Galtar e la lancia d’oro – La serie animata del 1985

Galtar e la lancia d’oro (nell’originale inglese: Galtar and the Golden Lance) è una serie animata fantasy di spada e stregoneria, prodotta da Hanna-Barbera Productions, trasmessa in syndication nel 1985-86 come parte di The Funtastic World of Hanna-Barbera. Lo spettacolo è durato 21 episodi (30 minuti ciscuno) e si pensa che sia stato creato per contrastare la crescente popolarità del personaggio di He-Man.

Storia

Galtar e la principessa Goleeta

La serie parla delle mitiche avventure di spada e stregoneria di tre compagni: Galtar, la principessa Goleeta e il suo fratello più giovane, Zorn, che controlla la mente. Galtar, con l’aiuto della sua Lancia d’Oro, sta combattendo contro Tormack, il tirannico usurpatore del regno di Bandisar, che sta conquistando il loro mondo. Tormack è responsabile della morte di entrambi i genitori di Galtar e dell’assassinio del resto di Goleeta e della famiglia di Zorn.

Tormack

Tormack brama il potere della Lancia d’Oro, desiderando combinarlo con lo Scudo Sacro, che appartiene di diritto a Goleeta e Zorn. Chi possiede entrambi diventerà invincibile. La Lancia d’Oro esiste normalmente come un bastone corto. Tuttavia, quando Galtar lo tiene sopra la sua testa con entrambe le mani, estende due lame mistiche, una su ciascun lato, e può quindi essere diviso in due spade per il duello. L’incantesimo che potenzia la Lancia d’Oro la protegge anche rilasciando energia dalla sua impugnatura (chiamata “Furia della Lancia d’Oro”) quando è tenuta da un indegno possessore.

la principessa Goleeta

La serie è stata cancellata prima che l’esito finale del conflitto tra Galtar e Tormack potesse essere rivelato.

Personaggi

Galtar – Il personaggio principale della serie e portatore della Lancia d’Oro.
Principessa Goleeta – La principessa di Bandisar.

Zorn – Il fratello più giovane e dotato di controllo mentale della principessa Goleeta.

Thork – Il fedele cavallo di Galtar.

Tormack – Il cattivo principale della serie

Rak e Tuk – Un duo di nani padre e figlio che sono mercenari inetti e hanno la tendenza a tradire gli altri da entrambe le parti. Hanno affermato che era l’unico lavoro che conoscevano.

Ither – Custode della Lancia d’Oro, che alla fine lo mette nella grotta di Galtar.

Vikor – Leader dei predoni che cerca anche la Lancia d’Oro.

Pandat – Il principe di una razza chiamata Nerms, che occasionalmente aiuta gli eroi.

Marin – Un bambino selvaggio che salva e fa amicizia con Zorn.

Rava – nipote di Tormak che si allea con Galtar e Goleeta. Indossava un guanto magico che poteva comandare fuoco e ghiaccio attraverso le gemme incastonate al suo interno. Il guanto aveva anche una gemma nera che poteva essere usata per evocare l’Artiglio di Raven. Rava in seguito diede questo guanto di sfida a Goleeta.

Artiglio di Raven  – Un feroce e potente drago rosso che viene in aiuto di Galtar e Goleeta durante il primo episodio della serie. Rava in seguito dà a Goleeta il suo guanto di sfida magico in modo che possa evocare l’Artiglio di Raven a piacimento.

Episodi

1 Galtar e la principessa 2 settembre 1985

Galtar e la principessa Goleeta iniziano la loro ricerca per trovare la lancia d’oro e lo scudo sacro necessari per sconfiggere il despota Tormack.

2 Skull Forest 9 settembre 1985

Il principe Pandat dei Nerms salva Galtar e la principessa Goleeta dalla trappola di Rak. Li porta a Pandat mentre Tormack inizia il suo attacco.

3 Mursa la spietata 16 settembre 1985

La strega cattiva Mursa intrappola la principessa Goleeta e le ruba la giovinezza. Galtar lavora con il misterioso Cavaliere Bianco per salvare la Principessa Goleeta e sconfiggere Mursa.

4 La riunione di Goleeta 23 settembre 1985

Zorn, fratello della principessa Goleeta, viene catturato e costretto a lavorare nelle miniere di Tormack mentre Rak e Tuk la portano in una trappola dove viene catturata da Tormack.

5 Shadowhaunt 30 settembre 1985

Galtar, la principessa Goleeta e Zorn entrano in Shadowhaunt, dove vengono attaccati da un mostro invisibile.

6 La trappola di Tormack 7 ottobre 1985

Galtar salva una giovane donna di nome Rava che aiuta Galtar, la principessa Goleeta e Zorn a entrare nel castello di Tormack. Quello che non sanno è che Rava è la nipote di Tormack.

7 Wicked Alliance 14 ottobre 1985

Krimm si allea con Mursa in un complotto per sconfiggere Galtar e mettere le mani sulla Lancia d’Oro.
8 I Predoni di Vikor 21 ottobre 1985 I Predoni guidati da Vikor rapiscono Tuk e riescono a rubare la Lancia d’Oro. Rak convince Galtar a lasciarlo aiutare in modo che possa salvare suo figlio.

9 The Manta Marauders 28 ottobre 1985

Una nave misteriosa ruba un tesoro e rapisce accidentalmente Goleeta e scompare in un vortice. Galtar deve andare in un mondo sconosciuto per salvarla.

10 I Maestri Combattenti 4 novembre 1985

In un altro tentativo di sconfiggere Galtar, Krimm crea tre guerrieri, i Maestri Combattenti. Galtar deve sconfiggerli per salvare Goleeta rapita.

11 Il labirinto di Magus 11 novembre 1985

Il Magus, un avido cacciatore, intrappola Galtar ei suoi compagni in un labirinto. Galtar deve sconfiggere Magus e trovare una via d’uscita dal suo labirinto per fuggire.

12 Falca – Sacerdotessa della Preda 18 novembre 1985

Galtar e Goleeta vengono rapiti da una donna uccello malvagia, Falca. Spetta a Zorn ispirare il tuo uomo uccello a sollevarsi e salvare il suo popolo e Galtar.

13 La spada d’argento 25 novembre 1985

Tormack crea l’invincibile “Spada d’argento”. Con l’aiuto di un amico del passato, Galtar deve trovare il coraggio di affrontare Tormack anche se ciò significherà la sua sconfitta.

14 Zorn incontra Marin 2 dicembre 1985

Quando Zorn viene travolto dal fiume, fa amicizia con il giovane bruto Marin.

15 La vendetta di Vikor 9 dicembre 1985

Vikor torna in cerca di vendetta su Galtar. Con l’aiuto di un nuovo alleato, Galtar deve salvare Goleeta e Zorn rapiti.

16 La sfida di Galtar 16 dicembre 1985

Avvicinandosi a Bandisar, Galtar lancia una sfida per combattere Tormack. Per combattere, Tormack sceglie una bestia mostruosa, invece di affrontare Galtar in persona.

17 L’apprendista di Ither 23 dicembre 1985

Ither assume un nuovo apprendista. Tuttavia, Zorn sospetta che questo nuovo apprendista possa essere più di quanto sembri.

18 Antara il Terribile 30 dicembre 1985

19 Il tradimento di Tormack 6 gennaio 1986

20 L’amore del male 13 gennaio 1986

21 Il ritorno di Rava 20 gennaio 1986

Dati tecnici

Titolo originale Galtar and the Golden Lance
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Produttore Bob Drranko
Musiche Hoyt Curtin
Studio Hanna-Barbera Productions
1ª TV 2 settembre 1985 – 20 gennaio 1986
Episodi 21 (completa)
Durata episodio 30 minuti
1ª TV italiana. novembre 1986
Genere fantasy, avventura, azione

Fonte: https://en.wikipedia.org/