Goshu il violoncellista – Il film di anime del 1982
Goshu il violoncellista (セロ弾きのゴーシュ, Sero hiki no Gōshu) è un film d’animazione del 1982 diretto da Isao Takahata, basato sull’omonimo racconto di Kenji Miyazawa e con la musica di Ludwig van Beethoven. È stato animato da Oh! Production. Il film segue le vicende di un giovane violoncellista di nome Goshu che aspira ad affinare la sua arte mentre interagisce con vari animali che visitano la sua casa ogni notte. Il film ha ricevuto il premio Ōfuji Noburō nel 1981.
Storia
Goshu vive in una piccola casa alla periferia della città e suona come violoncellista per la sua orchestra locale, che sta provando la Sinfonia pastorale di Ludwig van Beethoven. Goshu delude l’orchestra con le sue scarse capacità, così il direttore è quasi pronto a rimuoverlo del tutto dall’orchestra. Nel corso delle notti seguenti, Goshu è tormentato dalle visite di una varietà di animali (tra cui un gatto, un uccello, un cane procione e un topo), ognuno con le proprie richieste musicali. Tuttavia, all’insaputa di Goshu, questi suggerimenti degli animali lo guideranno a superare i suoi errori e le sue debolezze come violoncellista, preparandolo per il prossimo grande concerto.
Produzione
Il film è stato prodotto indipendentemente dalla piccola ma storica società di produzione Oh! Production, che avrebbe poi fornito l’animazione di supporto per molti film di Isao Takahata e Hayao Miyazaki. Era raro che una società di produzione così piccola realizzasse un intero lungometraggio. A parte il team di animazione intermedio, la maggior parte del film è stata realizzata da due artisti: Takamura Mukuo che ha disegnato gli sfondi e Shunji Saida che ha disegnato tutte le animazioni chiave. Il principale animatore del film, Shunji Saida, ha imparato a suonare il violoncello in modo da poter osservare e animare autenticamente i movimenti delle dita di un violoncellista. Nonostante una durata relativamente breve di 63 minuti, il film ha impiegato sei anni per finire e ha ricevuto consensi come uno dei più grandi adattamenti cinematografici della scrittura di Miyazawa
Dati tecnici e credits
Titolo originale セロ弾きのゴーシュ Sero hiki no Gōshu
Lingua originale giapponese
Paese di produzione Giappone
Anno 1982
Rapporto 1,37:1
Genere fantastico, musicale
Regia Isao Takahata
Soggetto Kenji Miyazawa (racconto)
Sceneggiatura Isao Takahata
Produttore Kōichi Murata
Casa di produzione Oh! Production
Distribuzione in italiano ITB
Fotografia Toshiaki Okaseri
Musiche Michio Mamiya
Art director Takamura Mukuo
Character design Shunji Saida
Fonte: https://en.wikipedia.org