaggi per presentare lo spettacolo alla Fox.

Dopo la sua cancellazione iniziale da parte della Fox, Futurama ha iniziato a mandare in onda le repliche del blocco di programmazione Adult Swim di Cartoon Network , che è durato dal 2003 al 2007. È stato ripreso nel 2007 come quattro film direct-to-video , l’ultimo dei quali è uscito all’inizio 2009. Comedy Central ha stipulato un accordo con la 20th Century Fox Television per sindacare gli episodi esistenti e mandare in onda i film, come 16 nuovi episodi di mezz’ora, che costituiscono una quinta stagione.

Nel giugno 2009, Comedy Central ha ripreso la serie animata per 26 nuovi episodi di mezz’ora, che sono stati trasmessi nel 2010 e nel 2011. Lo spettacolo è stato rinnovato per una settima stagione , con la prima metà in onda nel 2012 e la seconda nel 2013. Un episodio solo audio con i membri del cast originale è stato trasmesso nel 2017 come episodio di The Nerdist Podcast . Il 9 febbraio 2022, Hulu ha rilanciato la serie con un ordine di 20 episodi che dovrebbe essere presentato in anteprima nel 2023.

Futurama ha ricevuto il plauso della critica per tutta la sua durata ed è stato nominato per 17 Annie Awards , vincendone nove, e 12 Emmy Awards , vincendone sei. È stato nominato quattro volte per un Writers Guild of America Award , vincendo per gli episodi ” Godfellas ” e ” The Prisoner of Benda “. È stato nominato per un Nebula Award e ha ricevuto Environmental Media Awards per gli episodi ” The Problem with Popplers ” e ” The Futurama Holiday Spectacular “. La merce include una serie di fumetti tie-in , videogiochi, calendari, vestiti e figurine. Nel 2013, TV Guide ha classificato Futurama tra i 60 migliori cartoni animati TV di tutti i tempi.

Storia

Futurama è essenzialmente una sitcom sul posto di lavoro, la cui trama ruota attorno alla società di consegne interplanetarie Planet Express e ai suoi dipendenti, un piccolo gruppo che in gran parte non riesce a conformarsi alla società futura. Gli episodi di solito presentano il trio principale dei personaggi di Fry, Leela e Bender, anche se le trame occasionali sono incentrate sugli altri personaggi.

Personaggi

Philip J. Fry (doppiato nell’originale americano da Billy West )

Philip J. Fry

Fry è un fattorino della pizza immaturo, sciatto, ma di buon cuore e sensibile che cade in una capsula criogenica, provocandone l’attivazione e il congelamento subito dopo la mezzanotte del 1 gennaio 2000. Si risveglia alla vigilia di Capodanno del 2999 e trova lavoro come fattorino alla Planet Express, una società di proprietà del suo unico parente vivente, il professor Hubert J. Farnsworth. L’amore di Fry per Leela è un tema ricorrente in tutta la serie.

Turanga Leela (doppiata nell’originale americano da Katey Sagal )

Turanga Leela

Leela è il capitano competente e con un occhio solo della nave Planet Express. Abbandonata da bambina, cresce nel Cookieville Minimum Security Orphanarium credendosi un’aliena di un altro pianeta, ma scopre di essere in realtà una mutante delle fogne nell’episodio ” Leela’s Homeworld “. Prima di diventare il capitano della nave, Leela lavora come ufficiale di carriera presso il laboratorio di criogenia dove incontra per la prima volta Fry. È il principale interesse amoroso di Fry e alla fine diventa sua moglie. Il suo nome è un riferimento alTurangalîla-Symphonie di Olivier Messiaen .

Bender Bending Rodriguez (doppiato nell’originale americano da John DiMaggio )

Bender Bending Rodriguez

Bender è un robot sboccato , bevitore pesante, fumatore di sigari , cleptomane , misantropo , egocentrico e irascibile prodotto dalla Mom’s Friendly Robot Company . Originariamente è programmato per piegare le travi per le cabine dei suicidi , e in seguito viene designato come assistente direttore delle vendite e cuoco, nonostante manchi di senso del gusto. È il migliore amico e compagno di stanza di Fry . Deve bere molto per alimentare le sue celle a combustibile e diventa l’equivalente robotico dell’ubriaco quando è a corto di alcol.

Professor Hubert J. Farnsworth (doppiato nell’originale americano da Billy West) – Il professor Farnsworth, noto anche semplicemente come “il professore”, è il lontano nipote di Fry e tecnicamente discendente. Farnsworth fonda la Planet Express Inc. per finanziare il suo lavoro di scienziato pazzo . Sebbene sia raffigurato come un brillante scienziato e inventore, a più di centosessant’anni è estremamente incline all’oblio e agli attacchi di collera legati all’età. Nell’episodio “A Clone of My Own”, il professore si clona per produrre un successore, Cubert Farnsworth (doppiato nell’originale americano da Kath Soucie ), che tratta come un figlio.

Hermes Conrad (doppiato nell’originale americano da Phil LaMarr ) – Hermes è il contabile giamaicano di Planet Express. Un burocrate di 36° livello (retrocesso al livello 37 durante la serie) e orgoglioso di esserlo, è un pignolo per la regolamentazione e innamorato della noia delle scartoffie e della burocrazia. Hermes è anche un ex campione di Olympic Limbo, uno sport derivato dalla popolare attività di festa . Ha rinunciato al limbo dopo le Olimpiadi del 2980 quando un giovane tifoso, imitandolo, si è rotto la schiena ed è morto. Hermes ha una moglie, LaBarbara , e un figlio di 12 anni, Dwight .

Dr. John A. Zoidberg (doppiato nell’originale americano da Billy West) – Zoidberg è un Decapodian, un alieno simile a un’aragosta del pianeta Decapod 10 e il medico nevrotico del Planet Express. Sebbene affermi di essere un esperto di esseri umani, la sua conoscenza dell’anatomia e della fisiologia umana è tristemente imprecisa (a un certo punto afferma che il suo dottorato è in realtà in storia dell’arte). L’esperienza di Zoidberg sembra riguardare le creature extraterrestri. Senzatetto e senza un soldo, vive nel cassonetto dietro Planet Express. Sebbene Zoidberg sia raffigurato come un amico di lunga data del professor Farnsworth, è disprezzato da tutti i membri dell’equipaggio.

Amy Wong (doppiata nell’originale americano da Lauren Tom ) – Amy è una stagista a lungo termine incredibilmente ricca, schietta, svampita e incline agli incidenti ma dal cuore dolce presso Planet Express. È una studentessa di astrofisica alla Mars University ed erede dell’emisfero occidentale di Marte . Nel secondo episodio della prima stagione, il Professore afferma che gli piace avere Amy intorno perché ha il suo stesso gruppo sanguigno. Nata su Marte, è etnicamente cinese ed è incline a imprecare in cantonese e ad usare lo slang del 31° secolo. I suoi genitori sono i ricchi allevatori Leo e Inez Wong . È promiscuaall’inizio della serie, ma alla fine entra in una relazione monogama con Kif Kroker . Nella sesta stagione dello show, acquisisce il dottorato.

Zapp Brannigan (doppiato nell’originale americano da Billy West) – Zapp Brannigan è il capitano incompetente e straordinariamente vanitoso dell’astronave DOOP Nimbus . Sebbene Leela lo detesti completamente, Brannigan, un signore autoilluso, la insegue senza sosta, spesso con grande rischio personale. Inizialmente doveva essere doppiato da Phil Hartman , ma Hartman è morto prima che la produzione potesse iniziare.

Kif Kroker (doppiato nell’originale americano da Maurice LaMarche ) – Quarto luogotenente di Zapp Brannigan e assistente personale di lunga data, Kif è un membro della specie anfibia che abita il pianeta Amphibios 9. Sebbene estremamente timido, alla fine trova il coraggio di uscire con Amy. Kif viene spesso mostrato mentre sospira disgustato per le invettive senza senso del suo comandante.

“Mamma” (doppiata nell’originale americano da Tress MacNeille ) – La mamma è la proprietaria malevola, sboccata, crudele e narcisista di MomCorp, la più grande compagnia di spedizioni e produzione del trentunesimo secolo, con il monopolio sui robot. In pubblico, mantiene l’immagine di una donna anziana dolce e gentile parlando con dichiarazioni stereotipicamente antiquate e indossando un abito grasso meccanico. Di tanto in tanto lancia piani insidiosi per il dominio del mondo e l’acquisizione aziendale. Ha avuto una storia romantica con il professore che l’ha lasciata amareggiata e risentita. Ha tre figli maldestri, Walt, Larry e Igner (sul modello di The Three Stooges ), che eseguono i suoi ordini nonostante i frequenti abusi e spesso la fanno infuriare con la loro incompetenza. Nel gioco di Bender, viene rivelato che il padre di Igner è il professor Farnsworth. Zoidberg nell’episodio ” The Tip of the Zoidberg ” si riferisce alla mamma come Carol, che si presume sia il suo nome.

Nibbler (doppiato nell’originale americano da Frank Welker ) – Nibbler è il Nibblonian domestico di Leela, che salva da un pianeta che implode e adotta nell’episodio ” Love’s Labors Lost in Space “. Nonostante il suo aspetto ingannevolmente carino, Nibbler è in realtà un super essere molto intelligente la cui razza è responsabile del mantenimento dell’ordine nell’universo. In ” The Why of Fry ” viene rivelato che era direttamente responsabile del congelamento criogenico di Fry . Sebbene abbia le dimensioni di un gatto domestico medio, la sua razza è in grado di divorare animali molto più grandi. Defeca materia oscura , che fino a Bender’s Game viene utilizzata come carburante per gli incrociatori spaziali della serie.

Produzione

La rete televisiva Fox, a metà degli anni ’90 ha espresso un forte desiderio che Matt Groening creasse una nuova serie, dopo il successo della sua serie precedente, I Simpson , e così durante questo periodo ha iniziato a concepire Futurama . Nel 1996, ha arruolato David X. Cohen , allora scrittore e produttore di The Simpsons , per assistere allo sviluppo dello spettacolo. I due hanno passato del tempo a fare ricerche su libri di fantascienza, programmi televisivi e film. Quando hanno presentato la serie alla Fox nell’aprile 1998, Groening e Cohen avevano composto molti personaggi e trame; Groening ha affermato di aver “esagerato” nelle loro discussioni. Groening ha descritto il tentativo di mandare in onda lo spettacolo come “di gran lunga la peggiore esperienza della mia vita da adulto”.

Fox ha ordinato tredici episodi. Subito dopo, tuttavia, Fox temeva che i temi dello spettacolo, non fossero adatti alla rete e i dirigenti di Groening e Fox hanno discusso se la rete avrebbe avuto un input creativo nello spettacolo. Con I Simpson , la rete non ha input. La Fox era particolarmente turbata dal concetto di cabina suicida , dal dottor Zoidberg e dal comportamento antisociale di Bender . Groening spiega: “Quando hanno provato a darmi degli appunti su Futurama , ho semplicemente detto: ‘No, lo faremo proprio come abbiamo fatto con i Simpson.’ E loro hanno detto: ‘Beh, non facciamo più affari in questo modo’. E ho detto: “Oh , beh, questo è l’unico modo in cui faccio affari”. L’episodio ” I, Roommate ” è stato prodotto per rispondere alle preoccupazioni della Fox, con la sceneggiatura scritta secondo le loro specifiche . La Fox detestava fortemente l’episodio, ma dopo le trattative, Groening ottenne la stessa indipendenza con Futurama .

Il nome Futurama deriva da un padiglione alla Fiera mondiale di New York del 1939 . Progettato da Norman Bel Geddes , il padiglione Futurama raffigurava come immaginava che sarebbe stato il mondo nel 1959. Molti altri titoli sono stati presi in considerazione per la serie, tra cui Aloha, Mars! e Doomsville , che Groening nota è stato “clausolamente respinto, da tutti coloro che ne erano interessati”. Ci vogliono dai sei ai nove mesi circa per produrre un episodio di Futurama . Il lungo tempo di produzione comporta la lavorazione simultanea di diversi episodi.

Dati tecnici

Titolo originale Futurama
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Autore Matt Groening
Soggetto Matt Groening, David X. Cohen
Musiche Christopher Tyng
Studio The Curiosity Company, 20th Century Fox Television (st. 1-7), 20th Television Animation
Rete Fox (st. 1-4), Comedy Central (st. 5-7)
Data 1ª TV 28 marzo 1999 – in corso
1º streaming Hulu (st. 8-in corso)
Episodi 140 (in corso)
Rapporto 4:3 (st. 1-4)
16:9 (st. 5-7)
Durata episodio 22 min
Rete italiana Italia 1 (ep. 1×01-3×13, 3×15-6×01, 6×03, 6×05-7×26), Fox (ep. 3×14), Fox Animation (ep. 6×02, 6×04)
Data 1ª TV italiana 6 gennaio 2000 – in corso
1º streaming it. Star (Disney+) (st. 8-in corso)
Dialoghi it. Luigi Calabrò (st. 1-4, 6-7), Giorgio Lopez (st. 5), Nicola Marcucci (st. 6-7)
Studio dopp. it. CDC Sefit Group
Dir. dopp. it. Giorgio Lopez
Genere sitcom, fantascienza

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Futurama