I difensori della Terra – La serie animata del 1986

I difensori della Terra  – La serie animata del 1986

I difensori della Terra (titolo originale: Defenders of the Earth ) è una serie animata americana prodotta nel 1986, con personaggi di tre fumetti distribuiti da King Features Syndicate: Flash Gordon, Phantom (l’uomo mascherato), Mandrake il mago e l’assistente di Mandrake Lothar – che si oppongono all’imperatore Ming l’implacabile (nell’originale “Ming the Merciless”) nell’anno 2015. I personaggi di supporto includono il loro figli Rick Gordon (figlio di Flash Gordon), LJ (figlio di Lothar), Kshin (figlio adottivo di Mandrake) e Jedda Walker (figlia del Phantom l’uomo mascherato).

Lo spettacolo è durato 65 episodi; c’era anche una serie di fumetti di breve durata pubblicata da Star Comics (della Marvel Comics). I titoli di coda accreditano Rob Walsh e Tony Pastor per la musica del titolo principale e Stan Lee per i testi. La serie è stata successivamente mostrata in repliche su Sci Fi Channel come parte del blocco di animazione di Sci Fi, Cartoon Quest.

Flash Gordon è stato visto anche in altre due serie animate: Le nuove avventure di Flash Gordon (1979–82) e Flash Gordon (1996–97).

Storia

Flash Gordon e suo figlio Rick scappano da Ming l’implacabile  che ha esaurito le risorse naturali del suo pianeta natale Mongo e desidera sfruttare la Terra. Ming cerca di fare il lavaggio del cervello alla moglie di Flash, Dale Arden, ma lei resiste fino alla morte, dopodiché la sua psiche viene successivamente inclusa nel supercomputer Dynac X dei Defenders. Più tardi, Flash e Mandrake organizzano i difensori contro Ming

Personaggi

Flash Gordon— Leader dei Defenders of the Earth: pilota spaziale e padre di Rick Gordon.

Flash Gordon – I difensori della terra – La serie animata del 1986

Phantom (l’uomo mascherato) – Essenzialmente identico al personaggio di Lee Falk, ma diverso dall’originale in quanto cantando “Per la legge della giungla, il fantasma che cammina richiama il potere di dieci tigri”, riceve momentaneamente una forza sovrumana. Il suo vero nome è Kit Walker. Il suo cavallo Hero e il lupo Devil fanno brevi apparizioni. I titoli di coda descrivono questo fantasma dicendo “Questo è il 27esimo fantasma”.

Mandrake il mago — Un ipnotizzatore e mistico in grado di manipolare le percezioni degli altri quasi a piacimento. È spesso ritratto come un leader secondario dei Difensori e talvolta il narratore delle loro decisioni.

Mandrake il mago – I difensori della terra – La serie animata del 1986

Lothar — assistente e guardia del corpo di Mandrake, raffigurato come un potente combattente, un abile meccanico e un maestro tattico. La confezione dell’action figure descrive Lothar come un “Ninja dei Caraibi”.

Lothar – I difensori della terra – La serie animata del 1986

Richard “Rick” Gordon — Richard è un genio del computer impulsivo e figlio di Flash Gordon. Rick, insieme a molti altri adolescenti dello spettacolo, ha frequentato la Central High situata a Central City. Inizialmente Rick Gordon doveva essere Kit Walker, il figlio del Fantasma.

L.J. — Abbreviazione di “Lothar Jr.”, L.J. è l’esperto di arti marziali di strada, figlio di Lothar e il migliore amico di Rick. Quando in un episodio, i difensori individuano un cristallo che mostra loro i loro più grandi desideri, quello di LJ è sconfiggere l’antagonista Octon.

Jedda Walker — Jedda è la figlia del Fantasma e mostra telepatia e poteri extrasensoriali limitati, solitamente espressi dalla comunicazione con la sua pantera nera Kisa. C’è poca o nessuna menzione di sua madre, anche se in un episodio è la figliastra riluttante della regina Hadea. Alcune puntate implicano una relazione con Rick Gordon. Inizialmente Jedda Walker doveva essere Jedda Gordon, figlia di Flash Gordon.

Kshin — Kshin è un ragazzo orfano adottato da Mandrake e addestrato come suo apprendista. Le sue origini vengono rivelate nell’episodio di fine stagione “L’adozione di Kshin”, dove viene mostrato che era un giovane orfano di strada trovato da Mandrake dopo che una banda di ragazzi aveva cercato di usarlo come distrazione in un tentativo fallito di borseggio. Di solito è accompagnato dall’extraterrestre “Zuffy”, inizialmente trovato da Rick Gordon sul pianeta Mongo.

Dynac X — Dynac X è il computer centrale del quartier generale dei Defenders, il cui sistema operativo si dice contenga la psiche della moglie di Flash Gordon. Sebbene non venga mai chiamata per nome nella serie, l’adattamento a fumetti dei primi due episodi identifica l’uccisa “Mrs. Gordon” come Dale Arden. Diane Pershing è l’unica interprete del cartone animato Filmation che ha ripreso il suo ruolo.

Antagonisti

Ming l’implacabile (nell’originale “Ming the Merciless”) — Un signore della guerra o un supercriminale deciso a sfruttare le risorse naturali della Terra, basato su ‘Ice Station Earth’. Questa versione è resa più grottesca del suo aspetto tradizionale per evitare stereotipi razziali; un trattamento simile sarebbe stato usato sul Mandarino nella serie animata di Iron Man e sul Dr. No in James Bond Jr., in quanto tutti e tre i personaggi hanno ricevuto la pelle verde e le orecchie a punta.
Prince Kro-Tan (doppiato da Hal Rayle) – Il figlio di Ming the Merciless

Ming l’implacabile – I difensori della terra – La serie animata del 1986

Principessa Castra — La figlia di Ming the Merciless

Octon — un’intelligenza artificiale simile a un polpo, equivalente a una “versione malvagia” di Dynac X, che consiglia a Ming lo Spietato metodi per conquistare la Terra o sconfiggere i Difensori. Il suo nome deriva da quello di un avversario di Mandrake nell’omonimo fumetto di quest’ultimo, in cui identifica un signore del crimine noto anche come Cobra.

Garax — il capo dei soldati meccanici di Ming, gli Ice Robots. È l’unico di questi a ripresentarsi, e l’unico a cui sia stata data una qualche distinzione dagli altri, che vengono spesso uccisi in massa dai Difensori.

Mongor – un gigantesco animale domestico simile a un serpente di Ming lo Spietato

Kurt Walker — Soprannominato “N’Dama the Weather Demon”, Kurt è il fratello maggiore del Fantasma. Quando gareggiava in una prova con Kit per il diritto di diventare il prossimo Fantasma, Kurt vinse, ma fu abbandonato a favore di Kit perché suo padre sapeva che aveva mentito e imbrogliato, oltre ad abbandonare suo fratello dopo aver causato una caduta di sassi che lo aveva ferito. Ciò si traduce in lui diseredato dal padre e il disprezzo che ha per Kit. Kurt è stato creato appositamente per la serie e non è mai apparso altrove.

The Sky Band — Una coalizione di predoni raffigurata nei fumetti Phantom; qui raffigurati come pirati spaziali.

La regina Hadea — sovrana del “Netherworld” sotterraneo, dove è l’ultima di una dinastia di monarchi serviti da umanoidi pallidi e deformi. Nella sua prima apparizione, Hadea desidera prendere il Fantasma come consorte. Dopo essersi offerta di curare Jedda Walker ferita, mostra un breve interesse nell’assumere un ruolo materno nella vita della ragazza. La sua grande ambizione è catturare la potente “Collana di Oros”, che conferisce il controllo degli altri in presenza dell’utilizzatore.

Graviton — il proprietario originale della Collana di Oros, e implicato che abbia dimorato tra i Moai di Rapa Nui, Graviton è un essere extradimensionale di origini sconosciute, che cerca di recuperare la Collana dalla Terra e affermarsi come dittatore.

Produzione

Marvel Productions e King Features Syndicate hanno lavorato insieme per sviluppare lo spettacolo. La Marvel Productions aveva portato la società di consulenza Q5 Corporation per aiutare a sviluppare lo spettacolo. I consulenti di Q5 sono costituiti da dottori di ricerca in psicologia e professionisti della pubblicità, del marketing e della ricerca.

L’animazione della serie è stata realizzata all’estero presso Daewon Media e Sei Young Animation (ora fusa con Dong Woo Animation) e AKOM a Seoul, Corea del Sud, e Toei Animation a Tokyo, in Giappone.

Episodi

  1. Escape from Mongo
  2. The Creation of Monitor
  3. A Demon in His Pocket
  4. A House Divided
  5. Bits and Chips
  6. The Root of Evil
  7. Cold War
  8. The Sleeper Awakers
  9. The Revenge of Astra
  10. The Hall of Wisdom
  11. The Mind Warriors (Part 1)
  12. The Mind Warriors (Part 2)
  13. The Lost Jewels of Tibet
  14. The Evil of Doctor Dark
  15. Diamonds Are Ming’s Best Friends
  16. The Men of Frost
  17. Battleground
  18. The Panther Peril
  19. Fury of the Deep
  20. Family Reunion
  21. The Defense Never Rests
  22. Like Father, Like Daughter
  23. The Would Be Defender
  24. Doorways into Darkness
  25. Deal with the Devil
  26. Terror in Time
  27. Ming’s Household Help
  28. The Starboy
  29. The Gods Awake
  30. The Ghost Walks Again
  31. The Book of Mysteries
  32. The Future Comes But Once
  33. Kshin and the Ghost Ship
  34. The Carnival of Dr. Kalihari
  35. The Mystery of the Book
  36. Flash Times Four
  37. The Frozen Heart
  38. Rick Gordon, One Man Army
  39. The Rites of Zesnan
  40. Audie the Tweak
  41. Return of the Sky Band
  42. Dracula’s Potion
  43. One of the Guys
  44. 100 Proof Highway
  45. The Time Freezer
  46. The Prince Makes His Move
  47. Prince Triumphant
  48. The Prince Weds
  49. The Prince’s Royal Hunt
  50. The Prince Is Dethroned
  51. Lothar’s Homecoming
  52. Suspended Sabotage
  53. The Call of the Eternals
  54. The Return of Doctor Dark
  55. The Deadliest Battle
  56. The Necklace of Oros
  57. Torn Space
  58. Ming Winter
  59. The Golden Queen (Part 1)
  60. The Golden Queen (Part 2)
  61. Flesh and Blood
  62. Drowning World
  63. The Adoption of Kshin
  64. Street Smarts
  65. Ming’s Thunder Lizards

Dati tecnici

Titolo originale Defenders of the Earth
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Sceneggiatura Allan Cole, Evelyn Gabai
Musiche Robert J. Walsh
Studio Marvel Productions, King Features Entertainment
Rete Syndicated
1ª TV 8 settembre 1986 – 1º maggio 1987
Episodi 65 (completa)
Durata episodi 30 min
Rete italiana Italia7, Cooltoon
1ª TV italiana 1990
Durata episodio italiano 22′
Genere avventura, fantascienza

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Defenders_of_the_Earth

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com