Gli Argonauti



Gli Argonauti è un film mitologico del 1963 diretto da Don Chaffey. Il film, prodotto dalla Columbia Pictures, è particolarmente noto per gli effetti speciali a passo uno di Ray Harryhausen e narra il viaggio di Giasone e del suo equipaggio alla ricerca del mitico vello d’oro.

La trama del film si svolge nella mitica terra della Tessaglia, dove Pelia usurpa il trono assassinando il re Aristo e le sue due figlie. Una profezia rivela a Pelia che il suo regno crollerà per mano dell’unico figlio maschio di Aristo. Dopo vent’anni, gli dèi danno a Giasone l’opportunità di salvare la vita a Pelia, che riconosce il compiersi della profezia e invita Giasone a pranzo come ringraziamento.

Per allontanare il pretendente, Pelia incoraggia Giasone a intraprendere un viaggio alla ricerca del mitico vello d’oro. Giasone riunisce i più valorosi eroi, e con il loro aiuto intraprende un viaggio ai confini del mondo conosciuto per trovare il vello d’oro. Lungo il viaggio, Giasone e i suoi compagni si scontrano con giganti, mostri e marine e devono affrontare prove e pericoli.

Alla fine, Giasone riesce a sconfiggere la terribile Idra e a ottenere il vello d’oro. Gli dèi soddisfatti concedono agli Argonauti un ritorno tranquillo in Tessaglia.

Il film è stato girato nelle coste del Cilento, a Palinuro, Paestum, Capaccio ed Agropoli. Gli effetti speciali del film sono stati particolarmente apprezzati e hanno contribuito a renderlo un classico del genere mitologico.

Gli Argonauti è particolarmente noto per gli effetti speciali di Ray Harryhausen e il suo adattamento delle Argonautiche è stato accolto positivamente. Il film ha ricevuto recensioni positive ed è diventato un classico del genere fantastico-mitologico.

In conclusione, Gli Argonauti è un film apprezzato per la sua narrazione epica, gli effetti speciali innovativi e la sua fedeltà al materiale di origine. Con un cast di talento e una trama avvincente, il film si è guadagnato un posto di rilievo nella cinematografia mitologica e fantastica.

Gli Argonauti
Titolo originale: Jason and the Argonauts
Lingua originale: inglese
Paese di produzione: Regno Unito, Stati Uniti d’America
Anno: 1963
Durata: 104 min.
Genere: epico, fantastico, avventura
Regia: Don Chaffey
Soggetto: dalle Argonautiche di Apollonio Rodio
Sceneggiatura: Beverley Cross, Jan Read
Produttore: Charles H. Schneer
Casa di produzione: Columbia Pictures, Morningside Productions
Fotografia: Wilkie Cooper
Montaggio: Maurice Rootes
Effetti speciali: Ray Harryhausen
Musiche: Bernard Herrmann
Scenografia: Geoffrey Drake, Jack Maxsted, Antonio Sarzi-Braga, Herbert Smith
Numero episodi: 1
Rete TV: n/a
Data di rilascio: 1963



Fonte: wikipedia.com

Cartoni animati anni 60

Leave a Reply