Site icon Cartonionline.com

Gene Deitch, 'Tom & Jerry' e 'Popeye' Animator, Dies Age 95


Il pluripremiato regista e produttore di animazione americano Gene Deitch è morto all'età di 95 anni. L'amato artista è deceduto giovedì sera a Praga, dove ha vissuto con la moglie e il collega animatore Zdenka Najmanova. La notizia è stata condivisa con la Czech News Agency (CTK) dal proprietario della casa editrice Garamond Petr Himel. L'etichetta ha pubblicato le memorie di Deitch, Per l'amore di Praga, nel 2018.

Nato Eugene Merrill Deitch a Chicago l'8 agosto 1924, si trasferì in California con la sua famiglia cinque anni dopo. Dopo essersi diplomato alla Los Angeles High School, Deitch ha iniziato a lavorare come disegnatore per la North American Aviation. Fu arruolato e iniziò l'addestramento pilota, ma fu dimesso a causa di polmonite nel 1944. Deitch rientrò nel mondo dell'arte commerciale, contribuendo con la copertina e le illustrazioni degli interni alla rivista jazz The Record Changer.

La carriera nell'animazione di Deitch si animò rapidamente. Tra la fine degli anni '40 e l'inizio degli anni '50, ha vinto la medaglia d'oro dell'Art Directors Club di New York per la migliore pubblicità due volte, e queste opere sono diventate parte della collezione del Museum of Modern Art di New York. Ha lavorato nell'iconico studio UPA della metà del secolo prima di diventare direttore creativo di Terrytoons (sotto la 20th Century Fox), creando personaggi come Sidney the Elephant, Gaston Le Crayon, Clint Clobber e Terr’ble Thompson.

È stato nominato per un Oscar nel 1958 per il suo fumetto teatrale Albero genealogico di Sidney, sebbene sia stato lasciato andare da Terrytoons nello stesso anno. Deitch ha fondato il suo studio di New York, Gene Deitch Associates, che ha prodotto principalmente spot pubblicitari. Con la promessa di finanziamenti per il suo breve concept teatrale MunroDeitch si trasferì a Praga nella Cecoslovacchia comunista alla fine del 1959. Aveva intenzione di rimanere solo 10 giorni, ma decise di stabilirsi definitivamente in città dopo aver incontrato la sua futura moglie, la produttrice di animazione Zdenka Najmanova.

Munro ha vinto l'Oscar per il cortometraggio animato nel 1961, diventando il cartone animato prodotto al di fuori degli Stati Uniti per guadagnare l'onore. Deitch ha lavorato con i sostenitori del film Rembrandt Films negli anni '60 per produrre Popeye Cartoni TV con King Features e una dozzina Tom e Jerry pantaloncini per MGM. Deitch ha coprodotto e diretto una serie di King Features " Krazy Kat cortometraggi per la TV con William Snyder, con il quale ha anche creato la sua serie originale per bambini The Bluffers e diretto Alice of Wonderland a Parigi (1966).

Dal 1968 fino alla sua pensione nel 2008, Deitch è stato direttore principale dell'animazione per Weston Woods Studios (con sede nel Connecticut). L'ex-pat ha espresso apertamente il suo amore per Praga, dove ha creato circa 70 film animati e sette serie TV, dicendo che le autorità cecoslovacche non hanno mai interferito con il suo lavoro. Anche se, il suo corto del 1969 I giganti (Obri) fu bandito nel paese a causa delle critiche percepite contro l'invasione sovietica del 1968.

Deitch è stato onorato con il Winsor McCay Award per il suo contributo a vita all'animazione agli Annie Awards del 2003 – un onore che una volta ha detto a un intervistatore che ha valutato più del suo Oscar.

Gene Deitch

Munro

Munro

Tom e Jerry

Tom e Jerry

Tom e Jerry

Tom e Jerry



Vai alla fonte dell’articolo

Exit mobile version