Gen di Hiroshima – Barefoot Gen – Il manga e anime del 1983

Gen di Hiroshima – Barefoot Gen – Il manga e anime del 1983

Gen di Hiroshima – (in inglese Barefoot Gen) (nell’originale giapponese: はだしのゲン, Hadashi no Gen) è un manga storico giapponese di Keiji Nakazawa. Liberamente basata sulle esperienze di Nakazawa un sopravvissuto alla strage di Hiroshima, la serie inizia nel 1945 a Hiroshima e dintorni, in Giappone, dove il bambino di sei anni Gen Nakaoka vive con la sua famiglia. Dopo che Hiroshima è stata distrutta dal bombardamento atomico, Gen e altri sopravvissuti sono lasciati ad affrontare le conseguenze.

È stato pubblicato su diverse riviste, tra cui Weekly Shōnen Jump, dal 1973 al 1987. Successivamente è stato adattato in tre film d’azione dal vivo diretti da Tengo Yamada, che sono usciti al cinema tra il 1976 e il 1980. Madhouse ha pubblicato due film anime, uno nel 1983 e uno nel 1986. Nel 2007, un adattamento di una serie televisiva in live action è andato in onda in Giappone su Fuji TV per due notti, il 10 e l’11 agosto.

Il fumettista Keiji Nakazawa ha creato il lungometraggio Ore wa Mita (tradotto in inglese come I Saw It), un testimone oculare della devastazione della bomba atomica in Giappone, nel manga mensile Monthly Shōnen Jump nel 1972. Negli Stati Uniti è stato pubblicato tramite Educomics nel 1982.

Nakazawa ha continuato a serializzare il più lungo e autobiografico Hadashi No Gen (Barefoot Gen) a partire dall’edizione del 4 giugno 1973 della rivista di manga Weekly Shōnen Jump, è stato cancellato dopo un anno e mezzo e spostato su altre tre riviste meno diffuse: Shimin (Cittadino), Bunka Hyōron (Critica culturale) e Kyōiku Hyōron (Critica educativa). È stato pubblicato in raccolte di libri in Giappone a partire dal 1975.

Storia

Gen di Hiroshima – Barefoot Gen

La storia inizia a Hiroshima durante gli ultimi mesi della seconda guerra mondiale. Gen Nakaoka, sei anni, e la sua famiglia vivono in povertà e lottano per sbarcare il lunario. Il padre di Gen, Daikichi, li esorta a “vivere come il grano”, che cresce sempre forte nonostante venga calpestato. Daikichi è critico nei confronti della guerra.

Quando si presenta ubriaco a un’esercitazione di combattimento obbligatoria e risponde al suo istruttore, i Nakaoka vengono etichettati come traditori e diventano soggetti a molestie e discriminazioni da parte dei loro vicini.

Per ripristinare l’onore della sua famiglia, il fratello maggiore di Gen, Koji, si unisce alla Marina contro la volontà di Daikichi, dove viene sottoposto a un brutale regime di addestramento dal suo comandante e perde un amico che si è ucciso a causa di ciò. Il 6 agosto viene sganciata la bomba atomica su Hiroshima. Il padre e i fratelli di Gen muoiono negli incendi, ma lui e sua madre scappano. Lo shock la fa partorire prematuramente; La nuova sorella di Gen si chiama Tomoko.

Nei giorni successivi all’attentato, Gen e sua madre assistono agli orrori provocati dalla bomba. Hiroshima è in rovina e la città è piena di persone morte e morte per gravi ustioni e malattie da radiazioni. Gen incontra una ragazza di nome Natsue, il cui volto è stato gravemente ustionato. Tenta il suicidio, ma Gen la convince a continuare a vivere.

Gen e sua madre adottano un orfano di nome Ryuta, che per pura coincidenza sembra identico al defunto fratello minore Shinji. Dopo che Gen torna alla loro casa bruciata e recupera i resti di suo padre e dei suoi fratelli, lui e la sua famiglia si trasferiscono con l’amico di Kime, Kiyo. Tuttavia, l’avara suocera di Kiyo cospira con i suoi viziati nipoti per cacciare i Nakaoka.

Gen cerca lavoro per pagare l’affitto della famiglia. Un uomo lo assume per badare a suo fratello Seiji, che è stato ustionato dalla testa ai piedi e vive nello squallore. Sebbene Seiji sia riluttante all’inizio, si scalda con Gen nel tempo: il ragazzo scopre che Seiji è un artista che ha perso la voglia di vivere perché le sue ustioni lo hanno reso incapace di tenere in mano un pennello. Con l’aiuto di Gen, Seiji impara a dipingere con i denti ma, alla fine, muore per le ferite riportate. Il 14 agosto, l’imperatore Hirohito annuncia alla radio la resa del Giappone, ponendo fine alla guerra.

Dopo la resa del Giappone, le forze di occupazione americane arrivano per aiutare la nazione a ricostruirsi. Gen e Ryuta, temendo le voci che hanno sentito sugli americani, si armano di una pistola che trovano in un deposito di armi abbandonato.

Scoprono che gli americani non sono così male come pensavano quando ricevono caramelle gratis, ma assistono anche a un gruppo di soldati americani che prelevano organi da cadaveri per la ricerca medica.

La suocera di Kiyo sfratta i Nakaoka dopo che Gen ha litigato con i suoi nipoti, e si trasferiscono in un rifugio antiaereo abbandonato. Gen e Ryuta cercano di guadagnare soldi per sfamare Tomoko, entrando in contatto con la Yakuza locale. Dopo che la Yakuza li ha traditi, Ryuta uccide uno di loro con la pistola che hanno trovato e diventa un fuggitivo. Più tardi, Gen scopre che Tomoko è stata rapita. La trova con l’aiuto di un compagno di classe, solo per scoprire che si è ammalata. Tomoko muore poco dopo.

Nel dicembre 1947, Gen si riunisce con Ryuta, che è diventato un delinquente giovanile, facendo lavoretti per la Yakuza. Incontra Katsuko, una ragazza segnata dalle ustioni della bomba. In quanto orfana e hibakusha, è soggetta a discriminazione e non può andare a scuola; Gen le presta i suoi libri e le insegna lui stesso.

Tema

Gen di Hiroshima – Barefoot Gen

I temi principali dell’opera sono il potere, l’egemonia, la resistenza e la lealtà.

La famiglia di Gen soffre come tutte le famiglie in guerra. Devono comportarsi come veri membri della società, poiché tutti i giapponesi sono istruiti a rendere omaggio all’imperatore. Ma a causa della convinzione che il loro coinvolgimento nella guerra sia dovuto all’avidità della ricca classe dirigente, il padre di Gen rifiuta la propaganda militare e la famiglia viene trattata come traditrice.

La famiglia di Gen lotta con il loro legame di lealtà verso l’altro e verso un governo che è disposto a inviare adolescenti in missioni suicide in battaglia. Questa relazione tira e molla viene vista molte volte mentre Gen viene ridicolizzato a scuola, imitando le opinioni di suo padre sul ruolo del Giappone nella guerra, e poi viene successivamente punito dal padre per aver raccontato cose che ha imparato attraverso il lavaggio del cervello meccanico a scuola.

Molti di questi temi sono messi in una prospettiva molto più dura quando vengono ritratti insieme ai temi della lotta tra guerra e pace.

Takayuki Kawaguchi (川口 隆行, Kawaguchi Takayuki), autore di “Barefoot Gen e ‘Una letteratura bomba’ che rievocano l’esperienza nucleare,” (「はだしのゲン」と「原爆文学」 ――原爆体験の再記憶化をめぐって, da “Hadashi no Gen” a “Genbaku Bungaku”—Genbaku Taiken no Saikiokuka o Megutte) crede che i personaggi Katsuko e Natsue cooptino ma cambino la storia stereotipata di “Hiroshima Maiden”, come rappresentata in Black Rain, come sebbene coraggiosi, Katsuko e Natsue sono gravemente segnati sia fisicamente che mentalmente

Films

Gen di Hiroshima – Barefoot Gen

Live-Action

Nel 1976, 1977 e 1980, Tengo Yamada ha diretto tre film in versione live-action.

Barefoot Gen (1976)
Barefoot Gen: Esplosione di lacrime (1977)
Barefoot Gen: Parte 3 Battaglia di Hiroshima (1980)

Film di animazione (anime)

Due film d’animazione sono stati basati sul manga, nel 1983 e nel 1986, entrambi diretti da Mori Masaki per una società di produzione fondata da Nakazawa.

Barefoot Gen (1983)
Barefoot Gen 2 (1986)
Barefoot Gen 2 è ambientato tre anni dopo la caduta della bomba. Si concentra sulla sopravvivenza continua di Gen e orfani a Hiroshima.

Inizialmente pubblicato singolarmente su nastro VHS solo dub da Streamline Pictures, e poi DVD solo dub da Image Entertainment, Geneon alla fine ha venduto versioni bilingue del film su DVD come set. Il 18 settembre 2017, Discotek Media ha annunciato tramite Facebook che entrambi i film sarebbero arrivati in Blu-ray con le lingue giapponese e inglese disponibili. Il set di dischi singoli è stato rilasciato il 26 dicembre dello stesso anno.

Dati tecnici

Gen di Hiroshima – Barefoot Gen

Manga

Autore Keiji Nakazawa
Editore Shūeisha (serializzazione), Chuokoron-Shinsha (tankōbon)
Rivista Weekly Shōnen Jump, Shimin, Bunka Hyōron, Kyōiku Hyōron
Target shōnen, seinen
1ª edizione 22 maggio 1973 – 1987
Tankōbon 10 (completa)
Editore it. Panini Comics, 001 Edizioni
1ª edizione it. 30 dicembre 1999 – 30 marzo 2001
Volumi it. 4 (completa)

Film anime 1983

Hadashi no Gen

Autore Keiji Nakazawa
Regia Mori Masaki
Sceneggiatura Keiji Nakazawa
Char. design Kazuo Tomisawa, Kazuo Tomizawa
Dir. artistica Kazuo Oga
Musiche Kentarō Haneda
1ª edizione 21 luglio 1983
Rapporto 16:9
Durata 83 min

Film anime 1986

Hadashi no Gen

Autore Keiji Nakazawa
Regia Akio Sakai, Toshio Hirata
Sceneggiatura Hideo Takayashiki
Char. design Akio Sakai, Kazuo Tomizawa
Dir. artistica Masayoshi Banno
Musiche Kentarō Haneda
Studio GEN Productions
1ª edizione 14 giugno 1986
Rapporto 16:9
Durata 85 min

Fonte: https://en.wikipedia.org/