Guardate il prossimo film francese ” La vetta degli dei ” dal manga di Jiro Taniguchi (Annecy WIP)

Guardate il prossimo film francese ” La vetta degli dei ” dal manga di  Jiro Taniguchi (Annecy WIP)

La presentazione presentava una varietà di materiali, dall’animazione e dalla concept art all’animazione finita. La stampa proviene da un film che valorizza il silenzio e lo spazio, a seconda del soggetto. L’ambientazione himalayana è rappresentata in viste panoramiche le cui distese innevate sono animate da sottili colori espressionistici (un’invenzione del film, poiché il manga è in bianco e nero). Il film impiega un ibrido 2d / 3d, ma è progettato per apparire come una funzionalità 2d.

Il design è naturalistico, l’animazione è limitata: “Non è la solita animazione standard nelle produzioni francesi o europee”, afferma l’animatore principale Nils Robin. Alcuni suggeriranno inevitabilmente che il film avrebbe potuto essere realizzato in live action (il manga, infatti, è stato adattato come un film dal vivo in Giappone). Da quello che abbiamo visto, c’è un’audacia cinematografica e una ricchezza di colori che giustificano completamente la scelta del mezzo.

La presentazione era schietta sui problemi di produzione: anche prima del coronavirus, il team era in ritardo di sei mesi e ha dovuto affrontare un grosso ostacolo in fase editoriale. Un artista descrive l’esperienza come “bellezza caotica”. I materiali che abbiamo visto hanno trasmesso solo bellezza.

Direttore: Patrick Imbert
produttori: Jean-Charles Ostorero, Damien Brunner, Stéphan Roelants
Distributore: Distribuzione diafana
Obiettivo pubblico: Ragazzi, giovani adulti, adulti
Lancio: 2021

Questo articolo fa parte della nostra più ampia copertura Annecy. Guarda qui per di più.

Clicca la fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com