Gilligan’s Planet – La serie animata comica e di fantascienza del 1982

Gilligan’s Planet – La serie animata comica e di fantascienza del 1982

Gilligan’s Planet è una serie animata americana prodotta da Filmation e MGM/UA Television trasmessa durante la stagione 1982-1983 su CBS. È stato il secondo spin-off animato della sitcom Gilligan’s Island (il primo è stato The New Adventures of Gilligan).

Gilligan’s Planet è stata l’ultima serie di cartoni animati prodotta da Filmation per il sabato mattina; in seguito, sono passati dal sabato mattina alla produzione di cartoni animati esclusivamente per la syndication. È stata anche la prima serie di Filmation a presentare il credito “firma” di Lou Scheimer . Inoltre, è stato uno degli ultimi cartoni animati del sabato mattina degli anni ’80 a essere dotato di una traccia di risate per adulti, poiché la popolarità della pratica era diminuita.

Gilligan’s Planet includeva tutti gli attori originali tranne uno; Tina Louise, che ha sempre rifiutato di partecipare a qualsiasi materiale relativo a Gilligan’s Island dalla fine della serie, ha nuovamente rifiutato di riprendere il suo ruolo di Ginger Grant, che di nuovo è stata ritratta come una bionda platino (come nel caso di The New Adventures) invece dei capelli rossi di Louise. Dawn Wells, che non era stata disponibile durante la produzione di Le nuove avventure di Gilligan, è tornata nel franchise, doppiando sia il suo personaggio (Mary Ann Summers) che Ginger.

Storia

Gilligan’s Planet

Gilligan’s Planet si basa sulla premessa che il Professore sia riuscito a costruire un’astronave interplanetaria operativa per portare i naufraghi della serie originale fuori dall’isola. Questa serie crea una linea temporale diversa per il franchise di Gilligan, rendendo i due sequel dei film della Universal Television necessariamente in una continuità diversa, poiché quei film avevano integrato il cast nella società. Fedeli alla perpetua sfortuna dei naufraghi, si lanciarono nello spazio e si schiantarono su un pianeta sconosciuto che sosteneva la vita umana. Per molti versi, il pianeta era come l’isola, ma con una superficie stranamente colorata e piena di crateri con più terra da aggirare. Il razzo è stato gravemente danneggiato nello schianto; quindi, i naufraghi erano ancora bloccati e il Professore riprese i suoi tentativi di riparare il loro unico mezzo per ritornare a casa.

Nel complesso, Gilligan’s Planet ha riproposto il materiale originale della serie live-action originale con temi spaziali e alieni. Gli incontri con i cacciatori di teste e altri naufraghi sono diventati invece incontri con creature aliene. È stato aggiunto un nuovo personaggio chiamato Bumper, che è apparso come un animale domestico alieno rettile / aiutante per Gilligan e compagnia.

Episodi

Gilligan’s Planet

1 “I Dream of Genie”
Gilligan salva un robot di nome Wizzard da una frana, che poi esaudisce ogni desiderio di Gilligan per gratitudine. Alla fine, il signor Howell diventa il padrone del robot e abusa dei suoi desideri, rovinando un’altra possibilità di tornare a casa.

2 “Il voltafaccia è fair play”
Lo Skipper si è sottratto ai suoi doveri nel complesso e insiste sul fatto che il suo tempo è speso meglio a proteggere tutti dagli invasori alieni, anche se in realtà sta semplicemente sonnecchiando. Quando i veri alieni invadono, viene rapidamente catturato e deve essere salvato dai suoi amici “indifesi”.

3 “Let Sleeping Minnows Lie”
Il Capitano si scoraggia per essere stato così a lungo lontano dal mare e dalla sua barca, così gli altri decidono di costruirgli una piccola barca, che ha il duplice scopo di permettere al Professore di raggiungere una piccola isola che pensa possa essere un fonte di mica, necessaria per riparare il loro razzo. Un attacco di un mostro marino li lascia bloccati sull’isola, ma non tutto è come sembra…

4 “Viaggio al centro del pianeta di Gilligan”
Gilligan tenta continuamente di evitare le sue faccende per leggere il suo fumetto, causando una serie di contrattempi e incidenti, che culminano nella caduta dei naufraghi in un buco che porta al centro del pianeta, dove vengono fatti prigionieri.

5 “Amazing Colossal Gilligan”
Mentre raccoglie campioni dalla regione del pianeta Million Lakes per il Professore, Gilligan cade accidentalmente in un lago pieno di liquido giallo e diventa un gigante. P.C. proprietario del circo spaziale Barnaby arriva sul pianeta con la sua nave e cerca di rubare Gilligan e trasformarlo nella sua ultima attrazione.

6 “Da paraurti a paraurti”
Bumper viene continuamente sgridato nei suoi tentativi di trovare qualcuno con cui giocare. Decide di scappare e viene rapito dagli alieni in visita che adorano la sua specie.

7 “Road to Boom”
Il Professore scopre che il pianeta su cui sono abbandonati sarà presto trascinato in un “buco spaziale”, quindi i naufraghi fanno tutto il possibile per evitare questo disastro, incluso il montaggio della navicella missilistica dalla loro nave su una torre per cercare di cambiare il corso del pianeta.

8 “Troppi Gilligans”
Gilligan e Skipper trovano un dispositivo di clonazione che Gilligan attraversa accidentalmente due volte, e Mr. Howell e Ginger lo attraversano una volta, creando più copie di se stessi con risultati disastrosi. Alla fine Bumper li convince a correre attraverso il dispositivo più volte fino a quando non va in cortocircuito ed esplode, facendo sparire tutti i cloni.

9 “Pirati spaziali”
Gilligan scopre un tesoro di attrezzature tecniche avanzate, tra cui un “cubo trasformatore di dimensioni”, e rimpicciolisce accidentalmente tutti i naufraghi tranne il Professore. Poco dopo, i pirati arrivano alla ricerca del cubo e dell’altro equipaggiamento, e ne consegue il caos…

10 “Invaders of the Lost Barque”
Mentre cerca di recuperare una chiave inglese caduta in un buco vicino al loro razzo, Gilligan scopre una mappa che porta a un’astronave chiamata The Lost Barque. I naufraghi si dirigono verso una grotta vicina per cercarlo, ignari che un gruppo di minuscoli alieni che si fanno chiamare Quark sta cercando di fermarli in modo che possano trovare prima la nave.

11 “Ali”
Gilligan accende accidentalmente la radio del Professore e attira una sonda spaziale senza pilota. Uno dei naufraghi potrebbe essere in grado di riportarlo sulla terra, ma i naufraghi vogliono tutti la fama e la fortuna, quindi il Professore incarica Bumper di addestrarli per vedere chi è più adatto.

12 “Super Gilligan”
Un uragano cosmico danneggia il complesso e il meccanismo di sterzo del razzo viene spazzato via. Durante la ricerca, Gilligan si imbatte in una grotta dove un vecchio lo scambia per un grande eroe e gli dà un mantello che gli conferisce superpoteri, così da poter sconfiggere un cattivo di nome Gooniack.

13 “L’esercito di Gilligan”
Un sergente istruttore alieno (che assomiglia a Darth Vader) e il suo ufficiale comandante (che assomiglia a Groucho Marx) atterrano sul pianeta e scambiano i naufraghi per un gruppo di reclute che sono stati inviati ad addestrare per missioni spaziali intergalattiche.

Dati tecnici e credits

Gilligan’s Planet

Creato da Sherwood Schwartz
Regia di Hal Sutherland
Voci di Bob Denver
Alan Hale Jr.
Russell Johnson
Jim Backus
Natalie Schafer
Dawn Wells
Lou Scheimer
Paese di origine Stati Uniti
N. di stagioni 1
N. episodi 13 (elenco episodi)
Produttore esecutivo Lou Scheimer
Durata 22:15
Società di produzione Filmation
Distributore Warner Bros. Distribuzione televisiva
Servizi del programma Turner
Rete originale CBS
Uscita originale 18 settembre – 11 dicembre 1982

Fonte: https://en.wikipedia.org

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com