Garfield e i suoi amici, la serie animata del 1988
Garfield e i suoi amici (titolo originale: Garfield and Friends) è una serie animata americana basata sul fumetto di Garfield di Jim Davis. In America è stata trasmessa per la prima volta dalla CBS il sabato mattina dal 17 settembre 1988 al 10 dicembre 1994, con repliche in onda fino al 7 ottobre 1995. Sono state prodotte sette stagioni della serie. In Italia è stata trasmessa a partire dal 1990 su Rai 1 come parte di Big! e Solletico e più tardi su Rai 3 come parte della Melevisione nel 1999. In seguito è stata trasmessa su Italia 1 e RaiSat Ragazzi nel 2003.
Oltre ai segmenti con Garfield, la serie includeva anche segmenti con i personaggi di US Acres, un fumetto che Davis stava disegnando contemporaneamente a Garfield quando Garfield e i suoi amici (Garfield and Friends) è stato presentato per la prima volta in televisione. Come il fumetto su cui erano basati, i segmenti animati sono stati ribattezzati La fattoria di Orson per gli spettatori al di fuori degli Stati Uniti (prendendo il nome del loro personaggio principale, Orson Pig). Sebbene Davis abbia smesso di produrre nuove strisce di US Acres / Orson’s Farm sette mesi dopo il debutto di Garfield e i suoi amici (Garfield and Friends), i personaggi hanno continuato ad apparire in televisione per tutta la durata dello spettacolo.
Sono stati realizzati un totale di 121 episodi, ciascuno composto da due segmenti di Garfield e un segmento di US Acres, per un totale di 242 segmenti di Garfield e 121 segmenti di US Acres. Tutti gli episodi sono stati pubblicati negli Stati Uniti su cinque set di DVD dalla 20th Century Fox Home Entertainment. La prima stagione è andata in onda in un formato di mezz’ora. A partire dalla seconda stagione, è passato a un formato di un’ora, mostrando due episodi ogni settimana. Durante l’ultima stagione, mentre la serie durava ancora un’ora, la seconda mezz’ora dello spettacolo comprendeva un episodio della stagione precedente o uno degli speciali di Garfield TV. Il 25 maggio 2016, 9 Story Media Group ha acquisito i diritti di distribuzione mondiale di Garfield e i suoi amici (Garfield and Friends) e dei suoi speciali
Personaggi
Garfield
Grafiled è un tabby arancione grasso, pigro e sarcastico, che non vuole altro dalla vita che mangiare, dormire e guardare la televisione. Ha un debole per il consumo di lasagne, gli piace tormentare Odie e cercare di spedire Nermal, il suo rivale soriano, ad Abu Dhabi. In fondo, Garfield ama comunque Jon e Odie. Garfield appare in una manciata di segmenti di US Acres (“Mystery Guest”, “Fast Food”, “Quack to the Future”, “Daydream Doctor” e “The Thing In the Box”), di solito sotto forma di vari oggetti del merchandising a tema Garfield, che i personaggi di “US Acres” sembrano possedere. Garfield non parla ad alta voce, ma i suoi pensieri sono ascoltati da tutti. Nell’episodio “Brainwave Broadcast”, si scopre che ciò avviene tramite l’uso di un microfono speciale, che amplifica i pensieri degli animali, a parte Odie.
Jon Arbuckle
Jon è il proprietario di Garfield e Odie, un fumettista scapolo che ha poca fortuna con le donne e un comportamento un po’ nerd. È spesso infastidito da alcune delle buffonate di Garfield e ha anche un amore non corrisposto per la dottoressa Liz. Ogni volta che Garfield si mette nei guai, Jon lo punirà portando via le sue lasagne, non permettendogli di guardare la televisione o portandolo dal veterinario. Cerca anche di convincere Garfield a fare la cosa giusta ogni volta che il gatto si mette nei guai. Jon occasionalmente costringe Garfield a perdere peso e catturare i topi, cosa che non ha sempre successo a causa del fatto che Garfield non vuole mangiare i topi e la sua amicizia con uno di questi topi di nome Floyd.
Odie
Odie è un Beagle giallo ed è il migliore amico di Garfield. Apparteneva all’ex compagno di stanza di Jon, Lyman (un personaggio dei primi fumetti che è assente dallo spettacolo). In una gag si vede Garfield che lo butta giù dal tavolo della cucina. Sebbene non sembri molto intelligente, Odie è in realtà molto più astuto e intelligente di quanto lascia intendere. Odie è l’unico personaggio animale che non comunica con alcuna forma di dialogo, comunicando esclusivamente con il linguaggio del corpo e il suo abbaiare entusiasta e altri effetti sonori tipici del cane, sebbene Garfield sia in grado di capire cosa dice.
Nermal
Nermal un simpatico gattino grigio Tabby che Garfield considera fastidioso. Nermal si è autoproclamato “il gattino più carino del mondo”. Nermal sembra gentile e giocoso, anche se tende spesso a inimicarsi Garfield vantandosi di quanto sia più carino. Di conseguenza, Garfield tenta spesso (di solito senza successo) di spedirlo ad Abu Dhabi. Sebbene ufficialmente considerato un maschio, la preoccupazione femminile di Nermal di essere carino e il fatto che una donna fornisca una voce infantile che è anche molto morbida per Nermal, permettendo così al personaggio di essere scambiato per una gatta al punto che, nel primo due stagioni, la versione americano-spagnola presenta Nermal nei panni di una gattina di nome “Thelma”.
Binky il Clown
Binky il Clown è un clown rumoroso, odioso e generalmente fastidioso che è apparso alcune volte nella striscia prima di diventare un personaggio regolare nello show. All’interno della serie, Binky ha il suo programma televisivo che Garfield e Odie cercano di evitare di guardare. Nelle stagioni 2 e 3, Binky ha recitato nel suo segmento, “Screaming with Binky”, che è andato in onda a metà di un episodio di un’ora (di conseguenza la maggior parte di questi segmenti sono stati rimossi da syndication). In questo segmento, un personaggio sta svolgendo un compito che richiede molta accuratezza e precisione, solo che Binky lo distrae, facendolo fallire (con il risultato in genere che il personaggio insegue Binky). Il suo slogan è “Ehi, ragazzi!” con le vocali prolungate; a Garfield, urla “Ehi, gatto!” con un E. Binky prolungato è stato un personaggio ricorrente per le prime tre stagioni, poi è apparso sporadicamente in seguito. Egli “ritorna” nell’episodio della settima stagione “Il felino filosofo”, che è diventato il suo ultimo episodio nello show.
Herman Post : un postino che ama consegnare la posta, nonostante sia vittima delle trappole esplosive di Garfield. Come con Binky, appare raramente dopo la terza stagione.
Dr. Liz Wilson : il veterinario sarcastico di Garfield e Odie e il principale interesse amoroso di Jon. Di tanto in tanto esce con lui, ma queste uscite diventano sempre disastri spesso a causa delle azioni di Garfield. Appare solo nelle prime due stagioni dello show, ad eccezione di un’apparizione nell’episodio della quarta stagione “Frankenstein Feline”.
Floyd : l’amico topo di Garfield che prende il posto del suo amico topo Squeak dal fumetto. Appare originariamente come un antagonista nell’episodio della prima stagione “Good Mousekeeping”, quando lui ei suoi compagni topi rimangono a casa di Jon dopo aver scoperto che Garfield non mangia i topi; alla fine vengono cacciati di casa. Diventa amico di Garfield nella sua seconda apparizione, l’episodio della prima stagione “Identity Crisis”. Appare in ogni stagione dello spettacolo solo in uno o pochi episodi ciascuno. Ha un amico di nome Tyrone nell’episodio della terza stagione “Rodent Rampage” e una moglie di nome April nell’episodio della sesta stagione “La Storia di Floyd”.
Pooky: l’orsacchiotto di Garfield e compagno di sonno di cui Jon è geloso. Trovato in un cassetto, è l’unico giocattolo di Garfield. Garfield adotta il suo alter ego “The Caped Avenger” dopo aver perso temporaneamente Pooky.
Cactus Jake : il caposquadra del ranch di Polecat Flats; si comporta alla maniera di un cowboy vecchio stile e spesso rifiuta di avere a che fare con la tecnologia moderna. Ha anche una grande famiglia allargata. Le sue apparizioni includono “Polecat Flats”, “Cactus Jake Rides Again”, “Cactus Makes Perfect”, “How the West Was Lost”, “Urban Arbuckle”, “The Cactus Saga” e “The Legend of Cactus Jupiter”.
Al G. Swindler : un venditore di auto con un grande naso. Come suggerisce il nome, è un uomo d’affari e un artista della truffa che truffa costantemente il perennemente credulone Jon, solo per essere alla fine ingannato da Garfield. Nell’episodio Lemon Aid il suo nome è stato dato come Al J. Swindler. Inoltre pronuncia sempre in modo errato il cognome di Jon; ad esempio, “Mr. Arborday” o “Mr. Arbarnacle”. Gli altri suoi episodi sono stati “Skyway Robbery”, “Wonderful World” e “Home Sweet Swindler”.
The Buddy Bears , Thom Huge (Bobby), Lorenzo Music e Howie Morris (Bertie)): i loro nomi sono Billy, Bobby e Bertie (in “The Garfield Opera”, si sono presentati con il loro nomi William, Robert e Bertram). Sono tre orsi parlanti che promuovono la propaganda conformista sotto forma di canti e balli (“Oh, siamo i Buddy Bears con cui andiamo sempre d’accordo… se mai non sei d’accordo, significa che ti sbagli”; ecc.). Il loro programma televisivo una volta ha sostituito quello di Binky e Roy Rooster di U.S. Acres è stato bloccato due volte come l’uomo autunnale della loro routine. I Buddy Bears sono una satira di The Get Along Gang, The Care Bears, The Smurfs e altri cartoni animati degli anni ’80 incentrati sulla “cura”, emozioni, piacevoli interazioni umane, armonia e una generale mancanza di trama o conflitto (lo showrunner Mark Evanier aveva lavorato su molte di queste serie e ha usato i Buddy Bears come sfogo per la sua frustrazione con i messaggi morali). Garfield tende a farsi l’ultima risata con loro, portando a un certo punto una discussione tra i tre orsi sui condimenti della pizza. In un episodio, c’è una quarta femmina Buddy Bear, la loro sorella Betty.
Penelope è la ragazza di Garfield, prendendo il posto del suo interesse amoroso Arlene dai fumetti. Evanier ha spiegato che il motivo per cui Arlene è apparsa solo una volta nella serie era che Davis aveva un’idea molto specifica di come dovrebbe essere il personaggio di Arlene e ha detto agli sceneggiatori che se non potevano essergli fedeli, non avrebbero dovuto usarla.
Brick: Brick è l’ex fidanzato della maggior parte degli interessi amorosi di Garfield. Di solito lo scaricano a causa di Garfield. Di solito è sensibile alle sue ragazze, quindi di solito picchia Garfield, ma non conquista ancora i loro cuori. È stato visto per la prima volta in Beach Blanket Bonzo nei panni del fidanzato di Lola (apparso in un colore diverso). Successivamente è apparso in “The Idol of Id”, cercando di convincere Gwendolyn a lasciare Garfield e tornare da lui. In “The Perils of Penelope”, è apparso per la prima volta nei panni di Bonzo, mentre esce con Penelope e dopo aver inseguito Garfield su un camion è stato visto per l’ultima volta sul retro di un camion in Messico. Ha fatto cameo in The Garfield Rap suonando la chitarra in una scena e “Cutie and the Beast”, che all’epoca era senza nome.
Le formiche che cantano : le formiche che cantano mentre rubano il cibo, sono apparse per prime come protagoniste dell’episodio musicale “The Picnic Panic”, dove rubano tutto il pranzo al sacco di Garfield. Sono apparsi per la prima volta in “Una vacanza dai suoi sensi”, dove sono apparentemente delusioni di Jon, che pensa di essere impazzito. La loro ultima apparizione è in “Another Ant Episode”, dove hanno un altro ruolo da protagonista, questa volta prendendo il controllo della casa di Garfield.
Ludlow : un corvo apparso in due episodi. Suo padre picchia sempre Garfield quando pensa di aver mangiato suo figlio. Gli episodi in cui è apparso sono “Sweet Tweet Treat” e “Catch As Cats Can’t”.
Irving Burnside : un vicino di casa di Jon la cui proprietà invade Garfield (generalmente rubando il suo barbecue). Ogni volta che ciò accade, minaccia di picchiare Jon. È apparso in sei episodi, che sono “Frankenstein Feline”, “Bad Neighbor Policy”, “Next Door Nuisance”, “How to Drive Humans Crazy”, “A Matter of Conscience” e “Fair Exchange”.
US Acres
Orson un maiale che è il personaggio principale della serie. Il suo passatempo preferito è leggere libri e immaginarsi in molti scenari, à la Walter Mitty. Orson ha anche due missioni davanti a lui: convincere Roy a fare la cosa giusta e convincere Wade a essere coraggioso. Una gag ricorrente è che Orson è un maniaco dell’ordine e fa costantemente la doccia e si tiene pulito, una volta facendo un commento a Wade: “Il maiale più pulito del mondo”. È un buon amico degli altri abitanti della fattoria e una figura paterna per Booker e Sheldon. Orson ha paura dei suoi fratelli. Orson ha un’identità da supereroe ben chiamata Power Pig e un alter ego a tema romano di nome Hogcules, oltre a un personaggio di James Bond chiamato Double Oh Orson.
Roy un gallo rumoroso e talvolta egocentrico che si vanta delle sue battute pratiche. È costantemente coinvolto in uno schema da cui il più delle volte Orson o un altro personaggio devono salvarlo. Nonostante le sue tendenze all’egoismo, è un buon gallo quando vuole esserlo ed è il più delle volte la grazia salvifica dei suoi amici quando si tratta di antagonisti come i fratelli di Orson o i predatori di polli. Nonostante alcune delle differenze sue e di Wade e il fatto che a volte litigano, sono diventati amici più stretti nel corso delle stagioni. Nell’episodio “C’era una volta Warp”, era implicito che Roy e Wade si conoscessero da oltre quattordici anni. Le sue battute pratiche più comuni includono far cadere del cibo su Orson o sfruttare l’eccessiva paura di Wade. Di tanto in tanto gli altri si rivolgeranno a Roy ogni volta che è necessario un gioco sporco, più frequentemente nella settima stagione come risposta ad Aloysius, in cui in Kiddie Korner viene chiamato “il dipartimento dei trucchi sporchi”.
Wade: un’anatra codarda e melodrammatica che indossa un tubo di galleggiamento di gomma e ha un sacco di fobie, non importa quanto banali. Come un bavaglio, la testa sul suo tubo di galleggiamento (che è identica e più piccola della testa di Wade) copia quasi ogni movimento e cambiamento di aspetto che fa la vera testa di Wade. Quando si spaventa (che è quasi sempre), blatererà senza che nessuno capisca cosa sta dicendo. Sebbene apparentemente abbia paura di tutto, la più grande paura di Wade è la donnola. Come la maggior parte delle anatre, Wade ha la capacità di volare con le ali, ma raramente lo fa a causa della sua fobia dell’altezza. Nonostante alcune delle differenze sue e di Roy e che a volte discutono, sono diventati amici più stretti più avanti nelle stagioni.
Bo : una pecora affabile con un atteggiamento positivo e rilassato, i cui modi di fare e vernacolare sono simili a un vagabondo da spiaggia della California. Sebbene non sia particolarmente brillante, è quasi impossibile arrabbiarsi e funge da guida per Orson quando ha a che fare con i suoi tre fratelli maggiori.
Lanolin : una pecora dalla bocca alta che passa la maggior parte del suo tempo a litigare con il fratello gemello Bo. Le discussioni sono spesso innescate dal suo essere sgradevole apparentemente per se stessa. Di tutti i personaggi principali in questo segmento, sembra essere la più gentile con Orson.
Booker : un pulcino piccolo, carino, ma molto assertivo che è costantemente alla ricerca di vermi senza nome. Il suo nome è stato ispirato dall’amore di Orson per i libri.
Sheldon : il fratello gemello di Booker, che, nonostante si sia schiuso, vive ancora nel suo uovo con i piedi fuori dal guscio in modo che possa camminare. Sembra che abbia “ogni genere di cose” nel suo guscio, inclusi un flipper e una stufa. Nell’episodio “Shell Shocked Sheldon”, Sheldon si schiude effettivamente, con un’altra conchiglia che appare successivamente. I genitori di Booker e Sheldon non sono visti nello spettacolo, poiché Orson ha notato che la loro madre li ha abbandonati.
Produzione
Quando lo spettacolo è stato originariamente trasmesso sulla CBS, gli episodi di solito avevano tre Quickies (gag da 30 a 45 secondi basate sulle strisce originali di Garfield e US Acres, piuttosto che su storie originali realizzate per la TV), con di solito due “Garfield Quickies” (il primo è stato riprodotto prima del tema introduttivo) e un “US Acres Quickie”, l’ultimo dei quali non è mai stato mostrato in syndication (tranne occasionalmente, principalmente ogni volta che un Quickie aveva qualcosa a che fare con il normale episodio completo che seguiva; ad esempio, la ‘Sveltina degli Acri degli Stati Uniti’ che segue l’episodio “Moo Cow Mutt”). A metà della seconda stagione, sono stati aggiunti segmenti in stile sveltina “Screaming with Binky”. Questi segmenti di “Urlando con Binky” venivano generalmente utilizzati a metà dei blocchi di un’ora di Garfield and Friends (poiché Garfield terminava ciascuno con “Torneremo subito.”) per far sapere agli spettatori che, a differenza della maggior parte del sabato mattina cartoni animati all’epoca, non era finita nella solita mezz’ora. I set di DVD e le repliche di Boomerang ripristinano la rotazione originale. Dopo la terza stagione, c’era solo un “Garfield Quickie” mostrato per episodio.
Durante la prima stagione, la maggior parte dei segmenti di US Acres sono stati realizzati per insegnare una lezione sociale, un concetto che lo spettacolo in seguito ha deriso.
Garfield and Friends era sopravvissuto alla maggior parte delle serie animate quando raggiunse la sua settima stagione nel 1994. Sebbene la serie stesse ancora andando bene nelle classifiche in quel momento, lo spettacolo era diventato costoso da realizzare e il formato dei cartoni animati del sabato mattina era in declino di questo punto. Inoltre, mentre la serie stessa stava andando bene, la CBS nel suo insieme era un lontano terzo dietro NBC e ABC per gran parte della serie, ed era nel mezzo del taglio dei costi da parte di Laurence Tisch che ha portato la CBS a perdere i diritti di trasmissione alla National Football League per quattro anni a partire dal 1994 e successivamente perdendo molti affiliati di lunga data alla Fox, che aveva superato la CBS per il suo pacchetto NFL. Di conseguenza, la CBS ha proposto di tagliare il budget per la serie per un’altra stagione come parte dei tagli al budget imposti da Tisch. Poiché la syndication della serie stava andando bene, i produttori hanno concluso la serie nel 1994 con la sua settima stagione.
Dati tecnici
titolo originale Garfield and Friends
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Autore Jim Davis
Produttore George Singer (ep. 1-21), Mitch Schauer (ep. 22-38), Bob Curtis (ep. 22-55), Bob Nesler (ep. 40-72), Vincent Davis (ep. 70-121)
Soggetto Mark Evanier, Sharman Di Vono
Studio cinematografico romano
Rete CBS
Data 1ª TV 17 settembre 1988
Episodi 121 (completa)
Rapporto 4:3
Durata episodio 22-24 minuti
Rete italiana. Rai 1, RaiSat Ragazzi, Italia 1
1ª TV italiana 1990
Dialoghi italiani. Rodolfo Cappellini, Luigi Calabrò, Daniela Pulci Redi, Edoardo Salerno, Deddi Savagnone
Studio doppiaggio italiano Cometa (speciali)
Direzione doppiaggio Tiziana Valenti (speciali), Renato Cortesi, Danilo De Girolamo
Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Garfield_and_Friends