I Fluppys (Fluppy Dogs nell’originale) è uno speciale televisivo animato di un’ora andato in onda il 27 novembre (il giorno del Ringraziamento), 1986 sulla televisione americana ABC. Doveva essere l’episodio pilota per la terza serie animata della Walt Disney Television, ma lo spettacolo è stato cancellato a causa dei bassi ascolti dello speciale.
In Italia è andato in onda l’8 dicembre del 1989 su Rai 1
Il film presentava cinque cani parlanti color pastello, o “fluppy”, che sono entrati attraverso una porta spazio-tempo nelle vite di Jamie e della sua vicina adolescente Claire.
I cani erano la preda designata del malvagio avaro Wagstaff. L’animazione è stata prodotta da TMS Entertainment, che era stata precedentemente incaricata dalla Disney per la serie animata le avventure dei Gummi.
Storia

Il film racconta la storia di una banda di creature avventurose, coccolose e simili a cani chiamate Fluppys, che usano una chiave magica di cristallo per accedere a dimensioni parallele al loro mondo. Sono su una montagna di un mondo in un clima pericoloso e usano la chiave di cristallo per scappare, così arrivano in una giungla.
I Fluppys sono inseguiti da una grande creatura viola simile a un dinosauro, trovano un altro portale e scappano in un supermercato sulla Terra .
Scambiati per cani normali, vengono catturati e posti in un canile. Tuttavia, prima della loro cattura, uno dei Fluppys è stato visto gridare agli altri, cosa che è stata notata da J.J. Wagstaff, un uomo d’affari spietato.
Come unico mezzo di fuga, Stanley, il capo dei Fluppys, riesce a convincere una donna a sceglierlo come animale domestico per suo figlio, Jamie; ha intenzione di tornare alla fine al canile per liberare gli altri. Jamie è deluso da questo nuovo cane, che è più piccolo di quanto sperasse, ma lo porta a fare una passeggiata.

Cogliendo l’occasione, Stanley sfugge dal guinzaglio e così Jamie lo insegue per non far arrabbiare sua madre, per aver perso il suo nuovo animale domestico così presto.
L’inseguimento porta a un cantiere edile e Jamie si trova in pericolo, costringendo Stanley a rivelare la sua intelligenza e la sua natura umanoide per salvarlo.
Nel frattempo, Wagstaff, la cui villa è piena di trofei di caccia e animali esotici vivi, vede in un vecchio libro i cani parlanti che aveva visto in precedenza; sono identificati come Fluppys. Wagstaff giura di aggiungere i Fluppys alla sua collezione.
Ora che ha conosciuto il segreto di Stanley, Jamie si offre di aiutarlo. Tuttavia, il ragazzo ha abbastanza soldi solo per acquistare Tippi, uno dei compagni di Stanley, ma sua madre non gli permetterà di tenerla. Claire l’amica e vicina di casa di Jamie, accetta con entusiasmo di accogliere la cagnolina.

Quella notte, mentre Jamie e Stanley dormono, il ragazzo di riflesso graffia la testa del Fluppy, facendo volare il loro letto. Una volta che si svegliano e imparano a controllare l’effetto volante, Stanley decide di far uscire i suoi compagni quella notte e di prendere Tippi. Queso episodio rivelerà inavvertitamente la loro vera natura a Claire.
Al canile, Stanley e Tippi riescono a liberare i loro amici ed evitano a malapena Wagstaff, che ha fatto aprire il canile per catturarli.
Il giorno successivo, i Fluppys partono per trovare un altro portale dimensionale, ma hanno bisogno dell’aiuto di Jamie. Il ragazzo lascia la scuola per aiutarli. Si scopre che questo portale conduce ad un mondo acquatico, così il gruppo si bagna e deve tornare a casa di Jamie per asciugarsi.
Nascondendosi nel seminterrato, i Fluppys scoprono un altro portale all’interno della casa, ma aprendolo libera una grande creatura turbolenta che corre in giro, gettando la casa di Jamie nel caos prima che possano riportarla sotto controllo.
La banda dei Fluppys riesce a mettere in ordine la casa prima dell’arrivo della madre di Jamie dal lavoro. Tuttavia la madre di di Jamie, riceve la notizia che suo figlio non è andato a scuola. Arrabbiata con Jamie gli fa molte domande, così il ragazzo inventa una lunga storia. Intanto i Fluppys tengono nascosta la creatura aliena nel seminterrato, che per calmarla va nutrita con i fiori

Sperando di evitare di rovinare ancora la vita di Jamie, alcuni dei Fluppys continuano la loro ricerca da soli, mentre Stanley e Tippi tengono nascosta la creatura aliena nel seminterrato.
Gli audaci Fluppys arrivano in una biblioteca e finalmente individuano il portale per il loro mondo, ma mentre stanno tornando per raccontare la notizia agli altri Fluppys, Wagstaff cattura Ozzie, costringendo Stanley e Tippi a chiedere l’aiuto di Claire.
Jamie li vede partire nell’auto di Claire mentre lui e i Fluppys più piccoli cavalcano la creatura all’inseguimento. Tuttavia, Wagstaff se lo aspettava e riesce a catturare Stanley e Tippi nella sua casa e minaccia di chiamare la polizia per i bambini per violazione di domicilio.
Con un piano disperato, i Fluppys convincono Wagstaff a lasciare che i bambini “dicano addio” e segnalano loro di grattarsi tutte le teste. La forza combinata di questa magia fa saltare in aria l’intera sezione della casa di Wagstaff.
Mentre gli occupanti lottano per mantenere l’equilibrio con il violento urto, i Fluppys raggiungono il portale davanti alla biblioteca e fanno schiantare l’edificio di fronte ad esso.
Mentre lottano per aprire questo portale, che entra nella dimensione domestica dei Fluppys, Wagstaff e il suo maggiordomo si ritrovano sbattuti all’interno dalla creatura mentre la compagnia di Stanley si mette in salvo. Prima che Wagstaff e il suo maggiordomo possano uscire, la porta si chiude definitivamente, lasciando Jamie e Claire soli nella loro realtà.
Mesi dopo, in inverno, Jamie e Claire sono diventati amici intimi dopo la loro avventura, ma sentono la mancanza dei Fluppys. Tuttavia, Stanley appare improvvisamente, dicendo che l’avventura è una parte importante della vita.
I suoi compagni Fluppys appaiono dicendo che hanno perso Claire e Jamie, e Stanley rivela di aver trovato un modo per stabilizzare il portale tra il suo pianeta natale e la Terra. Centinaia di Fluppys si mettono in fila per passare attraverso il portale, desiderosi di fare il giro della Terra.
Personaggi
Stanley
Jamie
Sig.ra Bingham
Dink
Sig. Hamish
Ozzie
Claire
J. J. Wagstaff
Tippi
Bink
Dati tecnici
Titolo originale Fluppy Dogs
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Regia Fred Wolf
Produttore Fred Wolf
Sceneggiatura Haskell Barkin, Bruce Talkington
Direzione artistica Ron Scholefield
Musiche Shirley Walker
Studio Walt Disney Television Animation
Rete ABC
1ª TV 27 novembre 1986
Rapporto 4:3
Durata 45 min
Rete italiana Rai 1
1ª TV italiana 8 dicembre 1989
Dialoghi italiani Francesco Ardolino
Studio dopp. it. Gruppo Trenta
Dir. dopp. it. Gabriella Genta
Genere avventura, fantastico
Fonte: https://en.wikipedia.org/