Heritage Plans innovativa asta di arte anime

Heritage Plans innovativa asta di arte anime


Le scene d'animazione e gli sfondi dei film, delle serie televisive e dei personaggi più acclamati dalla critica e culturalmente influenti saranno protagonisti di un evento all'asta di tre giorni dal 25 al 27 giugno presso Heritage Auctions. L'arte dell'anime e tutto ciò che è fantastico all'asta è il primo del suo genere tenuto da una delle principali case d'aste degli Stati Uniti a rendere omaggio all'arte dell'animazione animata.

"Con 928 lotti, questa sarà la più grande asta al mondo con anime, manga e persino animazione americana di alto livello", ha affermato Jim Lentz, direttore dell'animazione artistica di Heritage. “Dai lungometraggi alle serie televisive, la vendita è piena di scene e personaggi iconici”.

L'asta presenta le migliori selezioni dal Collezione del museo di anime felice, creato da Mike Glad, il fotografo e produttore cinematografico candidato all'Oscar che ha accumulato illustrazioni originali di alcuni dei più grandi creatori di anime. A differenza di qualsiasi altra, l'incredibile collezione di animazione giapponese ha viaggiato di museo in museo in tutto il mondo ed è ora una delle più importanti collezioni d'arte di animazione di anime mai portate sul mercato.

Uno dei punti salienti della collezione è uno sbalorditivo Akira Sequenza di quattro cel di produzione Kaneda sullo sfondo della sua chiave principale (Tokyo Movie Shinsha, 1988). Misurando 52 pollici per 12-1/2 pollici (132,8 cm x 31,75 cm), la sequenza è un capolavoro dipinto a mano dall'innovativo e fondamentale capolavoro dell'anime con il personaggio chiave Kaneda in un momento motociclistico pieno di azione dal climatico e straziante scene finali del film.

Un secondo vicino è un primo piano d'azione di Akirai personaggi di Kei e Kaneda in una cella di produzione con un background da maestro chiave, dalla collezione del Museo Glad Anime. Il film è considerato culturalmente importante perché ha portato quasi da solo gli anime alla ribalta per il pubblico occidentale con la sua uscita americana nel 1990. Diversi lotti da Akira sono in offerta nell'asta, comprese più scene di moto.

Akira installazione della cella di produzione (Tokyo Movie Shinsha)

I punti salienti dell'asta includono importanti cel di animazione di produzione utilizzati nella realizzazione di film pluripremiati e opere dei registi più rispettati della forma d'arte e pezzi con personaggi iconici di serie amate in tutto il mondo.

Akira potrebbe non essere mai successo se non fosse stato per il pioniere degli anime Osamu Tezuka, di chi Astro Boy serie ha definito l'intero movimento artistico noto come anime a partire dagli anni '60. Tezuka, spesso venerato come il "Dio dei Manga", ha rivoluzionato l'animazione in Giappone e ha usato Astro Boy come canale per affrontare problemi pesanti come la guerra e l'intolleranza.

Diversi esempi della serie sono in offerta tra cui un incredibile cel di produzione originale inchiostrato e dipinto a mano dal classico Astro Boy serie della metà degli anni '60. Un importante foglio di modelli dello stesso periodo raffigura Astro Boy e altri personaggi come Astro Girl, Dr. Packidermus J. Elefun e Victor Percival Pompous.

Astro Boy cel di produzione (Mushi Productions)

Astro Boy cella di produzione (Mushi Productions)

L'artwork dell'animatore, regista, produttore, sceneggiatore, autore e mangaka giapponese Hayao Miyazaki è ben rappresentato all'asta. il mio vicino Totoro Il cel di produzione di Mei, Chibi-Totoro e Chū Totoro (Studio Ghibli, 1988) è tratto da una scena chiave dell'acclamato capolavoro animato diretto da Miyazaki. Il personaggio principale Totoro è riconosciuto come uno dei personaggi più popolari dell'animazione giapponese e il film è regolarmente in cima alla lista dei più importanti film mondiali realizzati.

Una configurazione di cella di produzione con background master chiave da Il servizio di consegna di Kiki (Studio Ghibli, 1989) può essere visto al livello 1:14:49 del film d'animazione. Questo bellissimo set di cel di produzione originale dipinto a mano della strega titolare Kiki raffigura una scena solenne mentre lotta con i suoi dubbi nel suo viaggio verso l'età adulta. La scena cattura i momenti di silenzio e di atmosfera di Miyazaki che distinguono i suoi film da tutti gli altri.

Configurazione cella di produzione Kiki's Delivery Service (Studio Ghibli)

Il servizio di consegna di Kiki installazione cella di produzione (Studio Ghibli)

Un cel di produzione splendidamente eseguito con sfondo di produzione e disegno di animazione (Studio Ghibli, 1997) dal blockbuster critico e commerciale di Miyazaki Principessa Mononoke è in offerta dalla Glad Museum Collection. Il principe Ashitaka viene svegliato dal suo destriero Yakul nell'opera d'arte dipinta a mano. Visto all'incirca all'1:05:51 del film, il cel potrebbe suscitare un intenso interesse da parte degli offerenti per un cimelio di uno dei più grandi film di anime mai realizzati.

Per quanto riguarda alcuni dei personaggi più popolari degli anime: in primo luogo, una configurazione di cel di produzione originale dipinta a mano dell'omonimo essere simile a un dio Genocyber, misura un enorme 15-1/2 pollici per 12-1/5 pollici (39,37 cm x 31,75 cm). Visto al contrassegno di 37:34 del primo episodio. La fantascienza/horror cyberpunk Genocyber è forse meglio conosciuto per la sua violenza grafica estremamente controversa e, di conseguenza, ha sviluppato un seguito di culto dedicato sin dalla sua uscita.

Cella di produzione Genocyber con background key master (Artmic)

Genocyber cella di produzione con background master chiave (Artmic)

La collezione del Museo Glad Anime offre una sbalorditiva installazione di cel di produzione con il suo background principale chiave dal noto capolavoro di antologia di fantascienza Carnevale dei robot segmento intitolato "Gli ingranaggi di Franken" (A.P.P.P., 1987). Sempre dal museo, una spettacolare sequenza d'azione di produzione cel from Dragon Ball GT (Toei Animation, circa 1989-96) raffigurante un personaggio Ottavino attaccare un mostro è offerto con il disegno di animazione e il gruppo di quattro disegni di layout.

Sailor Moon (Usagi Tsukino), forse la supereroina manga immaginaria più riconoscibile della classica serie di successo con lo stesso nome, appare nell'asta. Una scena sbalorditiva e iconica di Sailor Moon che schiva per un pelo un attacco del malvagio Cardian Leshy (Toei Animation, circa 1992-97) in un'incredibile e grande cella di produzione originale dipinta a mano. Un primo piano di Sailor Moon (Toei Animation, circa 1992-97) è un esempio eponimo delle reazioni affascinanti ed espressive dei personaggi che definiscono lo stile distintivo dell'anime sul suo background principale.

Una fantastica cella di produzione originale dipinta a mano dal capolavoro cyberpunk di Mamoru Oshii Fantasma nella conchiglia (Produzione I.G, 1995) fa una rara apparizione all'asta. Il film altamente influente è stato accreditato dal regista di serie A James Cameron come "il primo vero film di animazione per adulti a raggiungere un livello di eccellenza letteraria e visiva". Il cel può essere visto all'inizio del film alle 12:38.

Cella di produzione della Principessa Mononoke (Studio Ghibli)

Principessa Mononoke cella di produzione (Studio Ghibli)

Ulteriori punti salienti includono, ma non sono limitati a:

  • Pergamena Ninja cel di produzione con sfondo master con personaggi Jubei e Kagero (Madhouse, 1993).
  • Una spettacolare cel di produzione originale dipinta a mano con Ash e la sua squadra di adorabili mostri tascabili del film di successo Pokémon: Il primo film (OLM, 1998/2000), raffigurante i personaggi Pikachu, Squirtle e Bulbasaur, proviene dalla Glad Museum Collection.
  • Un'intensa cel di produzione con background di produzione e disegno animato del personaggio Gohan, mentre sta per scioccare tutti con una trasformazione davvero memorabile in Super Saiyan 2, dalla serie preferita dai fan Dragon Ball Z (Toei Animation, c. 1989-96).

L'asta The Art of Anime e Everything Cool di Heritage Auctions si svolgerà dal 25 al 27 giugno, con offerte in tutto il mondo disponibili su HA.com.

Sequenza cel della produzione di Akira (Tokyo Movie Shinsha)

Akira sequenza cel di produzione (Tokyo Movie Shinsha)



Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com