Gli Snorky – Snork – La serie animata del 1984

Gli Snorky – Snork –  La serie animata del 1984

Snorky (Snorks nell’originale inglese) è una serie televisiva animata americano-belga prodotta da Hanna-Barbera e trasmessa per un totale di quattro stagioni (e 65 episodi) su NBC dal 15 settembre 1984 al 13 maggio 1989. Il programma ha continuato a essere disponibile in syndication da 1987-1989 come parte della terza stagione di The Funtastic World of Hanna-Barbera.

I primi anni (1977-1981)

Nel 1977, Freddy Monnickendam, un uomo d’affari e artista belga, ha preso contatto per la prima volta con l’industria dei fumetti quando ha negoziato i diritti per i fumetti dei Puffi con Padre Abraham. In seguito divenne il capo della SEPP, la filiale di Dupuis, come editore responsabile del merchandising della serie a fumetti dei Puffi. Quindi ha negoziato il contratto tra Peyo, NBC e Hanna-Barbera per la creazione di una nuova serie di cartoni animati dei Puffi; Peyo voleva che lo show fosse il più fedele possibile ai suoi fumetti originali, ma voleva invece che fosse più mainstream e accessibile. Queste trattative sarebbero poi sfociate in una disputa legale tra i due uomini a causa della divisione dei diritti e del denaro in gioco. Come risultato finale, decise di competere con il successo dei Puffi, iniziando una nuova serie di cartoni animati.

Sviluppo, concetto e primo fumetto (1981-1984)

Nel giugno 1981, Nic Broca [fr] ha creato i primi disegni dei personaggi realizzati per “Diskies”, una primissima iterazione, realizzata per la serie a fumetti Spirou et Fantasio. Ben presto, il fumetto di debutto Snorks fu pubblicato nel gennaio 1982 dallo stesso Broca. Freddy Monnickendam, dopo aver combattuto in tribunale con il collega fumettista belga Peyo, ha cercato una serie che potesse rivaleggiare con il successo de I Puffi, poiché ha cercato e non è riuscito a comprarne i diritti dal 1977. Ha acquisito i diritti degli Snork da Nic Broca, ed entrambi ha avviato una partnership con Hanna-Barbera per la produzione di questa nuova serie di cartoni animati. Successivamente, è stato realizzato un episodio pilota di Snorks di tre minuti per la NBC, sebbene non sia stato visto dal pubblico.

Premiere come serie di cartoni animati (1984-1989)

Gli Snorky (Snorks nell’originale inglese) hanno debuttato come serie animata il 15 settembre 1984 e si la serie si è conclusa il 13 maggio 1989. È andato in onda per cinque anni. A differenza di Freddy Monnickendam aveva sperato, non è stato in grado di portare il successo degli Snork alle stesse vette dei Puffi, che ha portato alla fine della sua collaborazione con Nic Broca [fr] e, infine, allo scioglimento della SEPP. Sebbene il successo degli Snork sia stato limitato, lo spettacolo di cartoni animati ha guadagnato fan in tutto il mondo, facendo apparizioni nella cultura popolare e ottenendo varie linee di prodotti.

Storia

Gli Snorky

Gli Snork sono una razza di piccole e colorate creature marine antropomorfe che vivono felici nel mondo sottomarino di Snorkland. Hanno boccagli sulla testa, che vengono usati per spingerli rapidamente attraverso l’acqua. Quando uno Snork si eccita, il suo tubo emette un suono “snork”. Hanno gran parte della stessa tecnologia degli umani contemporanei, adattata al proprio ambiente acquatico. Gli Snork usano le vongole come valuta (“vongole” è anche un termine gergale per denaro).

Secondo il retroscena di Snorky, che è stato descritto nel tema di apertura dello show in tutto il mondo (prima stagione in America) [chiarimento necessario], alcuni si sono avventurati in superficie (che gli Snork credono sia “spazio esterno”) nel 1634 e hanno guardato una Royal Navyship dell’Armada spagnola attaccata dai pirati. Il capitano finì in acqua e quello fu il primo contatto tra le specie quando gli Snork gli salvarono la vita, al quale il capitano espresse poi la sua gratitudine annotando l’incontro nel suo diario di bordo, anche se pochissimi umani credono nell’esistenza del Snorkeling. Da allora, gli Snork hanno adottato diverse abitudini umane, come indossare i vestiti.

Ci sono alcuni episodi che hanno incontri umani con gli Snork. Nell’episodio “Allstar’s Freshwater Adventure”, gli Snork (che sono Snork d’acqua salata) incontrano Snork d’acqua dolce. Gli snork d’acqua dolce hanno due boccagli sulla testa e una biochimica distintiva degli snork d’acqua salata.

Personaggi

Superstellino / Allstar Seaworthy (doppiato da Michael Bell)

Superstellino / Allstar Seaworthy

un atletico, Snork dalla pelle gialla, generalmente considerato l’eroe della serie. È intelligente, coraggioso e generoso, di solito serve come leader della sua banda durante le loro diverse avventure. Superstellino ha un grande interesse ed eccelle, nella scienza e nelle invenzioni, proprio come suo zio, il dottor Galeo Seaworthy. Ogni volta che Superstellino raggiunge un “momento di lampadina”, la fibbia della sua cintura inizia a girare, dandogli una “idea brillante”. È l’interesse amoroso di Bollicina ed era il migliore amico di Ciuffino quando erano più giovani. Ha una sorellina di nome Stellina. Superstellino una volta ha scherzato sul fatto che non capirà mai gli Snork femminili nell’episodio “Learn to Love Your Snork” quando non riesce a capire perché Bollicina è arrabbiato.

Lucetto / Dimitris “Dimmy” Finster (doppiato da Brian Cummings)

Lucetto / Dimitris “Dimmy” Finster

Uno Snork atletico e dalla pelle arancione, Lucetto immagina di essere un comico oltre che un combattente, ma i suoi tentativi di solito portano a risultati imbarazzanti. Ha imparato il balletto da Daffney per migliorare le sue abilità con lo snorkeling. Ha anche un grande appetito e odia essere chiamato con il suo nome completo. È un buon amico di Superstellino e l’interesse amoroso di Daffney, anche se è temporaneamente sostituito da JoJo come appuntamento di Daffney al ballo delle debuttanti e diventa geloso. Ciuffino lo chiama spesso “Dimwit”. Una volta ha avuto una cotta per una sirenetta che ha salvato da una tempesta e il malvagio Dottor Stranosnorky. Dall’inizio della terza stagione, viene cancellato dalle trame per ragioni sconosciute, ma fa alcune apparizioni cameo.

Bollicina / Casey Kelp (doppiato da B.J. Ward)

Una Snork dalla pelle rosa salmone con capelli rossi che è legata in trecce con due fiocchi verdi. Di solito indossa una maglietta verde che espone l’ombelico e pantaloni abbinati. Intelligente, coraggioso e di buon cuore. Casey difenderà chiunque, Snork o creatura marina, quando pensa che vengano presi di mira o che siano in pericolo. È anche abbastanza brava a disegnare. Una volta era arrabbiata per il suo snork “gigante” e ha fatto di tutto per nasconderlo/rimpicciolirlo. È l’interesse amoroso di Superstellino e la migliore amica di Daffney. Tuttavia, nella stagione 4, nell’episodio “Snorkerella” Casey ha una grande cotta per un giocatore di Snorkball di nome Stevie e alla fine diventa il suo appuntamento per il ballo di fine anno, facendo sembrare inesistente la sua relazione con Superstellino; sembra anche avere una cotta per Ciuffino nell’episodio “The Day They Fix Junior Wetworth” dove lo bacia.

Daffney Gillfin (doppiato da Nancy Cartwright)

Daffney Gillfin

Una graziosa Snork color corallo e dai capelli viola che indossa una pettinatura a caschetto e un fermaglio per capelli a forma di stella rossa. È sempre preoccupata per il suo aspetto, ma ha un buon cuore in fondo. Ha vinto il titolo di “Miss Junior Snorkland” in un concorso di bellezza con l’aiuto di Yucky, un piccolo pesce cigno arcobaleno (molto simile a Il brutto anatroccolo). Con un talento nelle belle arti, Daffney diventa la star dello spettacolo come sostituto di Tallulah Bankfish (una famosa attrice di teatro di Broadway di New Snork City) in uno spettacolo teatrale, ed è entrata in un pezzo di scultura per una mostra d’arte. È la migliore amica di Casey ed è l’interesse amoroso di Dimmy prima che venga cancellato dallo show. Ha anche un buon rapporto con JoJo (che una volta chiama Daffney “Alberta Einsnork”) e Lattugona, con cui condivide consigli di moda, e una volta lavora come collega trapezista in un circo.

Ciuffino / Wellington Wetworth, Jr. alias “Junior” (doppiato da Barry Gordon)

Ciuffino / Wellington Wetworth, Jr. alias “Junior”

Uno Snork dalla pelle arancione con i capelli blu che è uno snork caparbio ma in fondo ha un buon cuore. Viene spesso descritto come un ricco snob che si prende cura dei suoi genitori, in particolare del padre governatore. Durante le prime due stagioni Ciuffino è visto come un cattivo minore, a causa del suo atteggiamento maleducato, disonesto e snob nei confronti degli altri Snork, in particolare Superstellino e la sua banda. Nelle stagioni 3 e 4 Lattugone e Lil Seaweed sono diventati i cattivi principali e Ciuffino è diventato più genuino, ma la sua caparbietà è ancora lì. Era il migliore amico di Superstellino quando era più giovane fino a quando difendersi non gli dava alla testa. Ciuffino è diventato geloso di Superstellino e il suo lato competitivo entra davvero in gioco. Durante le prime due stagioni (soprattutto la quarta stagione), sembra avere una cotta per Bollicina (nella stagione 4, lei lo ha baciato), ma a partire dalla stagione 3 è spesso visto con Daffney e frequenta di più la banda di Superstellino.

Ricciolo / Tooter Shelby (effetti vocali forniti da Frank Welker)

Ricciolo / Tooter Shelby

Uno Snork dalla pelle verde, bonario con i capelli verde scuro che è affetto da un’afasia, a causa della quale può “comunicare” solo attraverso “trombe” e “bip”. I suoi genitori non condivideranno mai questo disturbo del linguaggio, anche se sua madre ha un morso. Tuttavia, è molto amato dai suoi amici che sembrano non avere problemi a capirlo. Ha la capacità di comunicare con parte della vita marina. Una volta si è innamorato di un altro Snork di nome Tadah.

Vigilacquante / Corky (doppiato da Rob Paulsen) – Uno Snork dalla pelle arancione. Lavora come ufficiale di pattuglia di Snork, un difensore devoto di Snorkland e piuttosto un maniaco del lavoro. Guida un sottomarino multifunzionale e la sua casa è piena delle numerose medaglie che ha vinto per i suoi successi eroici. È apprezzato da tutti gli Snork e va d’accordo con Superstellino e i suoi amici.

Tentacolino / Occy (effetti vocali forniti da Frank Welker) – Il polpo domestico di Superstellino. Un tempo era di proprietà di Ciuffino fino a quando quest’ultimo non lo abbandonò. Tentacolino non andava d’accordo con Ciuffino e farà di tutto per mettere in imbarazzo e/o inseguire Ciuffino. Al contrario, Tentacolino è molto fedele a Superstellino. Un musicista, Tentacolino ha tenuto un concerto tutto esaurito per aiutare Superstellino a raccogliere fondi per il dottor Galeo fortemente indebitato. È l’unico personaggio principale non Snork dello show.

JoJo (doppiato da Roger DeWitt) – Uno Snork maschio forte, impavido e dalla pelle abbronzata che è cresciuto e vive allo stato brado, l’equivalente Snork di Tarzan. A differenza dei suoi amici a Snorkland, JoJo ha due snork, che lo rendono più veloce e più forte di tutti gli altri, ma non gli piace essere preso solo come un “fusto grande, coraggioso e dal cuore semplice”. Ama la libertà e soprattutto la fauna marina, con cui è in grado di comunicare e domare. A volte è un po’ a disagio con la “civiltà”, che pensa sia “troppo” per lui. D’altra parte, JoJo sembra godersi molto l’era preistorica e si innamora immediatamente di Daffnork (una versione preistorica di Daffney). Diventa la data di Daffney al ballo delle debuttanti dopo averle salvato la vita. Aiuta anche Vigilacquante ad aiutare gli altri di tanto in tanto.

Fengy – Un palombo e compagno di JoJo fin da quando era un bambino.

Ziffino / Willie Wetworth (doppiato da Fredricka Weber) – Un ragazzo dalla pelle arancione Snork, fratello minore di Ciuffino, è qualcuno a cui Ziffino ammira anche se a volte Ciuffino è scortese con lui. Ziffino è allegro, loquace e benvoluto dagli altri Snork. È amico di Stellina.

Grande Glu Glu / Governatore Wellington Wetworth (doppiato da Frank Nelson nelle stagioni 1 e 2, Alan Oppenheimer nella stagione 3)

Grande Glu Glu / Governatore Wellington Wetworth

Uno Snork maschio dalla pelle arancione con capelli color lavanda. Vano ed egocentrico, il governatore Wetworth è un politico stereotipato che generalmente elude la colpa e si prende il merito indebito, quindi antipatico alla maggior parte degli Snork. Come padre di Ciuffino e Ziffino, vuole che Ciuffino segua le sue orme. Non gli piace il dottor Galeo, Superstellino e la sua banda per aver rubato i riflettori. È anche il fratello minore del Capitano Long John, un vecchio pirata gentile amico di Superstellino e Bollicina. Il governatore Wetworth spesso dimentica e incasina i suoi discorsi pubblici. Di tanto in tanto mostra un lato buono di sé donando in beneficenza e incoraggiando Ciuffino a guadagnare i propri soldi per l’acquisto di un’auto.

Dottor Galileone / Dr. Galeo Seaworthy (doppiato da Clive Revill)

Dottor Galileone / Dr. Galeo Seaworthy

Uno Snork maschio occhialuto e dalla pelle viola con capelli bianchi e baffi. Scienziato e inventore, ha salvato Snorkland numerose volte da cattivi e disastri con i suoi aggeggi, i cui occasionali nodi fungono anche da bavaglio ricorrente per tutta la serie. È lo zio di Superstellino, fratello del Dottor Stranosnorky e amico della banda di Superstellino, che spesso fornisce loro vari dispositivi per le loro avventure. Ha costruito con successo una macchina del tempo che aiuta il suo amico preistorico Ork a tornare a casa.

Mr. Seaworthy (doppiato da Bob Holt) – Uno Snork maschio dalla pelle gialla. È il padre di Superstellino e Stellina e il manager dello Snorkland Steam Plant, responsabile della fornitura di energia per edifici e automobili, nonché del calore per il riscaldamento e le esigenze di cucina per i residenti di Snorktown.

Stellina / Smallstar Seaworthy (doppiato da Gail Matthius) – Una bambina Snork dalla pelle gialla. È la sorellina di Superstellino e amica di Ziffino. Sembra essere carina, curiosa, amichevole, ma molto dispettosa. Una volta ha disegnato sul monumento del governatore Wetworth e ha scarabocchiato sul suo viso con il pastello rosso di Bollicina.

Mrs. Seaworthy (doppiata da Edie McClurg) – Una femmina Snork con gli occhiali, la pelle gialla e i capelli rosa, madre di Superstellino e Stellina. Possiede una bellissima e costosa collana di corallo blu tramandatale attraverso molte generazioni nella sua famiglia.

Mr. Kelp (doppiato da Robert Ridgely) – Uno Snork maschio con la pelle rosa chiaro, i capelli rossi e gli occhiali e il padre di Bollicina. Proprietario del negozio di alimentari di Kelp.

Mrs. Kelp (doppiato da Joan Gerber) – Una donna Snork dalla pelle rosa chiaro e la madre di Bollicina.

Zia Marina (doppiato da Mitzi McCall) – Una femmina Snork dalla pelle rosa chiaro con i capelli rossicci, la zia di Bollicina. Appassionato di recitazione e teatro, e buon amico della famosa attrice Tallulah Bankfish.

Mrs. Wetworth (doppiata da Joan Gardner) – Una donna Snork con i capelli bluastri, la madre di Ciuffino e Ziffino. Di solito viene vista correggere suo marito, il governatore Wetworth, durante i suoi discorsi, poiché tende a dimenticare le sue parole o a pronunciare male.

Grandpa Wetworth (doppiato da Frank Welker) – Uno Snork dalla pelle arancione. È il nonno di Ciuffino e Ziffino e il padre di Wellington Wetworth. Nonno Wetworth è un imbroglione intelligente che si comporta come se sapesse meno di quello che fa. È un maschio anziano che è giovane nel cuore e nello spirito, oltre ad essere esperto di tecnologia. Ciuffino cerca sempre di superarlo nei trucchi, ma il nonno Wetworth è sempre un passo avanti. È apprezzato da tutti e gli piacciono Superstellino e i suoi amici.

Sig.na Spugnetta / Ms. Seabottom (doppiata da Edie McClurg) – Una femmina Snork con la pelle gialla e gli occhiali. È un’insegnante di scuola superiore e sembra essere l’unica insegnante a portare gli studenti in gite.

Matilda (doppiato da Mitzi McCall) – Una donna Snork troppo zelante con lunghi capelli biondi e un neo accanto all’occhio sinistro. È vista come una cheerleader durante una partita e le piace molto ballare. Ha una grande cotta per Ciuffino, che cerca di evitarla ma sembra non riuscirci mai.

Bibo e Biba / SNIP e SNAP – Una coppia di Robo-Snork, con SNIP maschio e SNAP femmina. Sono stati creati da Lattugone per sbarazzarsi di Vigilacquante e quindi prendere il controllo di Snorkland. Fingono di essere UFO alla prima apparizione. Dopo aver incastrato con successo Vigilacquante e averlo fatto partire, permettono a Lattugone e Lattugona di prendere il controllo di Snorkland. Quindi, con un cambiamento di cuore e SNAP che viene smantellato da una furiosa Lattugona, SNIP aiuta la banda di Vigilacquante e Superstellino a sbarazzarsi di Lattugone e Lattugona. Successivamente, il Dr. Galeo riesce a ricostruire SNAP e creare un dispositivo di comunicazione che consente a SNIP e SNAP di emettere suoni di parole di base.

Il Consiglio degli Anziani (doppiato da Peter Cullen e Michael Bell) – Un gruppo di quattro Snork Elders che sono i veri leader di Snorkland e sono per lo più visti nell’ombra. Sono noti per tenere sotto controllo il governatore Wellington Wetworth.

Antagonisti

Dottor Stranosnorky / Dr. Strangesnork “Seaworthy” (doppiato da René Auberjonois) – Uno Snork maschio dalla pelle viola che ha i capelli bianchi adornati con strisce nere a forma di fulmine. È uno scienziato pazzo malvagio e distratto, che spesso dimentica il proprio nome. Tenta di conquistare Snorkland con vari schemi e invenzioni. È geloso di suo fratello, il dottor Galeo, e vuole vendicarsi di lui e di suo nipote, Superstellino.

Finneus (effetti vocali forniti da Frank Welker) – Un pesce gatto arancione con strisce nere. È l’aiutante e compagno d’infanzia del Dottor Stranosnorky. Ricorda sempre al Dottor Stranosnorky tutto ciò che dimentica.

Lattugone / Bigweed (doppiato da Michael Bell) – Il cattivo principale della serie dalla terza stagione. Dovrebbe essere una grande creatura verde simile a un’alga con abilità magiche, come travestirsi da Snork o qualsiasi altra forma di vita marina . Cerca di conquistare Snorkland e schiavizzare gli Snork, ma finisce sempre per essere superato in astuzia. I suoi capelli si rivelano un ingrediente importante per curare la rara malattia di Superstellino a un certo punto. Alla fine della stagione 4, è amico di Superstellino.

Lattugona / Lil’ Seaweed (doppiato da B.J. Ward) – assistente femminile di Lattugone che indossa un fiocco di capelli rosso e trucco. Stessa specie di Lattugone con abilità magiche simili, ma a un livello inferiore. Circa la stessa età di Superstellino e dei suoi amici. In seguito, è costretta dai servizi sociali di Snorkland a frequentare la scuola a causa della sua età. Sebbene Lattugone la chiami “klutz”, i due condividono un forte legame. Lattugona forma anche un’amicizia segreta con Daffney.

Weed and Wood – I due amici e aiutanti secondari di Lattugone.

Il Grande Snorky Vampiro / The Great Snork Nork (doppiato da Frank Welker) – Un vampiro Snork color indaco e l’equivalente Snork del Conte Dracula. A differenza di altri, il suo boccaglio è sulla parte anteriore del viso, rivolto verso il basso come la proboscide di un elefante e ha tre pinne sulla testa. Ha le zanne e dorme come un pipistrello, appeso a testa in giù al soffitto. Odia ed evita la luce a tutti i costi. Ha abilità magiche e può scagliare dardi elettrici dalle sue mani. Vuole conquistare Snorkland ed è sempre accompagnato da due aiutanti, che sono versioni in miniatura di lui senza le abilità magiche. Anche se appare solo in due episodi della terza stagione, viene sempre mostrato nella sequenza dei titoli.

The Snork-Eaters (varie voci) – Grandi creature rosse note per predare Snork. L’unica cosa che li spaventa è un tipo di pesce chiamato Snork-Eater Eater, con corpi minuscoli e bocche enormi. Inoltre, Re Nettuno ha anche il potere di bandire gli Snork-Eaters.

Serena the Mermaid – Una sirena in miniatura delle dimensioni di Snork con lunghi capelli biondi. Viene salvata da una tempesta e successivamente dal Dottor Stranosnorky da Lucetto e Bollicina, e viene trasformata in una normale sirena dalla macchina ingranditrice del Dottor Stranosnorky. Non più preoccupata per la sua taglia, torna con le sue amiche nel mondo delle sirene dopo aver regalato a Bollicina uno dei suoi accessori per capelli e aver baciato Lucetto sulla guancia.

Re Nettuno – Un personaggio della mitologia romana antica che fungeva da sovrano del mare Poseidone. È raffigurato come un tritone che controlla l’ascesa e la caduta delle maree con una conchiglia magica. La maggior parte degli Snork credeva che il re Nettuno fosse un mito fino a quando non appare dopo aver perso la sua magica conchiglia, che viene poi ritrovata da Ziffino. Re Nettuno ha anche la capacità di bandire gli Snork-Eaters.

Esky – Uno Snork maschio di colore verde che vive nel Polo Snork. Indossa abiti e accessori invernali come tutti gli altri abitanti della sua zona. Sebbene manchi di fiducia in se stesso, è coraggioso, responsabile e lo Snork più veloce della sua zona, avendo una volta salvato la sua città e la banda di Superstellino dagli Snork-Eater con l’aiuto di un amichevole pesce Snork-Eater Eater.

Ebb – Un bonario Snork color crema con un dente anteriore sporgente che sbuffa e parla all’indietro. Evitato per le sue eccentricità nella sua città natale, Ebb se ne andò e si stabilì in una scogliera deserta e degradata a Snorkland. Inizialmente scambiato da Superstellino e dalla sua banda per essere un mostro Snork senza volto, fa amicizia con loro e diventa un eccellente giocatore di snorkeling. Tuttavia, la sua nuova casa sarà ricostruita in un clamdominium dal governatore Wetworth. La banda di Superstellino quindi gioca uno scherzo e fa sembrare il luogo infestato, e Ebb “salva” accidentalmente la vita del governatore scacciando i “mostri”. Viene così ricompensato con un grazioso appartamento sulla scogliera per le sue “azioni eroiche”.

Ork – Uno Snork preistorico con lunghi capelli rossi, che era stato congelato in un cubetto di ghiaccio per due milioni di anni e scoperto dal Dr. Galeo, Daffney e JoJo. L’equivalente Snork di un uomo delle caverne dell’età della pietra, Ork ha pessime capacità grammaticali, si veste come Jo-Jo ed è profondamente nostalgico quando è intrappolato nella “moderna” Snorkland. Tuttavia, avendo vissuto ai giorni nostri per due mesi, sperimenta un po’ di “shock culturale” quando finalmente torna a casa tramite la macchina del tempo di Galeo. Affermando che le cose non sono più come le ricorda, Ork decide di tornare a Snorkland con i suoi nuovi amici.

I mangiatori di Snork – Piccoli pesci arancioni che possono comunicare con gli Snork. Le loro bocche possono essere aperte ed espanse in larga misura, adatte specificamente ai divoratori di Snork-Eaters.

Episodi

Stagione 1

  • 01. Viaggio alla sorgente / L’invasione dei pesci ronzanti
  • 02. Il ritratto del Grande Glù Glù / Alieni a Snorkylandia
  • 03. Una spia a Snorkylandia / Fidanzata di Tentacolino
  • 04. La snorkymania / La corsa dei cavallucci
  • 05. Il ballo di beneficenza / Vacanze in campeggio
  • 06. Il tesoro di Snorkylandia / Snorkydance
  • 07. Il segreto di Ciuffino / Una notizia da prima pagina
  • 08. La collana di corallo blu / Su e giù per il mare
  • 09. Il mostro di Snorkness / La gara di surf
  • 10. Il doppio gioco di Superstellino / 200 di Ciuffino
  • 11. Lucetto ballerino / Le manette degli antichi Snorky
  • 12. A lezione di danza / Ostrichetta e le sue bambine
  • 13. Il re delle alghe / Balena a Snorkylandia

Stagione 2

  • 01. L’epidemia di snorkite / La malattia di Ricciolo
  • 02. La miniera di Salgemma / Un viaggio avventuroso
  • 03. Un tubicino troppo grande / Il dottor Strangesnorky
  • 04. Ricciolo, primo in classifica / Un’acquasfera troppo pesante
  • 05. Frizzina, amazzone acquatica / Gli spazza-alghe in esilio
  • 06. Dango Mangiasnorky vegetariano / Una marea troppo bassa
  • 07. Tentacolino, amico del cuore / Fantasmi a Snorkylandia
  • 08. Ciuffino, governatore di Snorkylandia / Un calamaro da guardia
  • 09. Un doppio amico / Un simpatico pesce-mollo
  • 10. La perla dell’energia permanente / La sirena più piccola dell’oceano

Stagione 3

  • 01. Tutto è bene quel che finisce bene / La malattia di Superstellino
  • 02. Il circo marino / Due extraterrestri a Snorkylandia
  • 03. L’assedio dei mangiasnorky / Il gioco delle ombre
  • 04. La gara ad ostacoli / La pianta di Nettuno
  • 05. Un rivale per Tentacolino / Giochi pericolosi
  • 06. La strega della sabbia / La mappa del tesoro
  • 07. Ballo mascherato / Elezioni scolastiche
  • 08. L’anello magico / Avventura spaziale
  • 09. Provaci ancora Jo-Jo / Il più antico degli Snorky
  • 10. La scorciatoia più lunga / Spettro della contea di Snorky
  • 11. Una lucciola per amico / Un campeggio movimentato
  • 12. Le bacche della follia / Una principessa per Ciuffino
  • 13. Il delfino dorato / Una vacanza faticosa

Stagione 4

  • 01. Un litigio salutare / Un’amicizia impossibile
  • 02. Scherzi della memoria / La polvere magica
  • 03. Sogni di gloria / Un’amica caduta dal cielo
  • 04. Uno stupido Snorkysauro / La macchina scambiacervelli
  • 05. L’invenzione più bella / Lord Tentacolino
  • 06. Il supercarburante di Ciuffino / Il fantasma del principe
  • 07. La snorka di Snorkylandia / Il sosia di Ciuffino
  • 08. Robot troppo efficiente
  • 09. Uno spettacolo movimentato
  • 10. La perla della saggezza
  • 11. Dimostrazione di coraggio
  • 12. La grande lezione
  • 13. Ork, l’amico preistorico
  • 14. Il mago di ghiaccio
  • 15. Il mondo delle favole
  • 16. Il parco marino
  • 17. La notte della luna blu
  • 18. La regina del ballo d’autunno
  • 19. La foresta di Snorwood
  • 20. Il circo di pesce clown
  • 21. Il tesoro dell’isola dimenticata
  • 22. Un nuovo gioco
  • 23. La fiera delle scienze
  • 24. La trasformazione di Ciuffino
  • 25. Lattugone e il muschio bianco
  • 26. Una missione difficile
  • 27. La perla dei desideri
  • 28. La lampada magica
  • 29. Lo scettro del potere

Dati tecnici

Titolo originale Snorks
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Autore William Hanna, Joseph Barbera
Studio Hanna-Barbera
Rete syndication
1ª TV settembre 1984 – gennaio 1989
Episodi 65 (completa) (108 segmenti)
Durata episodio 12 min
Rete italiana Italia 1
1ª TV italiana 8 settembre 1985
Episodi italiani 65 (completa) (108 segmenti)
Durata episodio italiano 22 min
Dialoghi italiani Ludovica Modugno
Studio doppiaggio italiano Gruppo Trenta
Genere commedia, umoristico, avventura

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com