Hyou Senki

Hyou Senki – La serie animata del 2000

Hyou Senki (titolo originale giapponese: 機巧奇傳 ヒヲウ戦記 Karakuri kiden Hiwō senki) è una serie anime prodotta da Bones . La serie è stata trasmessa per la prima volta su NHK BS-2 ed è andata in onda per ventisei episodi, dal 24 ottobre 2000 al 1 maggio 2001. Creata da Shō Aikawa e diretta da Tetsurō Amino , il disegnatore dei personaggi della serie e direttore dell’animazione defunto Hiroshi Ōsaka .

Hyou Senki

La serie è stata successivamente trasmessa dalla rete televisiva anime Animax , che l’ha trasmessa anche attraverso le sue reti in lingua inglese nel sud-est asiatico e nell’Asia meridionale. In Italia, l’anime è stato trasmesso per la prima volta sul canale TV Hiro dal 24 marzo al 28 aprile 2009.

Storia

La serie è ambientata nel periodo Meiji del Giappone e racconta la storia di un ragazzino di nome Hiwou che come i suoi fratelli, appartiene al popolo dei meccanici. I cittadini vivono in povertà, realizzando “Clockwork Dolls” o “karakuri” per i festival, ovvero antichi giocattoli mecha di legno. Il padre di Hiwou ha lasciato la famiglia per un lungo viaggio e dopo poco morì anche la loro madre. I bambini continuarono la loro vita insieme ai loro amici del villaggio.

Hyou Senki

La loro vita semplice svanisce quando appare la “Wind Gang”, che distrugge la città con le proprie bambole a orologeria e cattura i suoi cittadini. Hiwō e i suoi fratelli e amici, Shishi, Machi, Tetsu, Mayu, Sai e il piccolo Jyobu (che in quel momento stanno esplorando una grotta), scappano illesi e intraprendono una missione per salvare la città. Portano con sé Homura, un’enorme bambola meccanica che funziona come un robot gigante.

Lungo la strada, sono costretti a usare le loro bambole a orologeria come armi, cosa che non avrebbero mai dovuto fare, secondo il padre di Hiwō. All’inizio della serie, incontrano Arashi, un membro della Wind Gang, e Hana e Yuki, due figlie samurai che hanno finito per viaggiare con il gruppo.

Hiwō e i suoi amici incontrano una serie di personaggi storici, prima che queste persone entrassero nei libri di storia durante la Restaurazione Meiji.

Personaggi

Hyou Senki

Hyou/Hyo
Shishi
Machi
Ryoma Saitani
Sai
Hana
Yuki
Mayu
Tetsu
Giovane signore
Ishi, servitore di Arashi
Ricky, servitore di Arashi
Fubuki, servitore di Arashi
Alexander
Aka
Leone imperiale
Momosuke

Dati tecnici

Autore Noboru Aikawa
Regia Tetsurō Amino
Soggetto Shō Aikawa
Char. design Hajime Jinguji, Hiroshi Osaka
Mecha design Junya Ishigaki
Dir. artistica Nobuto Sakamoto
Musiche Hiroshi Yamaguchi
Studio Bones
Rete Nippon Hōsō Kyōkai
1ª TV 24 ottobre 2000 – 1º maggio 2001
Episodi 26 (completa)
Rapporto 4:3
Durata 25 min
Rete it. Hiro
1ª TV it. 24 marzo – 28 aprile 2009
Episodi it. 26 (completa)
Durata ep. it. 25 min
Studio dopp. it. Merak Film
Dir. dopp. it. Federico Danti

Hyou Senki

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Hiwou_War_Chronicles