I rangers delle galassie – La serie animata del 1986

I rangers delle galassie – La serie animata del 1986

I rangers delle galassie (titolo originale: The Adventures of the Galaxy Rangers) è una serie animata americana di Space Western, ideata da Robert Mandell e Gaylord Entertainment Company. I cartoni animati sono stati trasmessi su syndication tra il 1986 e il 1989.

La serie combina storie di fantascienza con temi tradizionali del selvaggio west. È uno dei primi spettacoli in stile anime prodotti principalmente negli Stati Unitianche se l’animazione è stata realizzata dallo studio giapponese Tokyo Movie Shinsha.

All’epoca in cui è andato in onda, I rangers delle galassie era considerato uno spettacolo rivoluzionario per bambini di quel periodo.

Storia

Andor e Kirwin

La storia dei Ranger delle galassie è ambientata nel futuro, qualche tempo dopo l’anno 2086. Due alieni dai pianeti Andor e Kirwin, viaggiano verso la Terra per cercare alleati contro l’Impero della Corona espansionista guidato dalla Regina della Corona.

In cambio dell’aiuto, i due alieni forniscono all’umanità, piani di costruzione per un dispositivo iperguida. Dopo questo evento chiave nella storia umana, i viaggi interstellari fiorirono e un numero enorme di colonie emerse in lontani sistemi stellari.

Accanto alla crescita delle attività umane nello spazio, crebbero anche le attività criminali. Per questo motivo le nuove colonie, richiedevano la difesa contro le varie minacce, incluso l’Impero della Corona.

Il gruppo BETA

Ranger delle galassie

Un gruppo noto come “BETA” (Ufficio per gli affari extraterrestri) è stato fondato per far fronte a questi compiti, compresa una divisione “Ranger” . BETA dimostra di essere il principale braccio militare ed esplorativo della Terra.

Il quartier generale dell’organizzazione è sulla Terra. BETA sostiene diverse basi sopra e intorno alla Terra, come la Longshot Research Facility nel Grand Canyon e la stazione spaziale BETA nell’orbita terrestre.

La maggior parte delle colonie ritratte nello spettacolo erano specializzate nell’agricoltura o nell’estrazione di “pietre stellate”. Molti dei pianeti nello show hanno nomi che evocano idee di ambientazione occidentale, Nebraska, Mesa, Ozark e Prairie sono alcuni.

Nel primo episodio intitolato “Phoenix”, Zachary Foxx, perde la moglie a causa della Regina della Corona. Così mette insieme un gruppo chiamato i rangers della galassia.

Il gruppo dei Ranger della galassia ha il compito di far rispettare la legge e l’ordine attraverso la nuova frontiera. Il compito dei Rangers è soprattutto quello di sbarazzarsi dell’Impero della Corona.

Ogni ranger è dotato di una tecnologia sperimentale chiamata Serie-5 per potenziare le abilità naturali.

L’impianto cerebrale Serie-5, o S5, è implicito per essere il più vicino che l’umanità potrà mai fondersi con la cibernetica.

L’impianto S5 consente un notevole aumento delle capacità innate grazie alla sua conversione unica di energia bioelettrica. Questa viene generata dalla radiazione alfa immagazzinata all’interno dei badge indossati da I rangers delle galassie.

L’Impero della Corona, noto anche come “Corona”, è governato dalla Regina della Corona, le cui intenzioni e motivazioni sono descritte come malvagie. Controlla un gran numero di pianeti in una vasta sezione della galassia, su cui governa come un tiranno crudele.

La Regina controlla il suo impero usando creature chiamate Slaver Lords con le quali ha un legame psichico. I Signori degli Schiavisti traggono il loro potere dall’energia psichica di altri esseri.

Dopo che l’Impero incontrò gli umani, la Regina scoprì che erano più adatti per l’estrazione di energia rispetto a qualsiasi altra specie incontrata in precedenza.

Personaggi

Zachary Foxx

Zachary Foxx

Zachary Foxx è il capitano dei Rangers Series-5. Fu gravemente ferito in una battaglia con un pirata spaziale di nome Capitan Kidd e il suo intero lato sinistro fu sostituito con dispositivi bionici. Questo gli permise di sparare esplosioni di energia con il braccio sinistro e dandogli una forza straordinaria. All’interno del Capitano Zachary Foxx, la funzione dell’impianto è semplicemente quella di agire come un condotto di energia: l’attivazione del badge attiva una sequenza di eventi che sovraccarica la sua bionica del lato sinistro e consente o un potenziamento dei muscoli e dei tendini del miomero, o una canalizzazione del bio- energia elettrica attraverso gli amplificatori bionici per produrre un’esplosione di energia fino a 16 colpi di carabina standard, il che lo rende in grado di far saltare in aria un muro, saldare i circuiti o possibilmente perforare lo scafo di una nave. È sposato e padre di due figli. La mente di sua moglie è stata rapita dalla Regina della Corona ed è contenuta in uno “psicocristallo”.

Shane Gooseman

Shane Gooseman

Shane “Goose” Gooseman è stato prodotto geneticamente in una provetta come parte di un esperimento genetico del governo per creare un gruppo di soldati mutanti potenziati conosciuti come “Supertroopers”. Un consigliere civile ha somministrato ai Supertrooper un gas destinato ad accelerare la loro mutazione e renderli più potenti, ma ha avuto l’effetto collaterale di rendere i Supertrooper più aggressivi e mentalmente instabili. Goose era al poligono di tiro in quel momento, e quindi evitò il gas, diventando così l’unico soldato rimasto inalterato. Gli altri soldati dovettero essere imprigionati criogenicamente, ma alcuni riuscirono a fuggire. A Goose è stata data la possibilità di evitare il congelamento criogenico a condizione che si unisse ai rangers delle galassie e dia la caccia ai Supertrooper fuggiti. I suoi impianti bionici Serie-5 gli consentono un controllo limitato sulle molecole del suo corpo dandogli la capacità di guarire, assorbire energie e adattarsi a varie condizioni ambientali modificando temporaneamente la forma del suo corpo per adattarsi in base alla sua situazione o ambiente. L’impianto di Goose potenzia le sue biodifese genetiche, consentendo loro di reagire quasi istantaneamente, invece di minuti o ore, come normalmente accadrebbe. Questo lo avvicina al livello dei supertrooper canaglia e lo rende l’unico in grado di affrontarli uno contro uno in combattimenti personali. La sua caratterizzazione è fortemente ispirata a Clint Eastwood. Viene anche notato durante i titoli di coda dello show che è l’unico Supertrooper con compassione.

Niki Stone

Niki Stone

Niki è un archeologa specializzata in culture antiche e ha capacità psichiche innate. Porta una grossa pistola e conosce le arti marziali. Il suo impianto Serie-5 aumenta le sue capacità psichiche e può creare scudi, sollevare oggetti e ha la chiaroveggenza. L’impianto di Niki agisce come un amplificatore psichico, potenziando le sue innate capacità psichiche aggiungendo il potere della radiazione convertita in un potenziamento psionico che può aumentare la sua portata da semplice tattile fino ad anni luce di distanza. Può anche generare uno scudo di energia ambientale che prosciugherà drasticamente il suo impianto, ma può essere aumentato toccando gli altri ranger e traendo potere da loro. Questo scudo può difendersi da tutte le forme di attacco, ma non può essere tenuto a lungo. In tutta la serie esiste una tensione romantica tra lei e Goose.

Nata nel mondo della colonia fallita di Alspeth, è stata trovata dopo la distruzione della sua colonia da parte di Ariel dal mondo rifugio di Xanadu. Essendo stata trasferita nel suo nuovo rifugio, Niko è cresciuta e le sue capacità psichiche sono state coltivate. All’età di 19 anni, lasciò Xanadu per tornare dalla sua gente e si unì ai rangers delle galassie. Dopo l’accademia, è stata accettata nel programma sperimentale Serie-5. In seguito è stata assegnata ai Ranger della Serie 5 come loro esperta mistica e archeologica, a causa del numero di missioni che hanno intrapreso coinvolgendo nuove culture e vari sistemi di credenze.

Walter Hartford

Walter Hartford

Walter “Doc” Hartford è un personaggio spavaldo che combatte con una spada, una pistola e i suoi pugni. È un genio del computer che, insieme allo scienziato BETA ‘Q-Ball’, è responsabile della maggior parte dei sistemi automatizzati che I rangers delle galassie usano quotidianamente. I suoi impianti Serie-5 gli consentono di comunicare e controllare programmi speciali chiamati “tweaker”, che appaiono come forme geometriche olografiche volanti animate da computer. L’impianto di Ranger Hartford produce gli effetti più strani – e ancora non possono essere spiegati correttamente. Il comandante Walsh lo esprime al meglio: “Doc Hartford, il tuo impianto ti rende un mago del computer, in grado di creare fantastici programmi”.

Doc porta un’unità di diagnostica del computer; un computer compatto che ha funzioni avanzate di diagnostica e manutenzione, oltre a capacità di collegamento sensoriale e computer. La CDU funge da fulcro per la potenza dell’impianto di Doc e anche da deposito per i suoi “tweaker” (Pathfinder, Tripwire, Firefly, Searchlight, Lifeline e Pixel). I suoi programmi per computer “tweaker” fanno parte della sua personalità e offrono capacità ben oltre qualsiasi normale programma per computer, virus o worm. Il suo impianto gli dà il controllo sui suoi “tweaker” tramite una semplice comunicazione verbale, e i suoi “tweaker” danno a Doc il controllo su qualsiasi sistema informatico.

Hartford, dall’isola di Giamaica, è nato da genitori benestanti, e così è stato educato in una scuola privata, condito con la signora Abercrombies Charm and Finishing School. Ha lasciato lì per unirsi ai Ranger Corps dopo essersi iscritto ad alcune società biochimiche per aiutarle a produrre programmi per computer migliori, ma ha scoperto che le sue capacità non venivano messe in discussione.

Dati tecnici

Titolo originale The Adventures of the Galaxy Rangers
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Autore Robert Mandell
Produttore Robert Mandell, Bob Chrestani
Studio Gaylord Entertainment Company
Rete syndication
1ª TV 14 settembre – 11 dicembre 1986
Episodi 65 (completa)
Durata episodio 30 min
Rete italiana Italia 7
1ª TV italiana 1988
Studio dopp. it. STUDIO P.V.

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com