Hercules – il film di animazione della Disney del 1997
Hercules è un film di animazione fantasy musicale del 1997 prodotto dalla Walt Disney Feature Animation per Walt Disney Pictures . Il film è il 35° lungometraggio d’animazione Disney ed è vagamente basato sul leggendario Ercole, l’eroe della mitologia greca, figlio di Zeus. Il film è stato diretto da John Musker e Ron Clements , entrambi hanno anche prodotto il film con Alice Dewey Goldstone. La sceneggiatura è stata scritta da Musker, Clements, Donald McEnery, Bob Shaw e Irene Mecchi . Il film racconta le avventure del protagonista Hercules , un semidio dotato di una super forza cresciuto tra i mortali, che deve imparare a diventare un vero eroe per riconquistare il suo posto fra gli dei del Monte Olimpo, mentre il suo malvagio zio Ade trama per la sua caduta.
Hercules è stato proiettato nelle sale cinematografiche il 13 giugno 1997 e ha ricevuto recensioni generalmente positive dalla critica, con la performance di James Woods nei panni di Ade che ha ricevuto elogi particolari, ma l’animazione (in particolare lo stile visivo) e la musica hanno ricevuto una risposta mista. Il film ha avuto prestazioni inferiori nella sua uscita nelle sale, in particolare rispetto ai precedenti film d’animazione Disney, guadagnando alla fine 252,7 milioni di dollari di incassi al botteghino in tutto il mondo.
La storia
Nell’antica Grecia , gli dei Zeus ed Era hanno un figlio di nome Ercole . Mentre gli altri dei sono gioiosi, il malvagio fratello di Zeus, Ade , complotta per rovesciare Zeus e governare il Monte Olimpo . Attraverso le Parche , Ade apprende che tra diciotto anni un allineamento planetario gli consentirà di liberare i Titani per conquistare l’Olimpo, ma solo se Ercole non interferirà. Ade invia i suoi servitori Pena e Panico, per uccidere Ercole, fornendo loro una pozione che può spogliare un dio dell’immortalità.
I due rapiscono il bambino, lo portano a valle e gli danno da mangiare la pozione. Tuttavia, prima che Ercole beva l’ultima goccia, due contadini passano nelle vicinanze e spaventano i demoni, facendoli cadere la bottiglia. Ercole è privato dell’immortalità ma conserva la sua forza divina. Pena e Panico tentano di uccidere il bambino trasformandosi in serpenti, ma Hercules li sopraffà facilmente. La coppia decide di non denunciare il proprio fallimento ad Ade.
Anni dopo, l’adolescente Ercole diventa un reietto per la sua incapacità di controllare la sua forza. Interrogandosi sulle sue origini, decide di visitare il Tempio di Zeus per avere risposte. Una volta lì, una statua di Zeus prende vita e rivela tutto a Ercole, dicendogli che può riconquistare la sua divinità (e tornare all’Olimpo, dalla sua famiglia) diventando un “vero eroe”. Zeus invia Ercole e il suo dimenticato amico d’infanzia Pegaso dal satiro Filottete(“Phil”), noto per l’addestramento degli eroi. Phil si è ritirato frustrato dopo che nessuno dei suoi ex studenti è riuscito a guadagnare una costellazione nel cielo.
Phil accetta di addestrare Ercole dopo aver visto la sua forza e con la persuasione di Zeus. Dopo aver completato l’addestramento, Phil ed Hercules si dirigono verso Tebe . Lungo la strada incontrano Megara (“Meg”), una damigella sarcastica di cui Ercole si innamora dopo averla salvata dal centauro Nesso . All’insaputa di Ercole, Meg è la schiava di Ade e in realtà stava cercando di reclutare Nesso. In precedenza aveva venduto la sua anima ad Ade per salvare un amante che poi l’aveva lasciata. Quando Meg menziona quello che è successo, Ade si rende conto che Pena e Panico lo ha deluso e complotta per finire Hercules correttamente.
Arrivato a Tebe, Hercules viene accolto con scetticismo dalla gente del posto, ma poi appare Meg, dicendo che due ragazzi sono intrappolati sotto una grande roccia in una gola. Hercules solleva la roccia e salva i ragazzi, ignaro che siano Pena e Panico sotto mentite spoglie, e rilascia inconsapevolmente l’ Idra.. Con grande dispiacere di Ade, Ercole sconfigge il mostro e diventa un celebre eroe.
Hercules sconfigge molti altri mostri, molti dei quali inviati da Ade, e la sua popolarità e fortuna crescono. Tuttavia, Zeus gli dice che non è ancora un “vero” eroe e si rifiuta di spiegare cosa significhi. Triste e frustrato, Hercules trascorre una giornata fuori con Meg e iniziano ad innamorarsi. Ade viene a sapere di questo e, alla vigilia della sua conquista, tiene in ostaggio Meg e le offre la libertà in cambio di Hercules che rinuncia ai suoi poteri per un giorno. A condizione che Meg rimanga illesa, Hercules accetta e ha il cuore spezzato dopo aver appreso che Meg ha sempre lavorato per Ade.
Ade scatena i Titani, che scalano l’Olimpo e sconfiggono gli dei, mentre il Ciclope si reca a Tebe per uccidere Ercole. Ercole usa il suo ingegno per sconfiggere i Ciclopi. Sfortunatamente, durante la battaglia, Meg viene ferita a morte (mentre salva Ercole da un edificio che cade). Questo infrange la promessa di Ade che Meg non sarebbe stata danneggiata, quindi Hercules riacquista le forze. Ercole e Pegaso volano sull’Olimpo, liberano gli dei e sconfiggono i Titani, ma Meg muore prima che possa tornare da lei.
Per recuperare l’anima di Meg, Ercole va negli inferi e rischia la vita gettandosi nel fiume Stige . Grazie al suo atto eroico, la divinità/immortalità di Hercules viene ripristinata mentre si trova nel fiume, ed è in grado di raggiungere l’anima di Meg e salvarla. Hercules fa cadere Ade nel fiume, dove viene intrappolato da altri spiriti. Dopo aver rianimato Meg, lei ed Ercole vengono convocati sull’Olimpo, dove Zeus ed Era accolgono il figlio a casa, dicendo che si è dimostrato un “vero eroe” grazie alla “forza del suo cuore”. Tuttavia, piuttosto che unirsi agli dei lì, Hercules sceglie di rinunciare alla sua divinità e rimanere sulla Terra con Meg. Gli eroi tornano quindi a Tebe, dove guardano Zeus formare una costellazione in onore di Ercole.
Personaggi
Ercole , basato sulla divinità mitologica Eracle . Il supervisore all’animazione Andreas Deja ha descritto Hercules come “… non un tipo intelligente, non saggio, è solo un ragazzo ingenuo intrappolato in un grande corpo”, e che Donovan “aveva una qualità affascinante ma innocente nelle sue letture”. Donovan non aveva svolto alcun lavoro di doppiaggio prima di Hercules . Deja ha integrato la “qualità affascinante ma innocente” di Donovan nelle espressioni di Ercole.
Filottete/Phil . Eric Goldberg , il supervisore all’animazione di Philoctetes, è stato ispirato da Brontolo in Biancaneve e Bacchus in Fantasia per il design del personaggio. Goldberg ha detto di aver scoperto che il doppiatore originale, Danny DeVito “ha forme della bocca davvero diverse” quando hanno filmato le sue registrazioni e che hanno usato queste forme per animare Phil.
Ade . La produttrice Alice Dewey ha detto che Ade “avrebbe dovuto parlare lentamente ed essere minaccioso in modo tranquillo e spettrale”, ma ha pensato che il modo di parlare di Woods “un miglio al minuto” sarebbe stato un “ottimo risultato” per un cattivo. Woods ha fatto molte improvvisazioni nelle sue registrazioni, specialmente nei dialoghi di Ade con Megara. Nik Ranieri, il supervisore all’animazione di Hades, ha affermato che il personaggio era “basato su un agente di Hollywood, un tipo da venditore di automobili”, e che molto proveniva dai dialoghi improvvisati di Woods. Ha continuato dicendo che la parte più difficile nell’animare Ade è stata che parla troppo e troppo velocemente, tanto che “gli ci sono volute due settimane per animare una scena di un secondo”. Ranieri ha guardato gli altri film di Woods e ha usato quello che vedeva come base per il ghigno di Ade.
Megara . Il supervisore all’animazione Ken Duncan ha dichiarato che era “basata su una comica svitata degli anni ’40” e che ha usato forme greche per i suoi capelli (“La sua testa ha una specie di forma di vaso e ha un ricciolo greco nella parte posteriore.”).
Zeus ed Era , i genitori naturali di Ercole. Anthony DeRosa è stato il supervisore all’animazione di entrambi i personaggi. Nel doppiaggio svedese Max von Sydow ha fornito la voce a Zeus.
Muse ( rispettivamente Calliope , Melpomene , Terpsichore , Thalia e Clio ), le narratrici della storia del film. Michael Show è stato il supervisore all’animazione dei Muse.
Pena e Panico, scagnozzi di Ade. James Lopez e Brian Ferguson sono stati rispettivamente gli animatori supervisori di Pena e Panico.
Ciclope . Dominique Monfrey è stato il supervisore all’animazione dei Ciclopi.
Anfitrione e Alcmene , i genitori adottivi di Ercole. Richard Bazley è stato il supervisore all’animazione di entrambi i personaggi.
Cloto , Lachesi , Atropo , le tre Parche che predicono il tentativo fallito di Ade di conquistare l’Olimpo. Nancy Beiman è stata la supervisore all’animazione dei tre personaggi.
Ermes . Michael Swofford è stato l’animatore di Hermes.
Nesso . Chris Bailey è stato l’animatore di Nessus. Cummings ha anche doppiato l’alto tebano e l’anziano tebano.
Produzione
All’inizio del 1992, trenta artisti, scrittori e animatori hanno presentato le loro idee per potenziali lungometraggi animati, ciascuno con un tempo limitato di due minuti. Il primo lancio era per un adattamento dell’Odissea , entrato in produzione nell’estate successiva. Tuttavia, la produzione del film è stata abbandonata quando è stata ritenuta troppo lunga, mancava di personaggi centrali e non è riuscita a tradursi in una commedia di animazione.
L’animatore Joe Haidar ha anche suggerito di proporre una storia dalla mitologia greca , ma ha pensato che le sue possibilità fossero crollate quando il lavoro sull’Odissea fu interrotto. Nervosamente, ha prodotto uno schizzo del tono di Ercole e ha fornito un breve schema ambientato durante la guerra di Troia in cui entrambe le parti cercano il personaggio del titolo per la loro arma segreta. Hercules fa una scelta, senza considerare le conseguenze, anche se alla fine impara l’umiltà e si rende conto che la forza non è sempre la risposta. Conclusa la sessione di pitching, Hercules è stato approvato per lo sviluppo in cui Haidar ha presentato uno schema di una pagina e mezza, ma il suo coinvolgimento nel progetto non ha avuto successo.
Nel novembre 1992, freschi del successo di critica e commerciale di Aladdin ( 1992 ), i registi Ron Clements e John Musker hanno ri -sviluppato Treasure Planet fino all’autunno del 1993. e le idee precedenti di Musker e scrisse un trattamento .
Jeffrey Katzenberg , che era il presidente dei Walt Disney Studios , disapprovava il progetto e invece offrì loro di fare un adattamento di A Princess of Mars (di cui la Disney deteneva i diritti del film). Clements e Musker erano disinteressati all’adattamento e i diritti del film sono scaduti poco dopo.
Katzenberg in seguito ha stretto un accordo con i registi per produrre un altro film commercialmente valido prima di dare il via libera a Treasure Planet . Rifiutando le proposte di adattamento per Don Chisciotte , L’Odissea e Il giro del mondo in ottanta giorni , i registi sono stati informati della proposta di Haidar per un film su Ercole . “Abbiamo pensato che sarebbe stata la nostra opportunità per fare un film di” supereroi “”, ha detto Musker, quindi “Ron e io siamo fan dei fumetti. Allo studio è piaciuto che ci trasferissimo su quel progetto e così abbiamo fatto [Hercules]
Dati tecnici
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d’America
Anno 1997
Durata 93 min
Rapporto 1,66:1
Genere animazione, avventura, commedia, fantastico, musicale, sentimentale
Regia John Musker, Ron Clements
Sceneggiatura Ron Clements, John Musker, Don McEnery, Bob Shaw, Irene Mecchi
Produttore Alice Dewey, John Musker, Ron Clements
Casa di produzione Walt Disney Pictures, Walt Disney Feature Animation
Distribuzione in italiano Buena Vista International Italia
Montaggio Tom Finan
Musiche Alan Menken
Storyboard Barry Johnson
Art director Andy Gaskill
Animatori Andreas Deja, Randy Haycock, Eric Goldberg, Nik Ranieri, Ken Duncan, Ellen Woodbury, Anthony DeRosa, Michael Show, James Lopez, Brian Ferguson, Dominique Monfrey, Richard Bazley, Nancy Beiman, Oskar Urretabizkaia, Michael Swofford, Chris Bailey
Sfondi Thomas Cardone