Ghostbusters (in seguito chiamato Ghostbusters di Filmation) è una serie animata americana del 1986 realizzata da Filmation e distribuita da Tribune Entertainment. Sin tratta del sequel dello spettacolo televisivo live-action di Filmation del 1975 The Ghost Busters.
Non deve essere confuso con il film Ghostbusters della Columbia Pictures del 1984 o con il successivo programma televisivo animato di quel film, The Real Ghostbusters, che ha debuttato cinque giorni dopo. Durante la realizzazione del film, la Columbia Pictures aveva bisogno di ottenere i diritti per utilizzare il nome da Filmation.
Il successo del film della Columbia ha spinto la Filmation a riproporre la sua proprietà, producendo una serie animata basata sui personaggi del precedente programma televisivo. Questa serie animata è andata in onda dall’8 settembre al 5 dicembre 1986 sul canale tv syndication e ha prodotto 65 episodi. La serie è tecnicamente chiamata semplicemente Ghostbusters, ma le versioni home video hanno utilizzato il nome Ghostbusters di Filmation per evitare confusione. Negli Stati Uniti, le repliche dello spettacolo sono state trasmesse in precedenza su CBN Cable; The Family Channel, il blocco Qubo Night Owl di Qubo dal 2010 al 2013; e più recentemente su Retro Television Network fino al 2015.
Negli anni ’80, la ABC ha mandato in onda la serie in Australia.
Storia
Jake Kong Jr. e Eddie Spencer Jr. sono i figli dei Ghost Busters originali dell’omonima serie comica live-action; Tracy il Gorilla aveva lavorato con i loro padri.
Il loro quartier generale, chiamato Ghost Command, si trova in una villa infestata incastonata tra una serie di alti grattacieli (che ricordano le Torri Gemelle del World Trade Center a New York City). Sono supportati da una serie di personaggi secondari tra cui Ansabone, un telefono teschio parlante; Skelevision, uno scheletro televisivo parlante; Belfry, un pipistrello parlante rosa; e Ghost Buggy Jr., la loro macchina parlante. Occasionalmente arruolano l’aiuto di Futura, un Ghostbuster che viaggia nel tempo dal futuro, e Jessica Wray, una giornalista televisiva locale.
Insieme, si sono dedicati a liberare il mondo dal malvagio mago fantasma Prime Evil e dal suo cast di scagnozzi. Il quartier generale di Prime Evil, chiamato Hauntquarters (che ricorda il Parlamento britannico completo di una torre dell’orologio in stile Big Ben), si trova nella Quinta Dimensione. In un tipico episodio, Prime Evil usa i suoi poteri magici per aprire un wormhole per consentire a uno o più dei suoi scagnozzi di completare un particolare schema che lo aiuta a conquistare il mondo.
Famosi fantasmi e mostri guest star che sono apparsi nello show includono il Conte Dracula (che in realtà è un vampiro) e il Cavaliere senza testa (che è apparso anche in un episodio di The Real Ghostbusters scritto dalla moglie di Jean-Marc Lofficier, Randy Lofficier).
Come quasi tutti i cartoni animati della Filmation degli anni ’80, ogni episodio si chiude con un segmento che descrive una lezione particolare che può essere appresa dagli eventi dell’episodio. Skelevision (a volte accompagnato da Belfry) è il personaggio più spesso impiegato in questo ruolo. Di tanto in tanto, Jake Jr., Eddie Jr. o un altro protagonista parlavano con Skelevision della lezione.
Mentre The Real Ghostbusters aveva lo slogan “Chi chiamerai? Ghostbusters!”, ogni episodio di Ghostbusters di Filmation usava anche uno slogan: “Andiamo, Ghostbusters!”
Produzione
Quando la Columbia Pictures iniziò a produrre il film Ghostbusters nel 1984, trascurò il fatto che Filmation aveva già prodotto una serie di commedie live-action con lo stesso nome nel 1975. La Columbia accettò di concedere in licenza il nome da Filmation per $ 608.000, più l’1% dei profitti (di cui apparentemente non ce n’era nessuno grazie alla contabilità di Hollywood).
Questo accordo non includeva il conferimento a Filmation dei diritti per realizzare una serie animata basata sul film. Dopo che il film divenne un successo, Filmation si offrì di realizzare una serie animata, ma la Columbia scelse invece di dare il contratto a DiC.
La Filmation ha quindi deciso di realizzare la propria serie animata basata sulla sitcom live-action del 1975 che è stata trasmessa pochi giorni prima della serie di DiC. DiC ha intitolato il proprio adattamento del film The Real Ghostbusters per distinguerlo direttamente dallo spettacolo della Filmation.
Lo spettacolo Filmation e lo spettacolo DiC sono andati in onda contemporaneamente, e questo ha lasciato il pubblico confuso perché avevano titoli e concetti simili. Questa confusione ha portato a scarse vendite di giocattoli per lo spettacolo Filmation. In retrospettiva, il produttore Lou Scheimer ha ritenuto che fosse stato un errore produrre la serie di Ghostbusters in diretta concorrenza con il più popolare spettacolo della Columbia.
Personaggi
Eroi
Jake Kong Jr. è il figlio dell’originale Jake Kong di The Ghost Busters. Jake è il leader dei Ghostbusters, proprio come suo padre. È spesso responsabile di trovare idee per risolvere problemi difficili. L’azione è ciò per cui Jake vive e prende molto sul serio il ghostbusting. Il suo naso si contrae quando i fantasmi sono nelle vicinanze. Jake è di origine svedese dalla parte della famiglia di suo padre.
Eddie Spencer Jr. è il figlio dell’originale Eddie Spencer di The Ghost Busters. Eddie è spesso spaventato dai fantasmi, anche se ha sempre buone intenzioni. È goffo, ma ciò che gli manca in intelligenza e intraprendenza lo compensa con l’entusiasmo.
Tracy il Gorilla è la stessa scimmia di The Ghost Busters. Estremamente intelligente, Tracy ha il merito di aver fornito i vari gadget acchiappafantasmi usati da Jake ed Eddie; spesso ne produrrà uno al volo, se necessario. Tracy è tanto forte quanto intelligente, il che aiuta anche nella crisi. A differenza della serie live-action, in cui di solito indossava un berretto, Tracy indossa un cappello di feltro con uno zaino e pantaloncini color cachi.
Belfry è un pipistrello di colore rosa che può emettere un urlo sonoro. Belfry lo chiama Belfry Blast. Belfry a volte si unisce alle avventure di Ghostbusting, ma spesso viene detto che potrebbe essere troppo pericoloso. Belfry ha tre cugini: un pipistrello del sud di nome Beauregard, un pipistrello di Brooklyn di nome Rafter e un pipistrello inglese di nome Yves. Il campanile assomiglia a Pimpi di Winnie the Pooh. Il suo nome e la sua specie sono un riferimento all’espressione “pipistrelli nel proprio campanile”.
Futura è una maga acchiappafantasmi del 30esimo secolo che usa la tecnologia invece della magia. È intelligente e coraggiosa quanto adorabile. Il suo veicolo preferito è la Time Hopper, una moto futuristica. Futura viene spesso chiamata dai suoi predecessori del XX secolo ogni volta che una brutta situazione peggiora. Può prevedere cosa accadrà nel tempo presente, oltre ad essere telecinetica. Sembra anche avere una cotta per Jake; spesso si complimenta con lui per il suo aspetto e lo bacia periodicamente, con sua grande gioia. Nel suo design originale, Futura era un’afroamericana con lunghi capelli castano chiaro.
Jessica Wray è una giornalista televisiva. Riferisce spesso degli eventi su cui i Ghostbusters andranno a indagare e talvolta li accompagna. Jake sembra avere una cotta per lei e lei per lui. Aveva i capelli biondi nel suo disegno iniziale.
Madam Why è una donna rom che dice la fortuna che parla con un accento europeo, risiede in un carro e occasionalmente assiste gli acchiappafantasmi.
Ghost Buggy Jr., alias G.B. è l’auto con accento meridionale dei Ghostbusters che può assumere molte forme di trasporto (incluso un treno completo di graffiti sui lati), insieme alla capacità di viaggiare nel tempo. Ghost Buggy ricorda l’auto Chitty Chitty Bang Bang. Ghost Buggy Jr. si trova spesso a dormire nel garage di Ghost Command e si infastidisce quando gli acchiappafantasmi atterrano su di lui. Il suo volto è il fantasma mostrato nel logo della serie.
Corky è il giovane nipote di Jessica. Indossa una maglietta arancione con il logo Ghostbusters sopra.
Ansabone è il telefono teschio parlante di Ghost Command. Quando i Ghostbusters ricevono una richiesta di aiuto, Ansabone di solito renderà loro difficile rispondere e darà al chiamante un messaggio sarcastico (esempio: “Hai raggiunto i Ghostbusters e sei fortunato. Non sono qui !” o “Gli acchiappafantasmi sono usciti in questo momento. Fuori di testa, cioè!”).
Skelevision è lo scheletro televisivo parlante di Ghost Command. Skelevision mostra spesso ai Ghostbusters il problema che dovranno affrontare ed è molto spesso colui che parla della lezione che si può trarre dall’episodio.
Skelevator è l’ascensore ossuto di Ghost Command con una mente propria. È il mezzo di trasporto principale per gli acchiappafantasmi per indossare i loro abiti da caccia ai fantasmi. Una versione portatile viene utilizzata quando i Ghostbusters sono sul posto mentre inseguono i fantasmi.
Shock Clock è l’orologio a cucù parlante di Ghost Command.
Merlino è il famoso mago dell’era di Re Artù, che in precedenza ha incrociato la strada con il Primo Male.
Fuddy è l’apprendista di Merlino. Quando c’è la luna piena, Jake è in grado di cantare e chiedergli aiuto lanciando un incantesimo magico, che raramente funziona nel modo previsto. È simile a Orko di He-Man and the Masters of the Universe, anche se suona come Kowl di She-Ra: Princess of Power.
Jake Kong Sr. e Eddie Spenser Sr. sono i padri di Jake e Eddie, i Ghostbusters originali, che occasionalmente appaiono anche in forma animata. Sono doppiati dagli stessi attori che fanno le voci di Jake e Eddie , rispettivamente.
Skelescope è il telescopio parlante di Ghost Command.
Ghost Buggy Sr. è l’auto dei Ghostbusters originali e del padre di GB.
Time Hopper è il monopattino di Futura. GB ha una cotta per lei, ma lei non si sente allo stesso modo.
Foxfire è una volpe maschio super veloce che risiede con Madam Why.
Cattivi
Prime Evil: Il cattivo principale è un mago, anche se sembra essere un robot con un teschio umano simile ad un androide e vestito con abiti rossi fluenti. Il suo nome è un gioco di parole della parola “primordiale”. Prime Evil ha molti poteri malvagi, inclusa la capacità di sparare dardi di energia dalle sue dita. I servitori di Prime Evil spesso si ritrovano colpiti quando non riescono a fermare gli Acchiappafantasmi. Incontra i Ghostbusters nel primo episodio; tuttavia, lo superarono in astuzia e lo imprigionarono per 100 anni, finché non fuggì. Tornò indietro nel tempo per vendicarsi. Prime Evil ha difficoltà a dire “Ghostbusters” e spesso si riferirà a loro come “Ghost Blister”, “Ghost Buzzards”, “Ghost Brats”, “Ghost Bozos”, “Ghost Busting Goons”, “Ghost Bunglers”, ecc. È stato originariamente progettato per assomigliare a Mumm-Ra di ThunderCats.
I fantasmi di Prime Evil
Brat-A-Rat: questo ratto volante panciuto e senza gambe ha un naso allungato e un corpo simile a una lucertola, con uno strabismo acuto in un occhio. Non ha ali, ma levita. Serve come braccio destro e pettegolo di Prime Evil. Il suo nome è vagamente basato su Burt Bacharach. Brat-A-Rat è un abile tastierista non apprezzato dai seguaci di Prime Evil tanto quanto Belfry è amato dai Ghostbusters.
Scared Stiff : Uno scheletro robotico, simile nell’aspetto a C-3PO. Si spaventa facilmente e spesso viene fatto a pezzi dal Primo Male o cade a pezzi a causa della sua stessa paura. Inizialmente era più tarchiato nella sua apparizione da pilota.
Fangster: un lupo mannaro dal futuro che indossa scarpe da ginnastica alte.
The Haunter : “Cacciatore civilizzato di prede infestate”. Assomiglia a un cacciatore di safari con un accento inglese. La sua sfumatura vocale esagera la lettera “r” per la lettera “w”, ad esempio pronunciando “Dematerializer” come “Dematewealwizer”. Spesso si mette nei guai per aver chiamato Prime Evil “vecchio ragazzo”, “vecchio fagiolo” e altri vezzeggiativi inglesi. Secondo la guida del DVD, il discorso, i manierismi e l’aspetto dell’Haunter sono basati sull’attore Terry-Thomas. A volte renderà il suo casco coloniale estremamente grande per volare o per aiutare a rapire le persone. Il suo monocolo magico ha il potere di trasformare le persone in cattiverie. È forse il servitore più fedele di Prime Evil, poiché non si è mai schierato con Big Evil, credendo che una cosa del genere fosse un brutto affare.
Mysteria : “Signora delle nebbie”. Assomiglia a Morticia della Famiglia Addams, con indosso una lunga acconciatura nera. Ha potere sulla nebbia ed è nota per chiamare le persone “tesoro”. È anche nota per la sua estrema vanità. In origine aveva un aspetto umano e un lungo vestito rosso.
Sir Trance-A-Lot : “Un cattivo cavaliere per tutti”. Un cavaliere scheletro con baffi alla Dalí che cavalca anche un cavallo scheletrico chiamato Frightmare e brandisce la Trance Lance che spara raggi che inducono il sonno. Il suo nome è un riferimento a Sir Lancillotto.
Apparitia: “Spirito Maga Suprema”. Una maga vampira che parla come Mae West. Come suggerisce il suo nome, può evocare tutti i tipi di apparizioni. Indossa un abito rosso senza maniche con lunghi capelli verdi, che le conferiscono un aspetto simile a Eris, la dea greca della discordia.
Capitano Long John Scarchrome: un fantasma pirata con un gancio e una gamba di legno di metallo e con un accento da pirata dal suono australiano. Il suo nome è un riferimento a Long John Silver.
Dati tecnici
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Studio Filmation
Rete syndication
1ª TV 8 settembre – 5 dicembre 1986
Episodi 65 (completa)
Rete italiana Odeon TV
1ª TV italiana 1987
Episodi italiani 63 / 65 Completa al 97%
Fonte: https://en.wikipedia.org/