I nuovi vicini dei Flintstones (The Flintstones’ New Neighbors) è un cartone animato speciale del 1980 dei Flintstones prodotto dalla Hanna-Barbera Productions . Lo speciale ha debuttato sulla rete televisiva americana NBC il 26 settembre 1980.
I nuovi vicini dei Flintstones è stato animato da Filman, uno studio di animazione di Madrid, in Spagna (diretto da Carlos Alfonso e Juan Pina) che ha svolto molti lavori di animazione per gli studi della Hanna-Barbera, tra i primi anni ’70 e la metà degli anni ’80. Questo spiegherebbe perché, artisticamente, gli sfondi di questo speciale somigliano molto a disegni a matita e carboncino, molto diversi dalla serie originale e dai suoi spin-off.
Come molte serie animate create da Hanna-Barbera negli anni ’70, lo spettacolo conteneva una traccia di risate creata in studio , una delle ultime produzioni a farlo.
I Flintstones e i Rubbles danno il benvenuto a una nuova strana famiglia, i Frankenstones , nel loro quartiere di Bedrock.
La famiglia Frankenstone presente in questo speciale era una versione diversa dei Frankenstone dall’episodio “Fred & Barney Meet the Frankenstones” di The New Fred and Barney Show (1979).
I nuovi membri della famiglia Frankenstone sono:
- Frank Frankenstone
- Oblivia Frankenstone, sua moglie
- Hidea Frankenstone, la loro figlia
- Il tozzo Frankenstone, il loro figlio
Tra i Flintstone e i Frankenstone si sviluppa un’amicizia, non dissimile dalla rivalità che sarebbe stata rappresentata in seguito tra Fred e Frank in The Flintstone Comedy Show . Questa versione dei Frankenstones continuò ad apparire per tutta la durata degli speciali.
Dati tecnici
I nuovi vicini dei Flintstones
Regia di Carlo Urbano
Paese di origine stati Uniti
Lingua originale inglese
Produttori esecutivi William Hanna, Joseph Barbera, Alex Lovy
Durata 30 minuti
Società di produzione Hanna-Barbera Productions
Rete originale NBC
Versione originale 26 settembre 1980
Fonte: https://en.wikipedia.org