I selvaggi (Where’s Huddles?), anche noto come La famiglia Huddles, è una serie televisiva animata statunitense del 1970, prodotta da Hanna-Barbera. La serie originale è composta da soli dieci episodi e racconta le vicissitudini di due famiglie, i cui mariti sono giocatori professionisti di football.
Era simile nello stile ai Flintstones , la serie di maggior successo dello studio Hanna & Barbera, e utilizzava molti degli stessi doppiatori e trame essenziali. Inoltre, come I Flintstones , Dov’è Huddles? Andava in onda la sera durante la prima serata , aveva una traccia di risate e temi un po’ per adulti. Tutti e dieci gli episodi sono stati prodotti e diretti da William Hanna e Joseph Barbera .
La sostituzione estiva doveva essere una prova per una serie completa in prima serata, ma è durata solo dieci episodi. Gli episodi furono ripetuti nello speciale della domenica pomeriggio della rete nell’estate del 1971
Storia
La premessa dello spettacolo ha coinvolto un quarterback di football professionista di nome Ed Huddles (doppiato da Cliff Norton ) e il suo vicino, il centro della squadra Bubba McCoy (doppiato da Mel Blanc ). Hanno giocato per una squadra chiamata Rhinos. Altri personaggi includevano la moglie di Ed, Marge Huddles (doppiato da Jean Vander Pyl ), la figlia degli Huddles Pom-Pom e il loro compagno di squadra nero Freight Train (doppiato da Herb Jeffries ). La moglie di Bubba Penny McCoy è stata interpretata dall’attrice comica Marie Wilson nel suo ruolo finale prima della sua morte per cancro nel 1972. Il fioretto regolare era Claude Pertwee ( Paul Lynde), che viveva da solo con il suo gatto Beverley e poteva tollerare le mogli, ma considerava gli uomini “selvaggi”. Il suo aspetto e il suo comportamento irascibile sono simili a Mr. Peevly di Help!… It’s the Hair Bear Bunch (Napo orso capo) .
L’annunciatore di football dei Rhinos è stato doppiato dal giornalista sportivo Dick Emberg , che all’epoca era la voce dei Los Angeles Rams . Alan Reed ha avuto un ruolo ricorrente come Mad Dog Maloney, l’allenatore dei Rhinos. Gli Huddles avevano un cane di nome Fumbles, doppiato da Don Messick . Fumbles, proprio come Muttley, rideva spesso della sfortuna di qualcuno, ma mentre la risata di Muttley era di natura ansimante, la risata di Fumbles era più gutturale. La maggior parte dell’azione di gioco consisteva in un’animazione riciclata (un tiro particolarmente frequente era un colpo dei difensori in corsa all’indietro e armati di ferro della squadra).
Paul Lynde è stato accreditato per il suo ruolo in questa serie come Claude Pertwee; questo era insolito per Lynde, poiché in genere non veniva accreditato nell’altro suo lavoro per Hanna-Barbera all’epoca, che consisteva principalmente in cartoni animati del sabato mattina (al contrario di Dov’è la confusione? , che andava in onda in prima serata ). Oltre alla serie televisiva Huddles , c’era anche un fumetto (con i disegni di Roger Armstrong) che andò in onda per tre numeri da Gold Key/Whitman Comics nel 1971.
Personaggi e doppiatori
Ed Huddles, voce originale di Cliff Norton, italiana di Ferruccio Amendola.
Bubba McCoy, voce originale di Mel Blanc, italiana di Vittorio Stagni.
Marge Huddles, voce originale di Jean Vander Pyl.
Pom-Pom.
Fumbles, voce originale di Don Messick.
Locomotiva (in originale: Freight Train), voce originale di Herb Jeffries.
Penny McCoy, voce originale di Marie Wilson, italiana di Isabella Pasanisi.
Claude Pertwee, voce originale di Paul Lynde.
Presentatore dei Rhinos, voce originale di Dick Enberg.
Mad Dog Maloney, voce originale di Alan Reed.
Titoli degli episodi
1 La piscina 1º luglio 1970 3 novembre 1979
2 Che problema! 8 luglio 1970 5 novembre 1979
3 Un relitto vagabondo 15 luglio 1970 7 novembre 1979
4 La cattura di un lago 22 luglio 1970 9 novembre 1979
5 Hot Dog Hannah 29 luglio 1970 11 novembre 1979
6 Gli attaccanti 5 agosto 1970 13 novembre 1979
7 La lettera 12 agosto 1970 15 novembre 1979
8 Tiro sinistro 19 agosto 1970 17 novembre 1979
9 Una strana faccenda 26 agosto 1970 19 novembre 1979
10 La famiglia 2 settembre 1970 21 novembre 1979
Dati tecnici
Titolo originale Where’s Huddles
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti d’America
Produttore William Hanna, Joseph Barbera
Studio Hanna-Barbera Productions
Rete CBS
Data 1ª TV 1º luglio 1970 – 2 settembre 1970
Episodi 10 (completa)
Rete italiana Ciao Ciao
Data 1ª TV italiana 3 novembre 1979 – 21 novembre 1979
Genere sportivo, commedia, sitcom