Galline in fuga, il film di animazione stop-motion del 2000

Galline in fuga, il film di animazione stop-motion del 2000

Galline in fuga (Chicken Run) è un film di animazione in stop-motion del 2000 prodotta da Pathé e Aardman Animations in collaborazione con DreamWorks Animation. Primo lungometraggio di Aardman e quarto film della DreamWorks, è stato diretto da Peter Lord e Nick Park da una sceneggiatura di Karey Kirkpatrick e da una storia di Lord e Park. Il film è interpretato dalle voci originali di Julia Sawalha, Mel Gibson, Tony Haygarth, Miranda Richardson, Phil Daniels, Lynn Ferguson, Timothy Spall, Imelda Staunton e Benjamin Whitrow. La trama è incentrata su un gruppo di polli antropomorfi che vedono in un gallo di nome Rocky la loro unica speranza di fuggire dalla fattoria, quando i loro proprietari si preparano a trasformarli in polpette di carne di pollo.

Pubblicato con il plauso della critica, Chicken Run è stato anche un successo commerciale, incassando oltre 224 milioni di dollari, diventando il film d’animazione in stop-motion con il maggior incasso della storia.[10] Un sequel intitolato Chicken Run: Dawn of the Nugget dovrebbe essere rilasciato nel 2023 su Netflix.

Storia

Galline in fuga (Chicken Run)

Un gruppo di galline antropomorfe vivono in un allevamento di uova gestito dalla crudele signora Tweedy e dal suo stupido marito Mr. Tweedy, che uccidono qualsiasi gallina che non sia più in grado di deporre le uova. le galline cercano di scappare spesso, ma vengono sempre catturate. Frustrata dagli scarsi profitti e i debiti che la fattoria genera, la signora Tweedy ha l’idea di convertire la fattoria in una produzione automatizzata e di far trasformare le galline in polpette di carne. Un sospettoso Mr. Tweedy si chiede se le galline stiano complottando, ma la signora Tweedy respinge le sue teorie.

Rocky Bulboa (Rocky Rhodes)

Un giorno, il capo delle galline, Ginger, assiste a un atterraggio di fortuna di un gallo americano di nome Rocky Rhodes nel pollaio della fattoria; le galline ingessano la sua ala danneggiata e lo nascondono dai Tweedy. Interessata alle apparenti capacità di volo di Rocky, Ginger lo implora di aiutare a insegnare a lei e alle galline a volare. Rocky dà loro lezioni di addestramento mentre il signor Tweedy costruisce la macchina per polpette. Più tardi quella notte, Rocky tiene una festa da ballo quando la sua ala è guarita; Ginger insiste che dimostra di volare il giorno successivo, ma il signor Tweedy finisce la macchina per polpette e ci mette Ginger per un giro di prova. Rocky la salva e sabota inavvertitamente la macchina, facendogli guadagnare tempo per avvertire le galline e pianificare una fuga dalla fattoria.

Gaia (Ginger)

Il giorno successivo, Ginger scopre che Rocky se n’è andato, lasciando dietro di sé parte di un poster che lo rivela come un ex stuntman cannone che non è in grado di volare, deprimendo lei e gli altri. L’anziano gallo Fowler cerca di tirarli su di morale raccontando storie del suo tempo come mascotte nella Royal Air Force, dando a Ginger l’idea di creare un aereo per fuggire dalla fattoria.

Le galline, con l’aiuto di Nick e Fetcher (due topi che contrabbandano), assemblano parti per l’aereo mentre il signor Tweedy ripara la macchina. La signora Tweedy ordina al signor Tweedy di raccogliere tutte le galline per la macchina, ma le galline lo attaccano, lasciandolo legato e imbavagliato mentre finiscono l’aereo. Nel frattempo, Rocky incontra un cartellone pubblicitario che pubblicizza le torte di pollo della signora Tweedy e torna alla fattoria sentendosi in colpa per aver abbandonato le galline. La signora Tweedy attacca Ginger, mentre aiuta l’aereo a decollare, ma viene sottomessa da Rocky, che se ne va con Ginger aggrappandosi a una fila di luci di Natale impigliata dall’aereo in partenza. La signora Tweedy segue salendo le luci con un’ascia; Ginger schiva un colpo d’ascia che taglia la linea, facendo cadere la signora Tweedy nella valvola di sicurezza della macchina per torte e facendola esplodere. Dopo essersi liberato, il signor Tweedy ricorda alla signora Tweedy il suo avvertimento che le galline erano organizzate, con sua grande frustrazione. La porta della stalla cade quindi sulla signora Tweedy, schiacciandola.

Signora Melisha Tweedy

Le galline celebrano la loro vittoria mentre Ginger e Rocky si baciano e volano su un’isola in cui vivere. Durante i titoli di coda, Nick e Fetcher discutono di avviare il proprio allevamento di polli in modo che possano avere tutte le uova che possono mangiare, ma poi finiscono per litigare sul fatto che la gallina o l’uovo siano arrivati ​​o meno prima su un cartello di divieto del Santuario dei polli.

Personaggi

  • Gaia (Ginger): è la protagonista del film ed è la leader tra le galline, sebbene talvolta faccia fatica a farsi ascoltare. Inizialmente non va molto d’accordo con il gallo Rocky, nonostante lo ritenga la loro unica speranza di scappare. I due battibeccheranno per divergenze caratteriali, ma alla fine si innamoreranno.
  • Rocky Bulboa (Rocky Rhodes): è il coprotagonista del film ed è un aitante gallo americano che finisce nella fattoria per caso dopo essere stato sparato con un cannone da circo. Dal carattere esibizionista e allegro, promette falsamente alle galline di insegnare loro a volare quando Gaia minaccia di riconsegnarlo al circo. Va poco d’accordo con Cedrone, che appella ironicamente come “paparino”, e con Gaia per i loro caratteri diversi, ma alla fine si metteranno insieme.
  • Signora Melisha Tweedy: è la principale antagonista del film ed è una donna che si occupa della gestione economica della fattoria, ma che detesta le galline. Sogna di diventare ricca e proprio per questo acquista il macchinario per fare i pasticci di pollo, sperando di ricavarci enormi guadagni. È costantemente presa a maltrattare il marito quando commette degli errori o dice qualche sciocchezza. È inoltre convinta che le sue teorie sulle galline siano frutto della sua fantasia. Viene sconfitta finendo incastrata nel macchinario, che esplode con lei incastrata.
  • Signor Willard Tweedy: è l’antagonista secondario del film ed è il proprietario della fattoria insieme alla signora Tweedy. È l’unico ad accorgersi che le galline stanno tramando un piano di fuga, ma la signora Tweedy non gli crede. Alla fine del film, dopo la fuga delle galline e la sconfitta della moglie, le dirà che aveva ragione sul fatto che le galline erano organizzate e, mentre lei si infuria di nuovo, il portone del granaio cede e le cade addosso.
  • Cedrone (Fowler): è il gallo più anziano del pollaio, e anche l’unico fino all’arrivo di Rocky. In passato era stato la mascotte di un plotone della Royal Air Force durante la seconda guerra mondiale. Per questo motivo racconta spesso degli aneddoti da lui vissuti durante la guerra, e uno di questi racconti fa venire in mente a Gaia l’idea di fuggire dalla fattoria a bordo di un aereo. È l’unico a non fidarsi di Rocky quando giunge alla fattoria e lo appella come “American Yankee” e non va d’accordo con Tantona per la sua insubordinazione. Porta sempre con sé una “medaglia”, che in realtà è una piccola spilla argentata raffigurante un uccello ad ali spiegate.
  • Baba (Babs): è una gallina grassa con la cresta azzurra, migliore amica di Gaia. Porta sempre con sé dei ferri da calza e sferruzza in ogni momento dei lavori a maglia.
  • Von (Mac): è una gallina magra, che indossa sempre un paio di rudimentali occhiali. È originaria della Svizzera, infatti parla con un accento tedesco (mentre nella versione originale è scozzese). È una sorta di ingegnere, infatti Gaia si rivolge sempre a lei per costruire i marchingegni necessari alla fuga.
  • Tantona (Bunty): è la gallina più grassa del pollaio, dal carattere bisbetico e realista, nonché rissosa e manesca. Ha la capacità di deporre tantissime uova consecutivamente e viene accennato che ne doni alcune alle compagne che non riescono a farne.
  • Frego e Piglio (Nick and Fetcher): sono due topi che rubano in giro per la fattoria gli oggetti che servono alle galline per fuggire. Opportunisti e golosi, in cambio dei loro servigi vogliono essere pagati con le uova. Durante la costruzione della carretta verranno pagati con una grande quantità di uova per ottenere i pezzi necessari a costruirla, alla fine però sono costretti a sacrificarle per tirarle contro la signora Tweedy che si era attaccata alla carretta, per impedire alle galline di fuggire. Alla fine del film si stabiliscono con le galline nella riserva e si mettono a discutere un nuovo progetto per avere altre uova. Frego è la mente del duo mentre Piglio è il braccio destro non molto in gamba.

Produzione

Galline in fuga è stato concepito per la prima volta nel 1995 dal co-fondatore di Aardman Peter Lord e dal creatore di Wallace e Gromit, Nick Park. Secondo Park, il progetto è iniziato come una parodia del film del 1963 La grande fuga (The Great Escape). Galline in fuga è stata la prima produzione di un lungometraggio della Aardman Animations, di cui Jake Eberts sarebbe stato produttore esecutivo. Nick Park e Peter Lord, che dirige la Aardman, hanno diretto il film, mentre Karey Kirkpatrick ha sceneggiato il film con il contributo aggiuntivo di Mark Burton e John O’Farrell.

Pathé ha accettato di finanziare il film nel 1996, investendo le proprie finanze nello sviluppo della sceneggiatura e nella progettazione del modello. DreamWorks è entrata ufficialmente a far parte del gruppo nel 1997. DreamWorks ha battuto studi come Disney, 20th Century Fox e Warner Bros. e ha vinto in gran parte grazie alla perseveranza del co-presidente della DreamWorks Jeffrey Katzenberg; come azienda erano ansiosi di far sentire la loro presenza nel mercato dell’animazione nel tentativo di competere con il dominio Disney nel campo. Katzenberg ha spiegato di aver “inseguito questi ragazzi per cinque o sei anni, da quando ho visto per la prima volta Creature Comforts”. gestito. I due studi hanno cofinanziato il film. DreamWorks detiene anche i diritti sul merchandising mondiale. Le riprese principali sono iniziate il 29 gennaio 1998, durante la produzione del film sono stati utilizzati 30 set con 80 animatori che lavoravano insieme a 180 persone che lavoravano in totale. Nonostante ciò, un minuto di film è stato completato per ogni settimana di riprese, la produzione è terminata il 18 giugno 1999.

John Powell e Harry Gregson-Williams hanno composto la musica per il film, che è stato distribuito il 20 giugno 2000 sotto l’etichetta RCA Victor.

Dati tecnici

Titolo originale Chicken Run
Paese di produzione Stati Uniti d’America
Anno 2000
Durata 84 min
Genere animazione, commedia, avventura
Regia Peter Lord, Nick Park
Soggetto Peter Lord, Nick Park
Sceneggiatura Karey Kirkpatrick
Produttore Peter Lord, Nick Park, David Sproxton
Produttore esecutivo Jake Eberts, Jeffrey Katzenberg, Michael Rose
Casa di produzione DreamWorks SKG, Aardman
Distribuzione in italiano United International Pictures
Fotografia Dave Alex Riddett (sup.), Tristan Oliver, Frank Passingham
Montaggio Mark Solomon, Robert Francis, Tamsin Parry
Musiche John Powell, Harry Gregson-Williams
Scenografia Phil Lewis
Costumi Sally Taylor
Art director Tim Farrington
Animatori Sean Mullen, Lloyd Price

Doppiatori originali

Julia Sawalha: Gaia
Mel Gibson: Rocky Bulboa
Miranda Richardson: Melisha Tweedy
Tony Haygarth: Willard Tweedy
Jane Horrocks: Baba
Timothy Spall: Frego
Phil Daniels: Piglio
Imelda Staunton: Tantona
Lynn Ferguson: Von
Benjamin Whitrow: Cedrone

Doppiatori italiani

Nancy Brilli: Gaia
Christian De Sica: Rocky Bulboa
Melina Martello: Melisha Tweedy
Gerolamo Alchieri: Willard Tweedy
Ilaria Stagni: Baba
Paolo Buglioni: Frego
Roberto Ciufoli: Piglio
Solvejg D’Assunta: Tantona
Franca D’Amato: Von
Ettore Conti: Cedrone

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Chicken_Run

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com