I Puffi – La serie animata del 1981

I Puffi – La serie animata del 1981

I Puffi (The Smurfs) è una serie televisiva animata fantasy-commedia per bambini trasmessa originariamente dalla NBC dal 12 settembre 1981 al 2 dicembre 1989, durata otto anni. Prodotto dalla Hanna-Barbera Productions , è basato sulla serie a fumetti con lo stesso nome , realizzata dal fumettista belga Peyo (che è stato anche supervisore della storia di questo adattamento) e mandato in onda per 258 episodi per un totale di 419 storie , esclusi tre episodi cliffhanger e sette speciali . In Italia la serie animata è diventata molto popolare ed è stata trasmessa inizialmente sulle reti locali dai primi anni ottanta, insieme all’uscita dei 45 giri della prima sigla e i 33 giri Arrivano i Puffi, e poi successivamente sulle reti Mediaset con sigle diverse.

I puffi

Storia della produzione

Nel 1976, Stuart R. Ross, un imprenditore americano dei media e dello spettacolo che ha visto i Puffi durante un viaggio in Belgio, ha stipulato un accordo con Editions Dupuis e Peyo , acquisendo i diritti nordamericani e altri sui personaggi, il cui nome originale era “les Schtroumpfs “. Successivamente, Ross ha lanciato i Puffi negli Stati Uniti in associazione con una società californiana, Wallace Berrie and Co. , le cui figurine, bambole e altri prodotti dei Puffi sono diventati un successo enorme. La figlia del presidente della NBC Fred Silverman , Melissa, aveva una bambola di Puffetta tutta sua che lui aveva comprato per lei in un negozio di giocattoli, mentre erano in visita ad Aspen , in Colorado. Silverman pensava che una serie basata sui Puffi potesse essere una buona aggiunta alla sua trasmissione del sabato mattina.

Puffetta e il Grande Puffo

Il cartone animato del sabato mattina I Puffi , prodotto da Hanna-Barbera Productions in associazione con SEPP International SA (dal 1981 al 1987) e Lafig SA (negli anni 1988 e 1989), ha debuttato su NBC nel 1981. La serie è diventata un grande successo per la rete e uno dei cartoni animati del sabato mattina di maggior successo e più longevi nella storia della televisione, generando sette speciali televisivi spin-off su base quasi annuale. I personaggi includevano Grande Puffo, Puffetta, Brainy Smurf, il malvagio Gargamella, il suo gatto Azrael, e Johan e il suo amico Peewit. I Puffi è stato nominato più volte per i Daytime Emmy Awards e ha vinto la miglior serie di intrattenimento per bambini nel 1982-1983.

I puffi ristrutturano la loro casa

Nel 1989, lo spettacolo era alla sua nona stagione e aveva raggiunto la soglia dei 200 episodi, un’estrema rarità quando la maggior parte dei cartoni animati erano spariti dopo due stagioni e 22 episodi (ha anche superato di gran lunga la tipica serie di 65 episodi di un sindacato di prima visione spettacolo dell’epoca). Nel tentativo di trovare nuove idee per mantenere lo spettacolo fresco, la NBC ha cambiato il formato dello spettacolo, portando alcuni dei Puffi fuori dalla foresta e omettendo il Villaggio dei Puffi. Queste modifiche sono state adottate in un formato perso nel tempo simile a The Time Tunnel . Lo spettacolo è continuato fino alla fine della stagione, mandando in onda l’ultimo episodio originale il 2 dicembre 1989 su NBC, [ citazione necessaria ]dopo un decennio di successi, la NBC in seguito annullò I Puffi insieme ad altri cartoni animati del sabato mattina per far posto a un altro blocco di programmazione live-action il 9 aprile 1990, I Puffi ebbe la sua ultima replica su NBC il 25 agosto 1990 .

Gargamella cattura i Puffi

Dati tecnici

Titolo originale The Smurfs
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Autore Peyo, William Hanna, Joseph Barbera
Regia George Gordon, Bob Hatchcock, Carl Urbano, Rudy Zamora, José Dutillieu, Don Lusk, Ray Patterson, John Rust
Character design Ohrio Otsuki
Musiche Hoyt Curtin, Paul DeKorte
Studio Hanna-Barbera
Rete NBC
1ª TV 12 settembre 1981 – 7 dicembre 1989
Episodi 421 (completa) 9 stagioni
Durata episodio 11-22 minuti
Rete italiana Televisioni locali, Italia 1
1ª TV italiana 1981
Studio doppiaggio italiano Gruppo Trenta
Genere commedia, azione, drammatico

Il Puffo Pittore

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com