Hilari – La serie animata sulla ginnastica artistica ritorna su Italia 1 dal 16 agosto alle 8,40

Hilari – La serie animata sulla ginnastica artistica ritorna su  Italia 1 dal 16 agosto alle 8,40

L’anime, prodotto dalla Tatsunoko, è composto da soli 19 episodi dei 26 inizialmente previsti, andati in onda su TV Asahi dal 3 maggio al 20 settembre 1986. L’interruzione della serie è dovuta al fatto che essa non ha riscosso il successo sperato ed è stata tolta dalla programmazione prima di quanto previsto a causa dei bassi indici d’ascolto e valutazioni, narrando quindi la storia dei primi tre volumi del manga, fino al campionato juniores, facendo poi un salto in avanti di quattro anni e dando un finale diverso rispetto all’opera cartacea.

In Italia è stato trasmesso da Mediaset in prima visione su Italia 1 dal 18 gennaio 1988 all’interno del contenitore I Cartonissimi (spin-off della trasmissione Bim Bum Bam). La versione italiana non presenta gravi censure e viene mantenuta l’ambientazione in cui si svolge la storia, ma cambia tutti i nomi originali dei personaggi e ad alcuni viene messo il nome giapponese come cognome. La Yamato Video ha pubblicato l’intera serie suddivisa in quattro VHS da agosto 2001. Dal 16 agosto 2021 verrà trasmesso per la prima volta in versione rimasterizzata su Italia 1.

La storia racconta le vicende di Hilary, una adolescente che scopre improvvisamente l’amore per la ginnastica ritmica e decide di realizzare il sogno di diventare campionessa in questa disciplina. Non essendo molto capace ma dotata di una grande forza di volontà, comincerà la sua scalata nel mondo dell’agonismo col sostegno del campione juniores di ginnastica artistica Willy. Hilary inizierà a provare molto affetto per questo ragazzo che, purtroppo, la considererà solo una buona amica e una ragazza dalle grandi doti. In ogni caso questo sentimento, anche se non ricambiato, non farà che peggiorare i rapporti che la ragazza ha con la miglior ginnasta della scuola: la promettente Debbie contemporaneamente sua amica e rivale a sua volta innamorata di Willy. Le due rivali sono entrambe ottime ginnaste, e si ritroveranno spesso a lottare, sebbene con stili molto differenti, l’una contro l’altra per la conquista dei migliori titoli durante le gare e per dar filo da torcere alle più famose campionesse.

Il manga

Il manga di Hilary

Il manga è stato pubblicato sulla rivista Margaret dal luglio 1985 al marzo 1988 e successivamente è stato serializzato in 16 tankōbon per conto della Shūeisha, pubblicati tra il febbraio 1986 e il dicembre 1988[6]. L’opera ha ricevuto una ristampa nel 2000 in 8 bunkoban.

In Italia è stato pubblicato con il titolo originale da Star Comics dal maggio 2003 all’agosto 2004 sul mensile Starlight. Precedentemente, in concomitanza della messa in onda dell’anime, è stata pubblicata sul Corriere dei Piccoli una serie a fumetti realizzata con i fotogrammi della serie televisiva.

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com