Heritage scopre il "Santo Graal" di Topolino Cel in un'asta di animazione

Heritage scopre il "Santo Graal" di Topolino Cel in un'asta di animazione


Il personaggio più iconico della Disney, Topolino è apparso in film, cortometraggi, serie TV, fumetti, videogiochi e ogni prodotto immaginabile per più di sette decenni.

Ora, Heritage Auctions offre la possibilità di possedere un pezzo straordinariamente raro dei primi anni di storia di Topolino offrendo una straordinariamente rara cella di produzione di nitrati in bianco e nero, inchiostrata a mano da Shanghai, con un Topolino spavaldo su uno sfondo del maestro chiave dipinto a mano. Il pezzo è una delle tante gemme che colpiscono il blocco nell'asta di firme d'animazione d'animazione dal 4 al 7 febbraio.

"Questo è un pezzo incredibile che raramente diventa disponibile al pubblico", ha affermato Jim Lentz, vicepresidente di Heritage Auctions e direttore artistico dell'animazione e degli anime. “Topolino è il personaggio dei cartoni animati più iconico di tutti i tempi, e lo è stato per anni. Le celle di produzione di Topolino in bianco e nero con i loro precedenti principali maestri raramente sopravvivono così a lungo, e certamente non in queste condizioni. Questo è un pezzo eccezionale della storia del cinema d'animazione di uno dei più grandi personaggi dei film d'animazione".

Si ritiene che il setup (stima: $ 25.000+), che può essere visto al segno di 3:16 dei sette minuti corti, sia uno dei meno di 25 setup master in bianco e nero di Topolino rimasti in mani private. Durante il film, un Topolino armato di pesce spada fa un rumore di lampone con un mazzo di carte per inimicarsi il malvagio capitano pirata Peg-Leg Pete; è stato il primo cortometraggio teatrale con Billy Bletcher come voce di Pete.

È da notare che questa cella di produzione di nitrati in bianco e nero include il suo sfondo originale di produzione principale delle chiavi dipinto a mano. Questo è un pezzo classico e incredibilmente raro della storia dei film d'animazione: questo pezzo specifico era in uno dei primi spettacoli dell'Animation Art Museum per una società chiamata Museum Graphics in California alla fine degli anni '70.

Ora il volto della Walt Disney Company, Topolino è apparso per la prima volta nel 1928, sei anni prima che la Disney producesse Shanghaied, in sostituzione di un altro personaggio, Oswald the Lucky Rabbit. Le principali configurazioni principali con Topolino da cortometraggi teatrali in bianco e nero sono considerate le più rare di tutte le configurazioni di animazione Disney.

La sua rarità non è certo l'unico fascino del cel: i nomi "Fergy" e "Spencer" sono scritti a mano sul bordo inferiore, probabilmente un cenno a due grandi animatori: Norman Ferguson, meglio conosciuto per il suo contributo alla creazione del personaggio Disney di Plutone , Peg-Leg Pete e il lupo cattivo e Fred Spencer, a lungo venerato come esperto di Paperino. Lo sfondo è reso magistralmente a guazzo in bianco e nero e grafite, e le cels in nitrato a 12 campi e a due fori mostrano una maneggevolezza e un'usura dei bordi sorprendentemente minori rispetto alla maggior parte delle cels in nitrato di quest'epoca. La cosa più impressionante è che la vernice sui cels rimane completamente intatta, rendendo questa una delle configurazioni di Topolino in bianco e nero meglio conservate che gli esperti di Heritage Auctions abbiano mai visto.

Il lotto comprende un portfolio contenente una rara serie di sei immagini pubblicitarie stampate in studio for Shanghai su carta fotografica 10 x 8 pollici.

Visualizza tutti i lotti dell'asta su https://ha.com/7268.



Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com