Heritage Hits Records Asta di animazione da $ 3,7 milioni; Cel & # 39; Simpsons & # 39; costa $ 24K

Heritage Hits Records Asta di animazione da $ 3,7 milioni; Cel & # 39; Simpsons & # 39; costa $ 24K


Con tutti gli account, Mary Blair era l'artista preferito di Walt Disney. È stato anche uno dei preferiti di oltre 4.100 offerenti globali che hanno spinto l'evento Heritage Animations Animation Art dal 19 al 21 giugno oltre i $ 3,7 milioni, rendendola la più grande vendita di Animation Art. .

Indubbiamente, è un record per un evento di animazione Heritage, la terza asta di arte di animazione consecutiva per Heritage Auctions, e ha raggiunto quasi il doppio della stima pre-asta.

Quattordici dei primi 20 lotti in vendita sono stati dipinti dall'espressionista Blair, le cui opere riempivano libri e viaggiavano in mostre compilate dalla Disney. Dal 1943 al 1953, ha lavorato per la Disney e ha definito alcuni dei migliori lavori dello studio; ha dato loro il suo stile, ha ispirato la sua vita. Blair "ha visto il mondo in un modo nuovo e nuovo", ha scritto il suo biografo John Canemaker, "e ha portato una bellezza e una gioia infantili speciali da stampare, parchi a tema e film".

Ciò include la sua pittura concettuale per il 1953. Peter Pan in cui Peter e Tinker Bell guidano Wendy, John e The Lost Children attraverso le giungle della terra che non ha mai visto. Quel pezzo, bello come qualsiasi arte appesa in qualsiasi museo, una narrazione epica raccontò in un solo guazzo il colore di una foresta verde al tramonto brillante, venduto per $ 63.000.

Il malizioso dipinto concettuale di Blair di Alice e il gatto del Cheshire, realizzato per il film del 1951 Alice nel paese delle meraviglie, venduto per un po 'meno: $ 60.000.

Ma non tutte le offerte di Blair all'evento del fine settimana erano cinematografiche: la sua pittura concettuale per "È un piccolo mondo!" L'esposizione alla fiera mondiale del 1964 a New York City presso il padiglione dell'UNICEF è stato un altro momento saliente della vendita. La sua fama, le riproduzioni di questo caleidoscopio d'oro, verde e viola che decorano la hall del complesso Disneyland ad Anaheim, hanno contribuito ad aumentare il prezzo di vendita dell'opera a $ 45.600.

Un altro fulcro della vendita è stato Sala DavidIl dipinto di Peter, Wendy, Nana e Michael a bordo del Capitano Hook Jolly Roger, una rappresentazione concettuale fatta per Peter Pan nel 1940. Solo quattro anni fa, lo studioso della Disney Didier Ghez scrisse nel suo libro TCiao, disegnato come vuoi: l'arte nascosta degli anni musicali Disney (1940 – Prima parte) che questo pezzo appena scoperto è "senza dubbio uno dei capolavori di David Hall". Il suo prezzo sottolinea solo il suo valore artistico e storico: $ 36.000.

"Penso che Heritage Auctions abbia portato l'Animazione animazione al centro come una vera forma di arte americana a sé stante. Mescola la cultura pop con alcuni dei migliori artisti e visionari che questo paese abbia mai prodotto: Disney e Blair, sì, ma anche Eyvind Earle, Charles Schulz, Matt Groening e molti altri inclusi in questa asta ", ha affermato Jim Lentz, Heritage Auctions & # 39; Direttore artistico dell'animazione. "Disney ha aperto la strada a questa vendita, ma risultati impressionanti sono stati visti da tutti gli studi con grandi risultati di spettacoli iconici come A Charlie Brown Christmas, [How the Grinch Stole Christmas] e I Simpson – per non parlare delle sequenze animate iniziali di frequentato e Sogna con Jeannie. "

In effetti, una delle offerte più impressionanti dell'evento è venuta da un videogioco: La tana del drago, il gioco del 1983 creato dall'animatore pionieristico Don Bluth. Una sorta di icona della cultura pop, La tana del drago ha vissuto più di qualche vita, incluso, più recentemente, come personaggio su Netflix Cose strane. Forse questo spiega perché la grafica originale di a La tana del drago Il poster promozionale, inizialmente stimato in vendita per circa $ 2.500, è stato venduto per $ 54.000.

I Simpson

I Simpson in realtà ha stabilito quello che sembra essere un record mondiale per una cellula di produzione di quella serie di lunga data, sicuramente per uno con Barney e Linda Ronstadt. Esatto: una cellula con il partner incredibilmente improbabile, dal classico episodio della quarta stagione "Mr. Plough", ha realizzato $ 24.000, che era solo 32 volte la sua stima pre-asta.

E una produzione cel dell'immortale Un Natale di Charlie Brown ha venduto per $ 38,400 dopo un giro di offerte. La cosa notevole di questo risultato è che questo lavoro, come il cel di I Simpson, non presenta il carattere del titolo. È stato preso dalla sequenza di apertura dello speciale durante il quale uno Snoopy di pattinaggio su ghiaccio porta i bambini attraverso uno stagno ghiacciato.

I cuori degli offerenti sono cresciuti di alcune dimensioni quando una cella di produzione di Dr. Seuss "Come il Grinch ha rubato il Natale Ha fatto un'apparizione, soprattutto con il malvagio verde dagli occhi blu del Monte Crumpit che apprende il vero significato del Natale. Un vero affare a $ 11.400, dal momento che il Natale non proviene da un negozio.

frequentato

frequentato

Due delle creazioni più magiche della televisione hanno anche portato alcuni grandi numeri dal nulla. Un gruppo a due celle dall'introduzione animata del 1964 frequentato, con Elizabeth Montgomery nei panni di Samantha Stephens e Dick York nei panni del primo Darrin, venduto per $ 13.200. E una cella dipinta a mano e dipinta dall'apertura degli anni '65 Sogna con Jeannie sbatté le palpebre per $ 12.600.

Tra gli altri punti salienti dell'asta di arte animata dal 19 al 21 giugno, inclusi:

  • Topolino come apprendista stregone in una produzione di Cel Courvoisier del 1940 Fantasia: $ 36.000
  • Una mostra dei Sette Nani fatta per lui Negozio Disney negli anni '90: $ 43.200
  • Un disegno dal corto del 1914 Gertie il dinosauro di Piccolo nemo creatore Winsor McCay: $ 12.000
  • Arte concettuale / Colore chiave Sfondo dipinto di Eyvind Earle per gli anni 1959 La bella addormentata: $ 24.000
  • UN Firmato da Walt Disney Lettera di due pagine agli azionisti dal 1941: $ 11.700

In quest'asta di animazione c'erano oltre 1.600 pezzi e alla fine tutti i pezzi tranne uno furono venduti durante l'asta. Lentz offre una buona ragione per cui:

"Penso che questa asta sia stata un'asta di sorriso", ha dichiarato il direttore artistico di Heritage Animation. "E oggi dobbiamo sorridere più che mai."

Non perdere il prossimo evento di animazione di Heritage Auctions! Registrati gratuitamente su www.HA.com.



Vai alla fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com