George Miller sarà onorato con il MPSE 2021 Filmmaker Award

George Miller sarà onorato con il MPSE 2021 Filmmaker Award

I Motion Picture Sound Editors (MPSE) onoreranno il vincitore dell’Oscar George Miller con il suo Filmmaker Award annuale. Lo scrittore, regista e produttore australiano è direttore di alcuni dei film di maggior successo e amati degli ultimi decenni, incluso Mad Max, Mad Max 2: Road Warrior, Mad Max Beyond Thunderdome e Mad Max: Fury Road. Nel 2007, ha vinto l’Academy Award per il miglior film d’animazione per il grande successo Happy Feet. Ha anche ottenuto nomination all’Oscar per Babe e L’olio di Lorenzo (Lorenzo’s Oil) .

Miller riceverà il MPSE Filmmaker Award al 68 ° MPSE Golden Reel Awards, fissato per il 16 aprile come evento virtuale internazionale.

“George Miller ha ridefinito il genere d’azione attraverso il suo Mad Max film, e ha avuto lo stesso successo nel portarci film meravigliosamente diversi come Le streghe di Eastwick, L’olio di Lorenzo, Babe e Happy Feet,”Ha detto il presidente MPSE Mark Lanza. “Rappresenta al meglio l’arte del cinema. Siamo orgogliosi di presentargli il più alto onore di MPSE “.

Miller ha definito il premio “una cosa adorabile”, aggiungendo: “È una grande pacca sulla spalla. Inizialmente ero attratto dal film attraverso il senso visivo, ma ho imparato a riconoscere il suono, enfaticamente, come parte integrante dell’apprensione della storia. Sono diventato un convertito totale al suono del cinema. Ecco perché questo premio è così importante per me. ”

Il regista nato a Brisbane si è laureato in medicina presso l’Università del New South Wales e lavorava come medico di pronto soccorso quando ha preso parte a un workshop di regia dove ha incontrato il suo futuro co-produttore, il compianto Byron Kennedy. Hanno collaborato a un cortometraggio comico, Violence in the Cinema — Parte 1, e in seguito ha formato la Kennedy Miller Productions, che ha prodotto più di due dozzine di film e miniserie televisive mentre ha vinto decine di premi internazionali.

Miller ha debuttato alla regia nel 1979 con Mad Max, che ha anche co-scritto. L’ultimo film della serie¸ 2015’s Mad Max: Fury Road, è stato candidato a 10 premi Oscar, tra cui Miglior film dell’anno e Miglior film alla regia. Le sue sei vittorie includevano Best Achievement in Sound Editing.

I suoi altri crediti alla regia includono Le streghe di Eastwick, con Jack Nicholson, Cher, Susan Sarandon e Michelle Pfeiffer, e il segmento “Nightmare at 20,000 Feet” di Twilight Zone: The Movie. Ha prodotto John Duigan’s The Year My Voice Broke e Flirtare e Philip Noyce’s Bonaccia. Ha anche scritto, diretto, prodotto e narrato il documentario White Fellas Dreaming, il contributo australiano alla celebrazione internazionale del secolo del cinema.

Una figura chiave all’interno dell’industria cinematografica australiana, Miller è patrono del Sydney Film Festival e dell’Australian Film Institute (ora Australian Academy of Cinema and Television Arts / AACTA) ed è stato patrono del Brisbane International Film Festival. È stato membro della giuria al Festival di Cannes due volte, nel 1988 e nel 1999. Nel 1996 è stato insignito dell’Ordine dell’Australia per il servizio distinto al cinema australiano e nel 2009 è stato insignito dell’Ordine francese delle arti e delle lettere. . Nel 2016 è stato Presidente della giuria della Palma d’Oro al 69 ° Festival di Cannes.

mpse.org

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com