“Ice Merchants” (I mercanti di ghiaccio) il cortometraggio di João Gonzalez

“Ice Merchants” (I mercanti di ghiaccio) il cortometraggio di João Gonzalez

Il cortometraggio più recente di João Gonzalez, Ice Merchants (I mercanti di ghiaccio), è stato selezionato per la Settimana internazionale della critica (Semaine de La Critique) del Festival di Cannes, che quest’anno celebra la sua 61a edizione. Il corto sarà presentato in anteprima mondiale come uno dei 10 film in concorso nella sezione, diventando la prima animazione portoghese ad essere selezionata per il programma.

Dopo i pluripremiati cortometraggi animati Nestor e The Voyager, Ice Merchants è il terzo film di João Gonzalez e il suo primo come regista professionista, prodotto con il sostegno dell’Istituto portoghese di cinema e audiovisivo.

Ice Merchants

Ice Merchants è incentrato su un padre e un figlio che, ogni giorno, si lanciano con il paracadute dalla loro casa in alto su una scogliera a strapiombo per portare il loro ghiaccio di montagna al mercato nel villaggio sottostante.

Come spiega Gonzalez nella nota di regia, “Una cosa che mi ha sempre affascinato del cinema d’animazione è la libertà che ci offre di creare qualcosa da zero. Scenari e realtà surreali e bizzarri che possono essere usati come strumento metaforico per parlare di qualcosa che è comune a noi nella nostra realtà più “reale”.

Oltre a servire come regista, art director e animatore (con l’aiuto dell’animatore polacco Ala Nunu), Gonzalez è stato anche strumentista e compositore della colonna sonora, con la partecipazione di Nuno Lobo all’orchestrazione e un gruppo di musicisti dell’ESMAE. Il sound design è di Ed Trousseau, con registrazione e missaggio di Ricardo Real e Joana Rodrigues. Un team portoghese, polacco, francese e inglese ha lavorato alla colorazione.

Ice Merchants

Ice Merchants

La coproduzione europea è stata prodotta da Bruno Caetano presso Cola – Coletivo Audiovisual in Portogallo (colaanimation.com), in coproduzione con Michaël Proença di Wild Stream (Francia) e Royal College of Art (Regno Unito).

Ice Merchants è distribuito dall’Agenzia portoghese per i cortometraggi (agencia.curtas.pt).

Ice Merchants

Ice Merchants

La Settimana della Critica di Cannes si terrà da mercoledì 18 maggio a giovedì 26 maggio durante il 75° Festival di Cannes (17-28 maggio). La selezione include anche il cortometraggio animato It’s Nice in Here, un memoriale immaginario per un giovane ragazzo di colore ucciso da un agente di polizia. Il film è diretto dal regista/artista Robert-Jonathan Koeyers (animato da Brontë Kolster) nato a Curaçao e residente a Rotterdam. La scala rotoscopica di adattamento Will Self di Joseph Pierce (Francia/Regno Unito/Belgio/Rep. Ceca) avrà una proiezione speciale. (semainedelacritique.com)

Gonzalez ha un grande interesse nel combinare il suo background musicale con la sua pratica nell’animazione d’autore, assumendo sempre il ruolo di compositore e talvolta di strumentista nei film che dirige, accompagnandoli occasionalmente con esibizioni dal vivo. João Gonzalez è nato a Porto, in Portogallo, nel 1996 È un regista, animatore, illustratore e musicista, con un background di pianoforte classico. Con una borsa di studio della Calouste Gulbenkian Foundation, ha conseguito il master al Royal College Art di Londra dopo aver terminato la sua laurea all’ESMAD (Porto). In queste istituzioni ha diretto due film, Nestor e The Voyager, che insieme hanno ricevuto più di 20 premi nazionali e internazionali e più di 130 selezioni ufficiali nei festival cinematografici di tutto il mondo, proiettati in eventi di qualificazione agli Oscar e ai BAFTA.

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com