Riepilogo
- La relazione tra Goku e Vegeta è un complesso mix di amicizia e rivalità, poiché sono stati sia alleati che nemici nel corso degli anni. sfera del drago serie.
- Vegeta ammira e invidia segretamente la forza di Goku, mentre Goku rispetta Vegeta come un potente combattente.
- La crescita personale di Vegeta come persona è in gran parte dovuta al fatto che Goku lo spinge ad essere una persona migliore, sia dentro che fuori dal combattimento.
Goku e Vegeta lo sono senza dubbio i rivali più iconici nella storia degli anime. Tuttavia, spesso può creare confusione quando si guarda la loro storia se i due siano effettivamente amici o nemici. Dopotutto, quando non uniscono le forze per sconfiggere i cattivi più terrificanti del multiverso, sono bloccati nella loro battaglia tra la vita e la morte.
Il nocciolo della questione è che Goku e Vegeta hanno trascorso del tempo sia come amici che come nemici per tutto il tempo sfera del drago serie. Il loro periodo di alti e bassi più grande è stato sicuramente quello Dragon Ball Z, poiché Vegeta era spesso un cattivo che cambiava durante quel periodo. In effetti, la storia della rivalità tra Goku e Vegeta è principalmente la storia della crescita personale di Vegeta come persona. Quando Dragon BallSuper però, i due eroi erano diventati praticamente inseparabili, anche se Vegeta non lo avrebbe mai ammesso.
sfera del drago
Dragon Ball racconta la storia di un giovane guerriero di nome Son Goku, un giovane ragazzo peculiare con una coda che intraprende una missione per diventare più forte e viene a conoscenza delle Sfere del Drago, quando, una volta raccolte tutte e 7, esaudisce qualsiasi desiderio di scelta.
- Creato da
- Akira Toriyama
- Primo film
- Dragon Ball: La maledizione dei rubini di sangue
- Ultimo film
- Dragon Ball Super: supereroe
- Primo programma televisivo
- sfera del drago
- Ultimo programma televisivo
- I super eroi di Dragon Ball
- Data di messa in onda del primo episodio
- 26 aprile 1989
- Ultimo episodio
- 2019-10-05
- Lancio
- Sean Schemmel, Laura Bailey, Brian Drummond, Christopher Sabat, Scott McNeil
- Serie attuale
- Dragon BallSuper
L’evoluzione della rivalità tra Goku e Vegeta in Dragon Ball
Saga dei Saiyan
Il primo incontro di Vegeta e Goku fu durante la Saga dei Saiyan quando Vegeta e Nappa arrivarono sul pianeta Terra per devastare tutta l’umanità. A questo punto, i due erano innegabilmente puri nemici, con Vegeta che non desiderava altro che uccidere Goku e distruggere l’intero pianeta Terra. Tuttavia, quando la loro battaglia giunse al termine, Goku mostrò pietà a Vegeta permettendogli di scappare una volta terminato il combattimento, e questo atto singolare avrebbe avuto un profondo impatto sulla loro relazione futura.
Saga di Frieza
Con la Saga di Freezer arrivò un periodo cruciale per Vegeta soprattutto perché iniziò a combattere al fianco dei Guerrieri Z, in particolare Crilin e Gohan, e solo per necessità. La Frieza Force era un nemico condiviso tra i Guerrieri Z e Vegeta e, come dice il proverbio, “il nemico del mio nemico è mio amico”. Per quanto egoistiche fossero le intenzioni di Vegeta, era importante per lui guadagnarsi il rispetto per loro come guerrieri e per loro riconoscere il fatto che sarebbero stati entrambi uccisi se non fosse stato per Vegeta che li aveva sostenuti. Alla morte di Vegeta per mano di Freezer, Goku riconosce l’aiuto di Vegeta nel proteggere sia il suo migliore amico che suo figlio ed esprime persino che sa che c’è una certa quantità di buono in Vegeta, anche se Vegeta non ha ancora riconosciuto quella parte di se stesso. .
Saga di cellule
Quando inizia la saga di Cell, Vegeta ha già segretamente iniziato una relazione romantica con Bulma ed è praticamente inserito nei Guerrieri Z per impostazione predefinita. Ha ancora troppo orgoglio ed eccessiva fiducia nelle proprie forze, il che mette però in pericolo i suoi compagni, e non aiuta il fatto che si veda al di sopra degli altri anche a causa della sua forza comparativa. Tuttavia, è costretto a riconoscere la forza sia di Goku che di Gohan durante i Giochi di Cell e ingoia persino il suo orgoglio per aiutare Gohan nel momento cruciale che porta alla sconfitta di Cell.
Bu Saga
La Saga di Bu è stata praticamente il banco di prova finale per la rivalità tra Goku e Vegeta, poiché si verificano alcuni momenti estremamente importanti che avrebbero posto le basi per la loro riluttante amicizia in Super. In una tragica svolta, Vegeta permette a Babidi di metterlo sotto controllo mentale per ottenere un aumento di potere che, secondo lui, gli permetterà finalmente di diventare più forte di Goku una volta per tutte. È chiaro a questo punto che il suo orgoglio gli ha ancora impedito di accettare Goku come suo pari, e Vegeta farà di tutto per uscirne vincitore, anche se ciò significa buttare via tutto il bene che ha fatto fino a quel momento.
Alla fine, però, Vegeta arriva a riconoscere il suo errore quando Majin Bu viene finalmente rilasciato, e assiste in prima persona al terrore del potere del mostro. In un vero momento di disperazione, Vegeta compie l’estremo sacrificio donando la propria vita per cercare di distruggere Bu e proteggere la sua famiglia e la terra che ha reso la sua casa. Questo è stato un vero momento di crescita per Vegeta, ed è ciò che gli ha aperto la strada per accettare in seguito di fondersi con Goku per creare l’onnipotente Vegeto nella speranza di abbattere Bu. Per quanto sia un personaggio simpatico come Vegeto, il suo vero significato sta nel dimostrare come i due Saiyan siano finalmente arrivati ad accettarsi completamente l’un l’altro come pari, specialmente Vegeta.
Dragon BallSuper
In Dragon BallSuper, Goku e Vegeta hanno iniziato ad allenarsi insieme sul pianeta di Lord Beerus e sono diventati gli alleati più stretti e frequenti sparring partner. Vegeta odia ancora doversi fondere con Goku perché preferirebbe di gran lunga fare affidamento sulle proprie forze, ma quando la situazione lo richiede, sia Goku che Vegeta sono disposti a riporre la loro fiducia e il loro destino nelle mani dell’altro per rispetto reciproco.
Cosa pensa Vegeta di Goku
Vegeta sì ha a lungo invidiato e segretamente ammirato Goku per la sua forza. Fu solo alla fine della Saga di Bu che Vegeta fu finalmente disposto a lasciare tutto nelle mani di Goku e ad accettare e apprezzare veramente la forza di Goku. Mentre Vegeta osserva Goku combattere contro Bu in SSJ3, non può fare a meno di riflettere: “Forse è la mia rabbia che mi ha reso cieco alla verità per così tanto tempo. Lo vedo ora, questa giornata mi ha reso tutto troppo chiaro. Tu’ Sei migliore di me, Kakarot. Sei il migliore.” Tuttavia, ammette che “Dopo aver vissuto ogni momento di ogni giorno con l’unico scopo di superarti, sono finalmente diventato un Super Saiyan.” Ciò mostra la potenza dell’influenza di Goku su Vegeta, il rispetto che ha guadagnato per lui e ciò che la loro rivalità ha significato per la sua crescita come persona e combattente.
Al momento del Torneo del Potere in Super, Vegeta era disposto a radicare attivamente Goku; e difese l’onore del suo amico contro il Dio della Distruzione dell’Universo 11, Belmod. Vegeta grida all’amico da bordo campo “Forza Kakarot! Trova un modo! Ti ho affidato tutto: il mio orgoglio, la mia promessa, tutto!” Questo momento è estremamente importante per Vegeta perché mostra i suoi veri sentimenti verso Goku forse più di ogni altro momento precedente. Anche nonostante si allenino insieme e facciano affidamento sulla forza reciproca più e più volte, Vegeta di solito è troppo orgoglioso per dare a Goku qualsiasi tipo di riconoscimento verbale, specialmente in presenza di altre persone. Dopotutto, Vegeta non è il tipo di persona disposta a mostrare rispetto a chiunque, quindi il fatto che lo faccia per Goku dimostra il forte senso di compagnia e ammirazione che ha per lui.
Cosa prova Goku per Vegeta
Dopo il loro primo combattimento, Goku risparmiò la vita di Vegeta, anche se Crilin pensava che fosse meglio uccidere il Principe dei Saiyan per impedirgli di causare altri problemi alla gente della terra. Ciò non era dovuto a benevolenza e nemmeno alla gentilezza del cuore di Goku, però. Invece era perché Goku rispettava la forza di Vegeta, anche se sapeva di essere una persona cattiva. Il guerriero dentro Goku gli fece desiderare di lasciare che Vegeta vivesse per combatterlo un altro giorno, supplicando Crilin “So che non è la cosa giusta da fare, ma per favore, concedimi la mia richiesta egoistica. Dammi un’altra possibilità di combatterlo.” Questo però non è qualcosa di specifico di Vegeta. Questa è proprio la personalità di Goku: apprezza una persona per la sua forza e vede il bene in tutte le persone.
Quel lato di Goku è ciò che ha spinto Vegeta a diventare una persona migliore nel corso degli anni, il che a sua volta ha spinto Goku a diventare un combattente più forte. Goku ha sempre avuto rispetto per Vegeta come guerriero, e alla fine ha iniziato a rispettarlo anche come persona. Goku è nella sua forma più pura e felice quando combatte e si allena, e il fatto che abbia scelto Vegeta come suo sparring partner perpetuo dice praticamente tutto su ciò che Goku prova nei suoi confronti.
Perché Goku e Vegeta sono decisamente amici invece che nemici
Goku e Vegeta hanno effettivamente combattuto seriamente l’uno contro l’altro con intenzioni malevole solo due volte in tutto sfera del drago serie, con uno di quei combattimenti che si verificano quando Vegeta era sotto il controllo di Babidi come Majin. Tuttavia, dal momento che ha scelto volontariamente di sottoporsi al controllo mentale per i propri scopi, quella lotta conta. Oltre a ciò, tutti gli altri casi in cui combattono seriamente l’uno contro l’altro sono il risultato del fatto che il corpo di Vegeta o Goku è sotto il controllo di qualche altro essere pericoloso (come nel caso del Capitano Ginyu in ZBambino dentro GTe Zamasu dentro Super). D’altra parte, hanno combattuto fianco a fianco come compagni innumerevoli volte.
Sia Goku che Vegeta vivono essenzialmente per combattere ed essere i più forti, e si spingono ulteriormente a vicenda con la loro semplice esistenza. Ciò li ha portati a diventare i rivali finali che si comportano come se si odiassero a vicenda, ma si proteggeranno a vicenda – e le rispettive famiglie – con la loro vita. Partecipano insieme agli eventi (a cui Goku di solito si presenta tardi), si allenano insieme e persino i loro figli Goten e Trunks sono i migliori amici. Goku e Vegeta sono essenzialmente le uniche persone che possono veramente capirsi, eppure le loro personalità sono così diverse che è un miracolo che non si siano ancora uccisi a vicenda. La loro relazione potrebbe essere iniziata come una situazione del tipo “tieni i tuoi amici vicini, ma i tuoi nemici ancora più vicini”, ma col tempo hanno finito per diventare veri amici.
Fonte: https://www.cbr.com/