Gabrielle Lissot vince la residenza inaugurale per l’animazione della sostenibilità

Gabrielle Lissot vince la residenza inaugurale per l’animazione della sostenibilità

Gabrielle Lissot, con il suo concetto folcloristico Les Louves (I lupi), è stata eletta dalla giuria SAR per ricevere la prima sei settimane in assoluto Residenza per animazione sostenibile, a partire dal 22 maggio 2021 a Saint Rémy de Provence, Francia.

La ProJury internazionale comprende: Jeanette Jeanenne (Los Angeles), regista / produttrice di animazione indipendente e co-fondatrice del GLAS Animation Festival; Eleanor Coleman (Parigi), esperta in acquisizioni / sviluppo di film d’animazione indipendenti; Maria Finders (Arles), direttrice artistica, Luma Days e cofondatrice, Atelier LUMA; Korina Gutsche (Berlino), un’ambientalista che aiuta le produzioni cinematografiche e televisive a diventare “verdi”; Niki Mardas (Oxford), direttore esecutivo di Global Canopy; e Richard Wu (Taipei), imprenditore dei media e co-fondatore dello sviluppatore di giochi indie Seed Studio.

Lissot è stata selezionata da una rosa di quattro proposte di film “incredibilmente compiuti”, preselezionati dalla SAR PreJury composta da Joana Schliemann, fondatrice, Schliemann Residency Provence; Luce Grosjean, fondatrice, MIYU Distribution; Tony Guerrero, Benoit Berthes Siward e Mathieu Rey.

Les Louves

Siamo entusiasti dell’elevato numero di candidati per la prima residenza SAR e colpiti dalle idee eccezionali, dalla premura, dalla creatività e dall’esperienza tecnica che abbiamo riscontrato nelle proposte di film presentate da tutto il mondo. È stata una vera sfida per le giurie scegliere il vincitore da una coorte così talentuosa. Ci auguriamo che l’iniziativa SAR, con la sua passione per l’ambiente e il genio creativo dell’animazione, avrà un impatto di qualche tipo sul pubblico ”, ha commentato la giuria.

SAR è stato istituito in collaborazione tra Schliemann Residency Provence e MIYU Distribution con l’aiuto di Do Not Disturb, per amplificare l’urgenza dell’azione ambientale utilizzando i potenti strumenti di animazione. Situata vicino ad Arles, la SAR cerca di attingere al pool unico di un’industria dell’animazione di livello mondiale con sede ad Arles e dintorni e di sostenere i loro talenti in un contesto globale.

Les Louves

Les Louves

Les Louves: Il mondo come lo conosciamo non esiste più. Eva e sua figlia Lou si rifugiano nella foresta. È qui che incontrano Lili, un’anziana donna che vive nei boschi da sempre. Insieme, le tre donne impareranno a vivere diversamente, si istruiranno, si aiuteranno e si ameranno. Per sopravvivere in questa natura nutriente ma crudele, dovranno diventare donne libere e selvagge – lupi.

Nato nel 1987 a Rouen, Gabrielle Lissot ha studiato animazione alla Supinfocom Valenciennes. Lì, ha diretto il suo primo cortometraggio di un minuto, seguito da Tous des Monstres, il suo film di laurea. Ha quindi deciso di intraprendere la regia, prima con la creazione di una sequenza animata nel film documentario Prisonniers de l’Himalaya (Louis Meunier, 2012), poi con il suo cortometraggio Jukai (2015) e infine con l’esperienza VR Édouard Manet Un Bar aux Folie Bergère (2018). Lavora anche come direttrice artistica e attualmente contribuisce a un lungometraggio in fase di sviluppo.

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com