I Jetsons incontrano I Flintstones – Il film di animazione del 1987

I Jetsons incontrano I Flintstones – Il film di animazione del 1987

I pronipoti incontrano gli antenati (The Jetsons Meet the Flintstones) noto anche come I Jetsons e I Flintstones finalmente insieme nelle trasmissioni più recenti, è un film d’animazione per la televisione del 1987, basato sui personaggi delle due serie animate ideate da Hanna-Barbera I pronipoti (I Jetsons) e Gli antenati (I Flintstones).

In Italia il film è stato trasmesso per la prima volta su Rai 1 il 15 ottobre 1991. Dai primi anni 2000, il film viene riproposto costantemente su Italia 1 e Boing. La direzione del doppiaggio è stato affidato a Piero Tiberi mentre i dialoghi da Daniela Altomonte.

Storia

La famiglia Jetsons

In futuro, mentre Elroy è impegnato a lavorare su una macchina del tempo, George Jetson arriva nell’ufficio del signor Spacely per una discussione seria. Il rivale di Spacely, Cogswell, ha rubato le idee imprenditoriali di Spacely, mettendo a rischio il loro lavoro. Spacely incolpa ingiustamente George, sospettando che stesse spiando per conto di Cogswell. Spacely ordina a George di spiare Cogswell per riabilitare il suo nome ed evitare di essere licenziato. George scopre che il computer robotico di Cogswell, SARA, ha sedotto il computer robotico Spacely, RUDI, facendogli trapelare i segreti di Mr. Spacely. George cerca di riferirlo a Spacely, ma R.U.D.I. sabota i suoi sforzi.

I Flintstones

Nell’età della pietra, Wilma e Betty stanno cercando di convincere Fred Flintstone a trascorrere le loro vacanze a Honolurock (Honolulu), ma Fred ignora i loro sforzi. Più tardi, al lavoro, Fred dice a Barney Rubble che ha intenzione di andare in vacanza in un posto ancora migliore e che desidera partecipare a un torneo di poker che si terrà al Water Buffalo lodge. Tuttavia, il signor Slate si presenta e informa i due che devono lavorare fino a tardi perché stanno andando in vacanza, e Turk Tarpit, rivale in affari di Slate, li ha superati. Fred e Barney disobbediscono agli ordini di Slate e vanno al torneo di poker. Tuttavia, dopo aver visto che anche Slate sta suonando lì, si travestono per non essere riconosciuti. Fred gioca contro Slate ma perde. Un ragno espone Barney e, infine, Fred. Furioso per il fatto che lo abbiano ingannato e disobbedito, Slate licenzia Fred e Barney.

I Jetsons incontrano I Flintstones

In futuro, Elroy completa la sua macchina del tempo. I Jetson decidono di usarlo per fare un viaggio nel 25° secolo per rilassarsi. Poco prima che Elroy metta in funzione la macchina, il suo cane, Astro, imposta accidentalmente l’interruttore su “Passato”.

Senza lavoro, i Flintstones e i Rubbles sono costretti ad accontentarsi di una vacanza in campeggio. Mentre Fred e Barney sistemano la tenda, i Jetson arrivano dal futuro. Fred e George alla fine comunicano e le famiglie diventano amiche. Fred è stupito dai gadget futuristici di George e decide di usarli per aiutare il signor Slate in una competizione al prossimo picnic aziendale. Fred presenta George a Slate, sostenendo che George è un lontano cugino. Slate all’inizio è riluttante a fidarsi di George, ma dal momento che l’uomo d’affari rivale, l’inganno di Turk Tarpit lo ha respinto, Slate accetta il loro aiuto in cambio del recupero del loro lavoro. George e Fred usano la tecnologia futura per aiutare Slate a vincere diverse partite, ma nell’ultimo evento, le azioni di Astro e Dino fanno sì che Tarpit diventi il ​​vincitore. Alla fine, Slate licenzia ancora una volta Fred e Barney.

I Jetsons incontrano I Flintstones

Mentre il signor Spacely continua a sfogarsi sui suoi affari in fallimento, Henry Orbit e Rosie the Robot Maid assemblano un “retriever della macchina del tempo” per riportare indietro i Jetson. Ma quando lo accendono, la macchina del tempo ritorna invece con i Flintstones. Dopo aver visto che sono davvero uomini delle caverne, Spacely li presenta alla stampa.

Bloccato nel passato, George chiede un lavoro al signor Slate. Slate inizialmente rifiuta, ma quando Tarpit offre a George un lavoro, Slate fa immediatamente di George il suo partner e George diventa presto famoso. Usando la loro ritrovata fama e ricchezza, i Jetson acquistano più attività commerciali locali e sono presto sopraffatti. Nel frattempo, il signor Spacely nomina Fred il portavoce della sua azienda, ma R.U.D.I. fa trapelare queste informazioni a S.A.R.A. Quando Spacely presenta Fred ad alcuni importanti investitori, Cogswell presenta invece Barney, portando a una spaccatura nell’amicizia di Fred e Barney. Nel frattempo, Rosie chiede a R.U.D.I. per aiutare Henry e lei a cercare di riparare la macchina del tempo per trovare i Jetson. SARA appare e chiede che R.U.D.I. sbarazzarsi di Rosie prima che parta, ma R.U.D.I. accetta di fare tutto il possibile per riavere i Jetson e lascia S.A.R.A. per sempre. Riparano la macchina del tempo e Rosie viene trasportata nell’età della pietra dove trova la sua famiglia.

I Jetsons incontrano I Flintstones

Ora in grado di tornare a casa, i Jetson se ne vanno, portando con sé l’auto di Fred, dopo che Judy ha detto addio a un idolo degli adolescenti, Iggy. Mr. Spacely escogita un piano per utilizzare l’auto di Fred come modello per repliche futuristiche. Cogswell manda il suo cane robotico, Sentro, a rubare queste informazioni da quando S.A.R.A. non è più utile quando gli dice che R.U.D.I. ha rotto con lei e l’ha sgridata. Le due famiglie riescono a fermare Sentro, distruggendo le prove che aveva raccolto. L’attività di Spacely di vendere auto in stile Stone Age ha successo e accetta persino di venderne una a Cogswell. Tuttavia, Spacely avverte Cogswell che se ne copia una parte, Spacely lo farà causa e si occuperà dei suoi affari. Fred e Barney riparano la loro amicizia, Spacely lascia che George mantenga il suo lavoro e George offre la sua collaborazione con Mr. Slate a Fred e Barney per restituire loro il lavoro. Proprio mentre stanno per partire per casa, Elroy dice loro che la macchina del tempo è rotta e non può essere riparata. Fortunatamente, sono in grado di tornare all’età della pietra perché l’auto di Fred ha assorbito i “quadrapotenti” della macchina del tempo. I Flintstones e i Rubbles poi salutano con affetto i Jetson e vengono rimandati all’età della pietra.

Personaggi

Fred Flintstone
George Jetson
Wilma Flintstone
Jane Jetson
Barney Rubble
Betty Rubble
Mr. Cosmo Spacely
Judy Jetson Janet
Elroy Jetson
Sig. Slate
Astro Don
Rosie Jean
R.U.D.I
Sig. Goldbrick
Henry Orbit
Turk Turpit

Dati tecnici

Titolo originale The Jetsons Meet the Flintstones
Lingua originale. inglese
Paese Stati Uniti
Regia Don Lusk
Produttore esecutivo William Hanna, Joseph Barbera
Produttore Bob Hathcock, Berny Wolf
Sceneggiatura Don Nelson, Arthur Alsberg
Musiche Sven Libaek
Studio Hanna-Barbera Production
Rete Syndication
1ª TV 12 novembre 1987
Rapporto 4:3
Durata 92 min
Reti italiane Rai 1 , Italia 1, Boing
1ª TV italiana 15 ottobre 1991
Dialoghi italiani Daniela Altomonte
Direzione doppiaggio italiano Piero Tiberi

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/The_Jetsons_Meet_the_Flintstones

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com