‘Ice Merchants’ vince il Premio della Giuria della Settimana della Critica di Cannes

‘Ice Merchants’ vince il Premio della Giuria della Settimana della Critica di Cannes

Dopo essere stato appena presentato in anteprima mondiale alla Semaine de la Critique (Settimana della critica) al Festival di Cannes,  The Ice Merchants (I mercanti di ghiaccio) ha ricevuto il Leitz Cine Discovery Prize per il cortometraggio , una prima prestigiosa per l’animazione portoghese.

Il cortometraggio del giovane regista di Porto João Gonzalez è stato uno dei 10 cortometraggi selezionati per il concorso della famosa sezione di Cannes. Ice Merchants è un intrigante film d’animazione che esplora il rapporto tra un padre e un figlio, reso in uno stile artistico singolare che contraddistingue Gonzalez come un talento promettente.

João Gonzalez (a destra) riceve il premio per il cortometraggio “The Ice Merchants” alla Settimana della Critica di Cannes.

Ice Merchants è stato anche recentemente annunciato nella selezione del Guadalajara International Film Festival in Messico, essendo uno dei 15 candidati al Premio Internazionale Rigo Mora (creato da Guillermo del Toro); il vincitore di categoria è idoneo per la qualificazione agli Academy Awards.

Dichiarazione della giuria: “Il Leitz Cine Discovery Prize va a un film che ha, come dice uno dei membri della giuria, ‘Tutto ciò che ti aspetti da un cortometraggio.’ Ecco un regista che sa raccontare una storia, e lo fa bene. Crea un cortometraggio che ci tiene al limite dal primo momento. Esteticamente questo film è fresco e perfetto di per sé, ma più di questo, questo film ha una missione, una vera e importante missione… Ed è realizzato da un regista che speriamo abbia vento sotto le sue ali e di conseguenza volerà alto e lungo. Il premio va a… Mercanti di ghiaccio .

Ogni giorno un padre e suo figlio si lanciano con il paracadute dalla loro vertiginosa casa fredda, attaccata a una scogliera, per andare al villaggio in terra, lontano dove vendono il ghiaccio che producono quotidianamente.

Nota di regia: “Una cosa che mi ha sempre affascinato del cinema d’animazione è la libertà che ci offre di creare qualcosa da zero. Scenari e realtà surreali e bizzarri che possono essere usati come strumento metaforico per parlare di qualcosa che ci è comune nella nostra realtà più ‘reale’. Un uomo e suo figlio si lanciano ogni giorno con il paracadute dalla loro fredda e vertiginosa casa attaccata a una rupe per recarsi nel villaggio che giace nella pianura sottostante, dove vendono il ghiaccio che producono ogni giorno. Ice Merchants  è una storia umana e un dramma familiare ambientato in una realtà impossibile”.

Dopo il pluripremiato corto  Nestor e  The Voyager , Ice Merchants è il terzo film di Gonzalez e il suo primo come regista professionista, con il sostegno dell’Istituto di Cinema e Audiovisivo. Gonzalez è stato anche lo strumentista e compositore della colonna sonora del film, con Nuno Lobo nell’orchestrazione. La colonna sonora è di Ed Trousseau, con registrazione e missaggio di Ricardo Real e Joana Rodrigues.

Una coproduzione portoghese, inglese e francese, il film è stato prodotto da Bruno Caetano presso COLA – COLETIVO AUDIOVISUAL, in coproduzione con Michaël Proença di Wild Stream in Francia e con il Royal College of Art nel Regno Unito

Ice Merchants è stato uno dei due soli cortometraggi animati in concorso alla Settimana della Critica, l’altro è  It’s Nice in Here di Robert-Jonathan Koeyers (Paesi Bassi). Il programma ha anche presentato una proiezione speciale in anteprima mondiale di  Scale di Joseph Pierce (Francia / Regno Unito / Rep. Ceca / Belgio). Guarda qui i film selezionati .

Scopri di più su The Ice Merchants e contatta il distributore Agencia su agencia.curtas.pt.

I mercanti di ghiaccio

I mercanti di ghiaccio

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net