Guarda The Sizzle Reel per 'Galaxy Gas', una funzionalità 2D di Disney All-Stars che non è mai arrivata sullo schermo (esclusivo)

Guarda The Sizzle Reel per 'Galaxy Gas', una funzionalità 2D di Disney All-Stars che non è mai arrivata sullo schermo (esclusivo)


Peck continua a condurre una carriera frenetica ed è coinvolto come produttore in due film in uscita: il lungometraggio fantasy di Alcon Entertainment Darkmouth e il cortometraggio della leggenda Disney Andreas Deja Mushka.

La storia di Galaxy Gas inizia nel 2012, quando Peck era uno studente di scuola elementare con l'ambizione ardente di realizzare elementi disegnati a mano. Il suo idolo era Don Hahn, il produttore di La bella e la bestia e Il Re Leone. Naturalmente, quando Peck iniziò a trovare un suo progetto, si rivolse all'ex talento Disney.

Galaxy Gas.
Concept art per il personaggio principale Devo in "Galaxy Gas". Immagine © Open Vault Productions.

Ha contattato Tab Murphy, lo sceneggiatore dietro Tarzan, Atlantis: The Lost Empire, e Il gobbo di Notre Dame. Peck gli ha chiesto se avesse qualche idea per una funzione 2D. Murphy ha lanciato un'idea su un adolescente che scopre che suo padre, che gestisce una stazione di servizio solitaria nel deserto del New Mexico, lo sta effettivamente usando per rifornire di carburante le astronavi degli alieni. Peck l'ha adorato.

La coppia ha quindi presentato il progetto a Wise, che aveva diretto entrambi gobba e Atlantide. Anche Wise lo adorava e desiderava fare un altro film d'animazione, da allora non ne aveva più uno diretto Atlantis nel 2001. Si è iscritto e il progetto è cresciuto a neve quando una serie di ex colleghi Disney è entrata a far parte: il direttore artistico Brian McEntee, il supervisore del layout Ed Ghertner, lo story artist Joe Haidar, i disegnatori dei personaggi Joe Moshier e Shane Prigmore e gli animatori Ruben Aquino, Bruce Smith e Nik Ranieri, tra gli altri.

Galaxy Gas.
Concept art per Nicole in "Galaxy Gas". Immagine © Open Vault Productions.

Se questa formazione dimostra qualcosa, è che un progetto non può avere successo solo sul talento. Mentre l'equipaggio si preparava per iniziare a lavorare, furono fermati sulle loro tracce dalle circostanze. La produzione non è mai iniziata, almeno non lo è ancora. Di seguito, Peck parla delle idee che stanno dietro Galaxy Gas, e spiega perché alla fine lo sta portando alla luce:

Peck: Dopo il mio periodo nel programma di sviluppo dei talenti presso i Disney Animation Studios durante la produzione di Winnie the Pooh (2011), ho visto che il disegnati a mano sarebbe tornato a sedersi in studio e che alcuni dei loro incredibili talenti, al culmine delle loro capacità, sarebbero diventati disponibili. Ho sentito che c'era ancora una richiesta significativa di elementi americani disegnati a mano.

Inoltre, con una visione a più lungo termine, affinché le generazioni successive possano portare avanti molte delle lezioni tratte dal secolo scorso da animatori disegnati a mano, credevo che avessimo bisogno dell'opportunità di imparare direttamente dagli attuali maestri, lavorando al loro fianco nel pieno della produzione. Il piano era di riempire metà dell'equipaggio con artisti veterani e l'altra metà con artisti meno esperti ma appassionati che potevano portare le loro sensibilità allo spettacolo.

Prima di iniziare a lavorare sul test e sulla sceneggiatura, mi sono preso nove mesi di pausa dalla scuola per viaggiare nel paese, raccogliendo fondi per pagare lo sviluppo da singoli investitori con un patrimonio netto elevato. Una volta completato, abbiamo iniziato a lavorare sulla sceneggiatura, i test di animazione e lo sviluppo visivo iniziale, tutti elementi che volevamo mettere in atto per garantire attaccamenti, finanziamenti e distribuzione. Kirk e io abbiamo sviluppato la sceneggiatura con Tab mentre Brian [McEntee] e il suo team ha iniziato opere d'arte esplorativa.

La sceneggiatura sembrava poter mescolare organicamente elementi disegnati a mano mentre utilizzava ancora cgi per astronavi e altri elementi high-tech. Questa estetica aveva lo scopo di separarci dalla folla di film indipendenti di fascia media con un target demografico non sfruttato dei membri del pubblico. Stavamo lavorando per applicare trame cg ai personaggi disegnati a mano in modo da dare maggiore profondità ai personaggi.

Abbiamo anche convertito il test di animazione in stereo 3d con un incredibile partner di studio. La nostra leadership creativa non aveva mai visto questo tipo di disegno completamente integrato disegnato a mano integrato in 3d in questo modo, ed ha entusiasmato tutti per le possibilità. Il test è stato animato su carta, ma la funzionalità sarebbe stata interamente animata su tablet Cintiq.

Il team ha allestito un "sweatbox" settimanale presso la Burbank Public Library, sulla strada per Disney. È stata un'esplosione essere stipata in una piccola sala di lettura ogni settimana con alcuni dei più grandi artisti dell'animazione, guardando Kirk dare appunti sul lavoro della squadra visualizzato sul mio laptop. Questo è stato davvero un progetto di guerriglia realizzato con registi straordinariamente bravi, molti dei quali hanno iniziato la loro carriera in un ambiente simile.

Tutti gli artisti hanno fatto il loro lavoro da casa e io ho lavorato come unica persona di produzione, occupandomi di tutto, dalle scene di test a matita all'attaccamento di attori e distribuzione. Con la consegna dei materiali finali, oltre 40 persone hanno contribuito in qualche modo a metterlo insieme, dagli storyboard al mix audio finale.

Sinceramente, l'aspetto disegnato a mano di questo film e la passione che i creatori hanno avuto nel vederlo ci hanno procurato molta buona volontà da parte di finanzieri, attori, distributori e altri partner che non penso che avremmo visto se questo fosse stato cgi. Ogni incontro ci ha visto parlare del motivo per cui dobbiamo spingere in avanti le caratteristiche disegnate a mano, perché questa storia era così personale per ognuno di noi e perché eravamo disposti ad andare oltre per vederlo.

Siamo riusciti ad associare attori di prima categoria, un compositore superstar, una star del cinema come produttore esecutivo, una compagnia di co-finanza nota e ben capitalizzata, nonché una società di distribuzione finanziaria / teatrale di alto livello, tutto perché la gente credeva nel passione e loro stessi avevano un vero amore per la forma d'arte.

I maggiori distributori teatrali hanno certamente mostrato scarso interesse a pubblicare un film disegnato a mano, ma i distributori di livello medio che erano in grado di gestire un film di questo budget e non avevano bisogno di spendere enormi quantità di denaro in stampe e pubblicità per raggiungere il pareggio erano i quelli che ritenevamo fossero i nostri scatti migliori. Sfortunatamente, il numero di quei distributori era estremamente basso quando abbiamo introdotto il progetto sul mercato ed è ancora più basso oggi. Ma per fortuna è stato sostituito con incredibili opzioni di streaming come Netflix, che ha rilasciato il timore reverenziale Klaus.

Eravamo straordinariamente vicini all'inizio della pre-produzione completa. I dirigenti della società di finanza / distribuzione hanno portato il team creativo completo per celebrare il lancio del film. Ricordo di aver visto i Cintiq allestiti nel nostro studio partner, ognuno con un cartello che accoglieva l'artista assegnato a quell'ufficio o cubicolo. Ho trascorso mesi a riprogrammare e riprogrammare il film per il distributore, lavorando con la società di bond, negoziando accordi.

E poi è stato rivelato che la società non aveva i fondi che dicevano di avere, e abbiamo premuto il pulsante "Pausa". (Questa era una grande azienda con molti film al loro attivo e i loro numerosi dipendenti non si erano nemmeno accorti che la società sarebbe presto giunta al termine.) I mesi seguenti hanno visto alcune altre cose che erano fuori dal nostro controllo e il nostro slancio è stato perso . In quello stesso momento, i pochi distributori di livello medio rimasti iniziarono a chiudere.

Tutti amiamo profondamente il progetto e se si presentasse l'opportunità di rivisitarlo, ci piacerebbe farlo.

Galaxy Gas.
Concept art per il personaggio Ace in "Galaxy Gas". Immagine © Open Vault Productions.
Galaxy Gas.
Concept art per il personaggio principale Devo in "Galaxy Gas". Immagine © Open Vault Productions.
Galaxy Gas.
Concept art per "Galaxy Gas".
Galaxy Gas.
Concept art per "Galaxy Gas".
Galaxy Gas.
Concept art per "Galaxy Gas".
Galaxy Gas.
Concept art per "Galaxy Gas".

Galaxy Gas.

(I commenti di Peck sono stati presi da risposte più lunghe inviate via email.)



Clicca la fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com

Lascia un commento