GIRAF porta Calgary Toon Confab online a novembre

GIRAF porta Calgary Toon Confab online a novembre

Il festival di animazione più longevo del Canada occidentale, GIRAF si sta espandendo oltre i confini dell’Alberta per la sua edizione 2021 con un evento di streaming online a livello nazionale, presentando oltre 90 cortometraggi da tutto il mondo, lungometraggi e discorsi di artisti, tra cui 27 anteprime canadesi. La Quickdraw Animation Society presenta il 17° Festival di animazione risonante a incandescenza gigante (GIRAF) dal 19 al 28 novembre.

L’artista in primo piano per il 2021 è Renee Zhan (O buco nero, renepoptosi), i cui fantasiosi cortometraggi hanno vinto importanti premi al Sundance, SXSW e TIFF, oltre a essere proiettati in tutti i principali festival di animazione. Zhan ospiterà una retrospettiva del suo lavoro, insieme a un workshop online.

Renee Zhan

Account Instagram anonimo 24 meme al secondo ha curato un programma di cortometraggi sperimentali e ospiterà un laboratorio di creazione di meme per i fan dell’animazione ispirato dalla loro visione unica (e conoscenza enciclopedica) del mezzo.

GIRAF verrà proiettato 86 film brevi (e in aumento) in 11 pacchetti di screening. Oltre un quarto dei titoli di quest’anno sarà presentato in anteprima al festival canadese, compresi i film di Joanna Priestley, Grace Lee e Einar Baldvin. La scaletta include anche film recenti di voci principali dell’animazione indipendente come Yoriko Mizushiri, Felix Colgrave, Lia Bertels, Terril Calder, Emily Pelstring e Joaquín Cociña & Cristóbal León.

Oltre alle ultime novità di artisti riconosciuti a livello mondiale, nel menu c’è un assaggio della storia dell’animazione con la proiezione del 35° anniversario dell’acclamato lungometraggio della leggenda ceca Jiří Barta. Krysar, da una nuovissima scansione da 35 mm. Questa oscura rivisitazione della fiaba del pifferaio magico è fortemente ispirata all’espressionismo tedesco e alle opere d’arte medievali.

Krysar

Krysar

Un’altra proiezione speciale presenterà la commedia romantica agrodolce della regista svedese Sofie Edvardsson Top 3, sul perpetuo creatore di liste Anton, la cui fiorente relazione con David inizia ad andare storto quando si rende conto che i loro sogni di vita potrebbero essere in totale opposizione. Il pezzo di 45 minuti ha vinto il premio del pubblico all’Outfest L.A. 2019.

All’esterno del film, i partecipanti possono esplorare animazione di videogiochi in un panel con un mix di importanti artisti di studio e sviluppatori indipendenti: Asemta Bhattad (Ubisoft Torino), Craig Adams (Superfratelli), Pedro Medeiros (Celeste, TowerFall) e Prezzo Morgan (EA Vancouver).

L’artwork del festival e il trailer di GIRAF 17 sono stati creati dall’artista e animatore di Calgary Molly Little.

Top 3

Top 3

Come per l’edizione dell’Alberta dell’anno scorso, il festival di quest’anno sarà in programma guarda le feste che si svolge nel canale Discord di GIRAF, dove i membri del pubblico e i registi possono chattare sui loro film preferiti per un’esperienza di visione più sociale. Oppure, gli spettatori possono sfruttare le offerte on-demand ogni volta che lo desiderano, abbuffarsi di tutti i film in una volta sola o distanziarli nei 10 giorni del festival.

Tutti i film, le interviste e i talk degli artisti saranno sottotitolati, grazie al supporto di Accessibility Sponsor: Calgary Economic Development e agli sforzi della Binder Productions di Calgary.

I biglietti individuali per la proiezione/discussione ($ 10 ciascuno) e gli abbonamenti completi per il festival ($ 60, include programma commemorativo, poster e adesivi) per il GIRAF 17 online sono ora disponibili su giraffest.ca.

GIRAF 17 Festival Trailer di Molly Little da Quickdraw Animation on Vimeo.

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com